ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

L’Italia vince Nations Cup Junior allo CSIO giovanile di Gorla

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

20 aprile 2018 #news

Salto ostacoli: una bella, giovane Italia protagonista nel pomeriggio di oggi, venerdì 20 aprile, della vittoria nella FEI Nations Cup Junior in occasione dello CSIO giovanile in corso di svolgimento negli impianti dell’Asd I Due Leoni di Gorla Minore (VA).

Bravissimi sono stati infatti i nostri Junior nella gara a squadre, che ha visto al via sei nazioni: gli azzurri hanno battuto la Spagna, seconda con 13, e la Francia, terza con 21 penalità. Seguono dal quarto al sesto posto nell’ordine Austria (25), Belgio (29) e Svizzera 43.   Il Team Junior azzurro (foto di copertina) guidato dal capo equipe Stefano Scaccabarozzi e composto da Elisa Ottobre su Cadanz (0/4); Alessandra Bonifazi su Intrigo Rs (0/4); Alessandro Fontana su Corphina (0/0) e Francesco Correddu su Necofix (NP/1) ha chiuso la gara al primo posto con un totale di 5 penalità.

Come da nota FISE, relativamente alla vittoria nella Coppa Junior il Selezionatore e Capo equipe Stefano Scaccabarozzi si è dimostrato particolarmente felice per l’ottimo inizio della squadra Junior nel circuito YOUTH NATIONS CUP SERIES. “Si tratta – ha detto Scaccabarozzi – di un team con due esordienti: Ottobre e Fontana. La decisione di individuare come riserva Casadei, uno degli elementi più competitivi (che infatti si è aggiudicato la categoria individuale sullo stesso giro della Coppa) è stata presa per testare gli altri binomi in prospettiva della partecipazione agli CSIO successivi (l’Italia ha in programma la partecipazione a 5 tappe del Circuito di Coppe delle Nazioni ndr). Anche se – ha aggiunto il Selezionatore – stiamo chiaramente lavorando per l’obiettivo più importante: i Campionati Europei giovanili di luglio. Era davvero importante conquistare una vittoria in casa! – ha concluso soddisfatto Scaccabarozzi”.

Buon inizio oggi anche per gli azzurrini sui pony che hanno conquistato la Piazza d’Onore in Coppa delle Nazioni. Agli ordini del capo equipe Giuseppe Forte, la squadra formata da  Milla Lou Jany Polizzi in sella a Donja (8/8), Mathilda Mercuri su Marcello (12/24), Bianca Ciocca con Saphir De Cormeilles (8/0) e Martina Ferrari in sella a Diamante Oscuro (4/0) ha chiuso con 28 penalità. La vittoria alla squadra francese con 12 penalità. Al terzo posto l’Austria con 89 penalità.

Il risultato della squadra Pony è sicuramente apprezzabile anche perché il Team era composto da quattro esordienti in una Coppa Pony, conseguenza del “ricambio generazionale”. Anche il Selezionatore Pony, Giuseppe Forte, ha apprezzato il netto miglioramento della performance degli “azzurrini” nella seconda manche rispetto alla prima; dopo l’emozione del primo percorso i nostri giovanissimi hanno preso consapevolezza delle loro capacità.

La rappresentativa italiana Children ha invece terminato la Coppa delle Nazioni al quarto posto. Il team guidato dal capo equipe Stefano Scaccabarozzi, composto da Costanza Sommaruga su Ose-T-Elle (4/8); Cristiano Mosca su Bikkel Oh (Elim/4), Leonardo Canepari su Verd’ick (0/4) e Laura Micol Boni in sella a Cote D’Or (0/0), ha totalizzato 12 penalità. Vittoria anche in questa occasione per la Francia (4), seguita al secondo posto ex aequo da Austria e Svizzera (8).

classifiche: clicca qui

© Redaz.; riproduzione riservata; fonte: FISE; foto © Sassofotografie: in copertina la squadra Junior vincitrice della Nations Cup; nel corpo la squadra azzurra nella Nations Cup Pony

 

TAG

Scrivi un commento

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!