ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS Top Jumping Horses

Rahotep de Toscane ritirato dallo sport

Rahotep de Toscane ritirato dallo sport
Bozza automatica 9

Home 36

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

11 aprile 2021 #news

Home 35

Dopo più di undici anni al mio fianco, è ora che il mio fedele Rahotep ponga fine alla sua carriera sportiva”. È con queste parole che Philippe Rozier ha annunciato oggi che il suo sedicenne grigio Rahotep de Toscane (SF 2005, Quidam de Revel x Laudanum xx) non varcherà più i campi gara.

Home 42

Ricordiamo che questo binomio ha meritato la medaglia d’oro a squadre ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nel 2016, ed è certamente questa la loro “più grande vittoria insieme”. “Rahotep lascerà un grande vuoto in scuderia, ma parte per la Normandia per unirsi al fratello Jadis de Toscane e Lauterbach per iniziare la sua seconda vita come stallone nella scuderia dei suoi proprietari, Monsieur e Madame Baillet, che non potrò ringraziare mai abbastanza per la loro fiducia da oltre trent’anni“.

jumping 728x90

Insieme hanno solcato alcune delle arene più belle del pianeta e scalato spesso le classifiche. Per la squadra francese in particolare hanno vinto la Coppa delle Nazioni dello CSIO5 * ad Al Ain nel 2017 e conquistato il terzo posto in quella del leggendario CSIO5 * di Aachen. Anche la Selle Français ha ottenuto molte piazze d’onore, come il secondo posto nel Gran Premio CSI5* di Madrid nel 2015 e a Knokke l’anno successivo; da ricordare anche il terzo posto nel Gran Premio a 5 * di Chantilly nel 2017.

Recentemente, avevano ripreso la sua stagione agonistica a Valencia, in Spagna, dove purtroppo è esploso il terribile focolaio europeo di rinopolmonite equina. Malato al suo ritorno, le condizioni di Rahotep de Toscane avevano fatto temere il peggio a chi gli era vicino. Felicemente guarito, ha lasciato le scuderie del suo cavaliere, situate a Bois-le-Roi, nella Seine-et-Marne, e sta ora iniziando una seconda carriera come riproduttore nei verdi pascoli della Normandia. “Grazie per tutto mio campione“, ha concluso Philippe Rozier.

© Redaz.; riproduzione riservata; foto in copertina: Rahotep de Toscane & P. Rozier archivio © A. Benna / EqIn

equitare-galoppo 336x280 3

HorseAngel 728x90 2

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA


Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!