ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Tutti i cavalli accettati: il sorteggio del Dressage vede il Brasile partire per 1° ai Mondiali di Aachen

Tutti i cavalli accettati: il sorteggio del Dressage vede il Brasile partire per primo ad Aachen
Condividi:

 

Home 36

mascheroni articoli 728x90 1

10 agosto 2026 #news

EquiSportMania

Con tutti i cavalli sistemati nelle rispettive scuderie di Aachen (GER) e concluse le prime sessioni di familiarizzazione, è ormai tutto pronto per l’inizio dei Campionati del Mondo FEI di Dressage Aachen 2026.

newpharm 728x90 1

jumping 728x90

L’ispezione veterinaria odierna ha dato esito positivo per tutti i soggetti presentati, dichiarati idonei a gareggiare. Nel frattempo, il sorteggio del Grand Prix ha stabilito che sarà il Brasile ad aprire la competizione martedì: Manuel Rodrigues Tavares de Almeida Neto e Hermes saranno infatti i primi a entrare in rettangolo alle ore 08:20. Il Grand Prix assegnerà le medaglie a squadre e qualificherà le migliori 30 combinazioni al Grand Prix Special di venerdì.

Le prime coppie si sono presentate al controllo veterinario questa mattina alle 08:30. Ogni cavallo ha effettuato alcuni passi al passo, per poi trottare in andata e ritorno sotto lo sguardo attento della giuria, degli ufficiali, dei rappresentanti delle nazioni partecipanti, dei tecnici e della stampa. Fin dalle prime ore, un folto pubblico si era radunato per assistere all’ispezione.

In totale sono stati presentati 91 cavalli, molto diversi tra loro per mantello, età, conformazione e temperamento. Al termine della procedura, tutti hanno ricevuto il via libera e sono stati dichiarati idonei alla competizione.

Il sorteggio del Grand Prix

Il sorteggio si è svolto nel primo pomeriggio nella sala conferenze stampa, alla presenza dei delegati di tutte le nazioni. A essere estratte per prime sono state le combinazioni individuali non inserite in una squadra. Questa parte del sorteggio è stata effettuata seguendo l’ordine inverso della ranking mondiale. I binomi meglio posizionati nella classifica FEI sono state assegnate alla seconda giornata di gara, mentre quelle con ranking inferiore sono state collocate nella prima.

Il primo nome estratto dall’ex olimpionica tedesca Heike Kemmer è stato quello di Julio Mendoza Loor (ECU) e Jewel’s Goldstrike. Il delegato dell’Ecuador ha quindi sorteggiato il numero di partenza: Mendoza Loor entrerà in campo come 38° concorrente della prima giornata.

Diciannove Paesi in due giorni di gara

Una volta completato il sorteggio degli individuali, è stato il turno delle squadre. Anche in questo caso l’ordine è stato definito in base alla ranking mondiale inverso, raggruppando le nazioni a cinque per volta. Di conseguenza, i cinque Paesi con il punteggio più elevato occuperanno le ultime posizioni dell’ordine di partenza. La prima nazione estratta da Kemmer è stata l’Irlanda. Il delegato irlandese ha poi pescato la posizione della squadra, che partirà come seconda formazione in gara.

Tutti i tecnici nazionali avevano precedentemente consegnato in busta chiusa l’ordine dei propri binomi all’interno della squadra; tali indicazioni sono state successivamente integrate nell’ordine di partenza definitivo. In totale saranno presenti 19 squadre nazionali. L’ultimo gruppo comprenderà, nell’ordine, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Belgio, Germania e Stati Uniti.

I 91 binomi saranno suddivisi tra martedì e mercoledì. Le medaglie a squadre verranno assegnate al termine del Grand Prix di mercoledì, mentre i migliori 30 binomi accederanno individualmente al Grand Prix Special di venerdì.

Campioni in carica e favoriti di casa

La Danimarca, campione del mondo uscente, schiererà come prima combinazione Nadja Aaboe Sloth con Favour Gersdorf, seguita da Carina Cassøe Krüth con Heiline’s Danciera. Daniel Bachmann Andersen e Flash Gordon gareggeranno nella seconda giornata, così come la numero uno della ranking mondiale Cathrine Laudrup-Dufour con Mount St. John Freestyle, tra le principali candidate alle medaglie.

La Germania punta al podio davanti al proprio pubblico ed è considerata una delle favorite. Saranno Raphael Netz e Great Escape Camelot ad aprire la prova della squadra di casa.

La commissaria tecnica tedesca Monica Theodorescu non nasconde le ambizioni della formazione:

«Siamo molto ambiziosi e desideriamo vincere l’oro. Questo è il nostro obiettivo. Tuttavia ci sono diverse squadre molto forti e tutto dipenderà dalla forma del momento. Ci aspettiamo una Gran Bretagna molto competitiva, ma anche Danimarca e, forse, il Belgio outsider non vanno escluse dalla lotta per le medaglie».

Dopo Netz, la Germania presenterà Frederic Wandres con Bluetooth OLD come secondo binomio. Katharina Hemmer e Isabell Werth entreranno in rettangolo mercoledì.

«Questa scelta si basa sul percorso di crescita e sulle prestazioni delle combinazioni durante tutta la stagione, non soltanto nelle prove di selezione. Alla fine, dovranno semplicemente montare bene», ha aggiunto Theodorescu.

Il Belgio punta alla qualificazione olimpica

Negli ultimi anni Germania, Gran Bretagna e Danimarca si sono spartite gran parte delle medaglie internazionali. Ora però sembra esserci una nuova candidata al ruolo di protagonista. Anche il Belgio è stato indicato da Theodorescu come potenziale contendente al podio.

Il team manager belga Jeroen van Lent ha accolto il complimento con prudenza:

«Mi lusinga molto che lo dica. Il nostro obiettivo principale è ottenere la qualificazione olimpica a squadre per Los Angeles 2028. Qualsiasi risultato ulteriore sarebbe la ciliegina sulla torta. Sarà una grande competizione».

Van Lent non vuole comunque concentrare l’attenzione sulla corsa alle medaglie:

«Non cambiamo i nostri obiettivi. Abbiamo possibilità di medaglia? Forse, ma dipenderà dalla capacità dei nostri binomi di ottenere prestazioni da record personale. È impossibile fare previsioni. Non vogliamo aggiungere ai cavalieri la pressione di questa aspettativa».

«La squadra schiera combinazioni di grande esperienza. Ottenere la qualificazione olimpica diretta rappresenterebbe già un momento storico per il Belgio e saremmo molto delusi se non riuscissimo a centrare questo risultato».

Il Grand Prix dei Campionati del Mondo FEI di Dressage Aachen 2026 si svolgerà nell’arco di due giornate. Le prove inizieranno alle 08:20 sia martedì sia mercoledì, con 45 binomi impegnati nella prima giornata e 46 nella seconda.

© trad. it. a cura di redaz. – Riproduzione Riservata; fonte e foto: il n. 2 al mondo Justin Verboomen (BEL) with Zonik Plus and groom Clarisse Verboomen / Horse Inspection at the FEI Dressage World Championship 2026 in Aachen © FEI / Liz Gregg

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Il sito è protetto da copyright!