Almé
1966 – 1991- Zangersheide – 165 cm – Baio (Ibrahim x Ultimate XX)
ALLEVATORE: Alphonse Chauvin
Almé nasce dal grande stallone francese Ibrahim. La madre di Almé, Girondine, era figlia del purosangue irlandese Ultimate che, oltre ad Almé, ha prodotto anche suoi tre fratelli pieni, tutti stalloni autorizzati o saltatori di successo. Sua figlia, La Citadelle (da Jus de Pomme) è stata coperta con Ibrahim producendo tre stalloni di alto livello: Espoir, Gibramino e Quastor.
Lo statunitense Fred Graham ha acquistato Almé all’età di tre anni. È stato addestrato nella scuderia di Anaud Evain, Le Cour Bonnet. Prima di lasciare la Francia per il Belgio, ha prodotto i figli stalloni Galoubet, I Love You e Jalisco, che hanno tutti gareggiato a livello internazionale. C’è un inconveniente nella linea di Almé: molti dei suoi figli e nipoti, come lui, hanno sofferto di ernia scrotale e alcuni, dopo una colica, hanno subito l’asportazione di un testicolo. Tuttavia, è riconosciuto come uno dei più grandi stalloni europei di tutti i tempi.
Nell’edizione 2003 dell’Annuaire Monneron, Bernard le Courtois parla dell’attuale influenza di Almé, definendolo “padre dell’allevamento mondiale”: “La linea di Almé sta diventando sempre più importante in molti grandi allevamenti, come si è potuto vedere durante il Campionato del Mondo di Jerez 2002…Quando arriviamo alla Top 10 (dopo due turni di campionati individuali) ci troviamo con quattro stalloni, un castrone e quattro femmine, quattro dei quali provenienti da Almé (40%). I quattro cavalli in finale (dove i cavalieri si sono scambiati i cavalli) comprendevano uno stallone e tre cavalle, tre delle quali di Almé, per un totale del 75%!”. Questi numeri confermano ancora una volta il posto d’onore di Almé, poiché è il padre di 17 dei 57 stalloni leader nella classifica. Ai Giochi Olimpici di Londra del 2012, l’eredità di Almé e di suo padre Ibrahim è stata molto evidente. Ibrahim, probabilmente il più grande di tutti gli stalloni di salto ostacoli, ha segnato la sua linea non solo attraverso Almé, ma anche attraverso i suoi altri figli stalloni, come Fleuri du Manoir e Tangelo van de Zuuthoeve. Solo due stalloni sono riusciti a inserire più di un cavallo nella top 22 final che si è contesa per i titoli individuali a Londra 2012: Baloubet du Rouet ha generato Rahmannshof Bogeno e Napoli du Ry . Quick Star ne aveva due, Big Star e Star Power. Ma in realtà è stato un trionfo per Almé e suo figlio Galoubet che hanno generato entrambi questi stalloni. Altra influenza di Almé è stata attraverso un altro figlio, Jalisco, padre di Quidam de Revel. Quidam è stato anche il padre di Nabab de Reve, padre della medaglia d’argento, London.