ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Mancato invito: il team francese non parteciperà allo CSIO di Roma Piazza di Siena

La Francia non parteciperà allo CSIO di Roma Piazza di Siena
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

27 marzo 2024 #news

Il team transalpino non figura quest’anno tra gli invitati al 91° CSIO5* di Roma Piazza di Siena e non sono mancate le dirette lamentele in merito, veicolate dal magazine Grand Prix.

La squadra francese quest’anno non è stata invitata a partecipare allo CSIO5* di Roma, Piazza di Siena. Va da sé che il disappunto è stato enorme.

Terzi classificati lo scorso anno e vincenti in più occasioni nella Coppa delle Nazioni offerta in Italia, i francesi – che ospiteranno i Giochi Olimpici 2024 – mancheranno sicuramente al pubblico romano e agli spettatori dell’unico concorso ippico ufficiale a 5* italiano, che si disputa nella leggendaria cornice di Piazza di Siena/Villa Borghese.

Cos’è successo? Stando alla ricostruzione di Grand Prix, la Federazione Equestre Francese (FFE) paga “ingiustamente” una decisione comprensibile da parte degli organizzatori del Salto Internazionale di La Baule. Invitata l’anno scorso sulla sponda dell’Atlantico, dietro sua sollecitazione, la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) si ritirò un mese prima della partenza ufficiale della Francia, e venne sostituita dal Giappone. Quest’anno la Società Ippica di La Baule, che ha debitamente informato la FFE, ha deciso di non invitare l’Italia, che non è qualificata come squadra per il salto ostacoli ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La FISE, secondo i francesi, avrebbe quindi deciso di non invitare il team d’Oltralpe a Roma. Come consolazione, la Francia potrebbe comunque ricevere uno o due pass individuali. La squadra francese si preparerà ugualmente alle “sue” Olimpiadi – con o senza accesso a Piazza di Siena – durante la Nations Cup di La Baule, ma anche nelle ultime due tappe della Longines Nations League, a San Gallo e Rotterdam. Parteciperà inoltre agli CSIO5* di Aachen, Falsterbo, Hickstead e Dublino.

© B. Scapolo – riproduzione riservata; foto: Kevin Staut in sella a Visconti du Telman durante la Nations Cup dello CSIO5* di Roma Piazza di Siena 2023 @ Sport e Salute / Simone Ferraro

La replica della FISE alle lamentele francesi per l’assenza a Piazza di Siena 2024

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!