ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Sir Mark Todd accusato da un video: “molto deluso da me stesso”

Sir
Condividi:

 

Home 36

mascheroni articoli 728x90 1

13 febbraio 2022 #news

Annuncio creato il 29/03/2022 19:12

cortal_1 (728x90) 1

Il popolo del web non censura nulla e non concede alcun favoritismo: qualche giorno fa è iniziato a circolare – prima su TikTok e poi su Instagram – un video che ritraeva Sir Mark Todd mentre colpiva ripetutamente un cavallo con il ramo di un albero:

newpharm 728x90 1

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 👿 (@chloet.eventing)

Il cavallo in questione non voleva entrare nel laghetto durante una lezione di campagna con il fuoriclasse neozelandese e, nel video, quest’ultimo lo colpisce con il ramo al fine di farlo entrare nell’acqua. Il video risale al 2020 ma è stato pubblicato solo di recente da un account chiamato chloet.eventing.

asta online (728x90) 26
Acme QUAD

Nel suo post su Instagram, chloet.eventing ha dichiarato: “Da quando ho pubblicato la clip su TikTok, ho personalmente ricevuto molta negatività, insulti e abusi. Questo è qualcosa che deriva dall’essere attivi sui social media. Dal momento che ci sono state conseguenze a causa del periodo di tempo trascorso da quando è stata girata questa clip, per il bene della trasparenza, specifico che questa era una clip di uno stage di formazione tenutosi nel 2020.

Il fatto che io abbia deciso di pubblicare quanto accaduto sui social, che sia giusto o sbagliato, non è rilevante. Di rilevante vi è il fatto che un atleta di alto livello ha colpito in modo eccessivo e ripetuto il mio cavallo con un ramo di albero. Personalmente non sono a mio agio con il modo in cui è stato trattato il mio cavallo e all’epoca ero una ragazza di 21 anni che non aveva il coraggio di esternare i propri dubbi. Ora, se avessi la mia età e parlassi con sicurezza contro un famoso atleta di alto livello senza riserve e senza alcun supporto, allora ti loderei perché sei più coraggioso di me.

Detto questo, il motivo per cui ho pubblicato il video, il contesto in cui è stato girato il video e il tempo trascorso da quando è stato girato non sono in alcun modo rilevanti per ciò che accade nella clip.

Immediate poi le scuse del cavaliere neozelandese. “Mi scuso con tutto il cuore con il cavallo e tutte le persone coinvolte per le mie azioni in questo video clip. Una delle cose principali che predico è quella di stabilire rispetto reciproco tra cavallo e cavaliere, e che la pazienza e la gentilezza sono il modo migliore per ottenere risultati. Credo che questo sia uno degli attributi principali – insieme a una grande empatia con gli animali – che mi hanno permesso di avere una carriera lunga e di successo nello sport. Sono molto deluso da me stesso per non aver aderito a ciò che io stesso insegno in quella situazione.

Sir Mark Todd, negli anni, ha partecipato a ben sei edizioni dei giochi olimpici (1984, 1988, 1992, 2000, 2008 e 2012) conquistando complessivamente cinque medaglie (oro individuale a Los Angeles 1984; oro individuale e bronzo a squadre a Seoul 1988; argento a squadre a Barcellona 1992; bronzo a squadre a Londra 2012) ed ha preso parte a tre edizioni dei Mondiali (1990, 1998, 2010) vincendo quattro medaglie (oro a squadre a Stoccolma 1990; oro a squadre e argento individuale a Roma 1998; bronzo a squadre a Lexington 2010).

Oltre alle innumerevoli vittorie e piazzamenti ottenute ai massimi livelli della disciplina del Completo, Sir Mark Todd è: dal 31/12/1984 Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico; dal 05/06/2009 Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico e dal 31/12/2012 Cavaliere Compagno dell’Ordine al merito della Nuova Zelanda per i servizi allo sport equestre.

Viene da chiedersi come sia stato possibile, per una cavaliere pluripremiato e dall’infinita esperienza come Todd, compiere uno scivolone del genere durante uno stage.

© M.Vettori; riproduzione riservata; fonte principale: horseandhound.co.uk; foto: un fermo immagine dal video in questione

jumping 728x90

Scrivi un commento

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!