ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

Top Stallions

Andiamo

Andiamo
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

1993 – NRPS- 166 CM baio (Animo x Garitchou X)

ALLEVATORE: Morten Aasen

Andiamo è figlio di una cavalla anglo arabo, Taj Mahal. L’allevatore di Andiamo, Morten Aasen – che montava e gareggiava con suo padre, Animo – inizialmente ha acquistato la cavalla Taj Mahal per la moglie. Andiamo è stato comprato all’età di 1 anno dal noto allevatore olandese, Gertjan van Olst: “All’epoca Andiamo aveva un aspetto piuttosto rude e non molto bello, ma mi piacevano molto le sue linee di sangue da parte della madre. Sono sempre stato pazzo degli anglo-arabi per il sangue fresco e la resistenza che trasmettono.” (cit. in Andiamo: Gertjan van Olst: Now I know what a ‘true jumper’ is! di Gemma Jansen) e aggiunge “..l’ho preparato per la selezione degli stalloni. La prima volta che ha saltato è stata una rivelazione per me, e non ha mai fatto un brutto salto.”

Andiamo è stato approvato per la prima volta dall’NRPS (Nederlands Rijpaaden en Pony Stamboek), ma sfortunatamente durante il test delle prestazioni KWPN, si è ribaltato all’indietro e si è fratturato quattro processi spinali al garrese e ne ha diviso un quinto a metà. Dopo essersi ripreso, è rientrato nel processo di selezione degli stalloni KWPN e, sebbene non fosse stato inizialmente selezionato, un comitato di nuova ispezione gli ha permesso di passare al test di prestazione dopo tre settimane e infine, all’età di sette anni, è stato approvato dal KWPN nel 2000.

Van Olst successivamente ha venduto lo stallone a Leon Melchior (da qui la “z” che a volte viene aggiunta al suo nome). Melchior non è riuscito però a presentare i puledri al KWPN e perciò Andiamo ha perso per un periodo il suo status approvato. Nel 2010 è stato nuovamente approvato come stallone KWPN. Sotto la proprietà di van Olst, Andiamo ha gareggiato fino alle classi 1.30 mt con Jos Lansink. In seguito ad un infortunio ai tessuti molli è stato venduto alla scuderia De Slovere in Belgio. In questa scuderia Andiamo insieme a Kristof Cleer e a Jean Claude Vangeenberghe ha gareggiato fino ai Grand Prix. Con Jean Claude è arrivato 2 ° al Gran Premio di Bruxelles 4* nel 2004, e lo stesso anno si è piazzato 2° nella classe di Coppa del Mondo di Roma. Con Kristof, ha vinto il British Open Championships nel 2006 allo Sheffield CSI4*, e l’anno precedente il binomio ha fatto parte della squadra vincitrice della Nations Cup a Gijon.

Andiamo è stato un padre di successo di cavalli da competizione, con molti dei suoi discendenti che hanno gareggiato a livello internazionale: Picasso con Alvaro de Miranda, Pitareusa con Eric vd Vleuten, Pistachio con January Verellen, Pontetto con Peter Bulthuis/Luis Felipe de Azevedo, Alarm con Marc Houtzager, Alverna con Wim Verpoort, Akido con Sabrina Busch e An Side con Joe Clee. I suoi figli approvati includono Picasso Z, Dynamo, Andiamo Special, Arco Polo e Al Pacino W.

 

 

Articolo precedente
Prossimo articolo
Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!