Salto ostacoli – 60 esercizi per allenarsi (Equitare Casa Ed.): i migliori consigli per la progressione del binomio
#Equestrian Insights #approfondimenti
«Senza dubbio questo libro è una risorsa inesauribile per compiere progressi, ma anche per ottimizzare le risorse del proprio cavallo con soddisfazione di tutti» (Pierre Jonquères d’Oriola – Campione olimpico di salto ostacoli individuale)
Rivolto a chi vuole ottenere il massimo nelle competizioni, ma anche a chi desidera semplicemente approfondire, grazie a Equitare Casa Editrice è disponibile anche in traduzione italiana il lavoro pratico-teorico di Max Thirouin, Salto ostacoli. 60 esercizi per allenarsi (per l’acquisto: clicca qui).
Che siate principianti, cavalieri esperti, agonisti agguerriti o istruttori, l’obiettivo del primo dei tre volumi previsti dal piano dell’opera (in corso di pubblicazione: vol. II: 85 Consigli per progredire; vol. III: 110 percorsi d’allenamento da costruire da soli) è quello di trasmettere, in modo accessibile e chiaro, i migliori consigli per la progressione del binomio nella disciplina del salto ostacoli, dall’acquisizione delle basi alle tecniche e agli accorgimenti più sottili. Si tratta insomma di un utile quaderno di esercizi, semplici da realizzare, ciascuno accompagnato da disegni chiari e precisi (realizzati da Yvan Benoist-Gironière) e da spiegazioni dettagliate (distanze, materiale necessario, ecc.).
Nella Prefazione del libro, Thierry Pomel (Medaglia d’argento individuale e a squadre nel 1998 ai Giochi Equestri mondiali e quarto a squadre nel 2000 ai Giochi Olimpici di Sydney) indica Salto ostacoli. 60 esercizi per allenarsi come l’opera «che costituisce il legame tra la preparazione atletica e l’agonismo». Un sostegno alla parola detta, anzitutto: il solo ascolto spesso non basta, la dimenticanza è sempre alle porte. Inoltre, l’espressione precisa, su carta e tramite immagini («chi vede ricorda») del corretto svolgimento di determinati esercizi offre finalmente la possibilità di sfatare qualsivoglia interpretazione soggettiva di un certo numero di regole che, nella pratica del salto ostacoli (e non solo…) non sono negoziabili, soprattutto nell’insegnamento, sia in quello di base, sia in quello avanzato.
Detto altrimenti, l’opera di Max Thirouin (non a caso raccomandata dalla Fédération Française d’Equitation – FFE) colma le eventuali incertezze e/o lacune sul da farsi da parte degli istruttori e al tempo stesso permette agli allievi di avere una visione chiara e distinta su come procedere nell’esecuzione di quanto richiesto. A volte infatti si crea un divario troppo profondo tra teoria e prassi, che impedisce di raggiungere un buon risultato. Salto ostacoli. 60 esercizi per allenarsi è un ottimo ausilio soprattutto in quei casi in cui si presenta un difetto di comunicazione tra istruttore e allievo (questo problema dipende non tanto dalle conoscenze dell’istruttore, ma dalle qualità umane e pedagogiche di chi insegna e dalla capacità di ascolto/apertura/disponbilità di chi impara). Ludico e istruttivo, ogni esercizio offre una linea di comportamento per affinare l’intesa e la complicità tanto ricercate sia nella relazione istruttore-allievo, sia con il cavallo. Insegnanti, allievi appassionati e/o professionisti troveranno dunque in queste pagine un prezioso stimolo per progredire esercizio dopo esercizio, step by step.
«Il lavoro è la sola strada verso la riuscita! Siate prudenti e progressivi nella realizzazione degli esercizi affinché il lavoro rimanga un piacere per voi e per il cavallo. Per concludere e per augurarvi un buon percorso, vorrei aggiungere che: chi ascolta dimentica / chi vede ricorda / chi fa comprende…» (Max Thirouin)
→ Chi è l’autore: MAX THIROUIN (1968), pratica le competizioni di salto ostacoli da molti anni. È stato campione d’Europa Juniors (1986), campione d’Europa Giovani Cavalieri (1989) e campione del mondo dei Giovani Cavalli di 5 anni (1995). Nel 2000 è stato selezionato per i Giochi Olimpici di Sydney. Monta nelle categorie Pro1 e CSI. Istruttore di equitazione, Thirouin organizza numerosi stages di perfezionamento in salto ostacoli e gestisce la preparazione di una ventina di cavalli.
Sommario del volume Salto ostacoli. 60 esercizi per allenarsi:
© Riproduzione riservata
Ph. di copertina: Daniel Deusser & First Class van Eeckelghen. Tutte le foto delle performances presenti nell’articolo sono state scattate in occasione di JumpingVerona 2015 by CavalDonato Communication.