ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Vairano Horse Trials 2021, un successo: ecco tutti i risultati e le dichiarazioni

 1
Home 36

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

26 aprile 2021 #news

Home 35

Si è conclusa nel tardo pomeriggio di ieri, con la prova di salto ostacoli della categoria CCI3*-L, la quattro giorni del Concorso Completo Internazionale Vairano Horse Trials 2021.

Home 42

La manifestazione, giunta alla 14a edizione, si è tenuta nella consueta splendida cornice del Centro Ippico Team La Pista di Vairano PV. Quattro giorni di sole e sport ad alto livello, caratterizzati da ottimi binomi in campo, che si sono confrontati nelle prove di dressage, cross e salto ostacoli per le categorie: CCIP2-L, CCI1*-Intro, CCI2*-S, CCI2*-L, CCIP3*-S, CCI3*-L. I percorsi di cross, totalmente rinnovati rispetto alle passate edizioni sono stati disegnati dai course designer Enrico Fiorentini e Roberto Rotatori, mentre la prova finale di salto ostacoli ha visto i binomi impegnati nei percorsi creati dal direttore di campo Aldo Cortinovis. Sette le nazioni in gara: Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna e Svizzera, con più di 175 binomi presenti.

jumping 728x90

Questi i podi per ogni categoria:

CCIP2-L: 1 Giulia Mannoni su Douglas (ITA), 2 Carlotta Sacchetti su Tullibards Done and Dusted (ITA), 3 Leopoldo Petrini su Camelot Daamgard (ITA)

CCI1*-Intro: 1 Kari Ingrid Guzenhauser su Cross Shannondale (GER), Nadja Minder su Carrera (SUI), 3 Diane Burgois su Brille Mon Ange (FRA)

CCI2*-S: 1 Rebecca Chiappero su Bonmahon Chelsea (ITA), 2 Elisabetta Moranzoni su Fernhill Frosty Tom (ITA), 3 Elodie Sautenet su Fendi P

CCI2*-L: 1 Rebecca Chiappero su Cooley Kilo Mhantain (ITA), 2 Angela Cortecchia su Be My Queen (ITA), Margaux Rouveyran su D Day de Balmoral (FRA)

CCI3*-S: 1 Susanna Bordone su Walvis Bay (ITA), 2 Roberto Riganelli su Utrillo Chatelier (ITA), 3 Susanna Bordone su Innwah’s Miracle (ITA)

CCI3*-L: Zazie Gardeau su Udine Jolimon Bearn (FRA), 2 Mina Saiagh su Billy Elmy (FRA), 3 Jonas Verrac su Cisko du Nient (FRA).

FINALE BEST TEN Vairano CLICCA QUI

Di seguito alcune dichiarazioni dei giudici a seguito delle prove di dressage di giovedì 22 e venerdì 23 aprile:

“Buona la qualità di cavalieri e cavalli. I primi 15 binomi in classifica hanno tutti regalato, riprese molto piacevoli e competitive. Tutti i cavalieri hanno una buona preparazione per la gara affrontata. In generale una bella categoria con punteggi molto vicini, il cross ed il salto saranno determinanti.” (Katherine Lucheschi – CCI3*-S).

“E’ molto bello avere più di 170 cavalli iscritti al concorso, non è da tutti i giorni per una gara di Completo in Italia. Discreta la qualità dei binomi, la prova di cross di domani sarà determinante. E’ stato fatto un bello sforzo nel disegno dei percorsi del cross. Il grafico del 2* è molto interessante e molto educativo, ottimo lavoro dei costruttori di percorso”. (Nice Attolico – CCI2*-S/L).

“Le categorie Pony ed 1* normalmente, vedono presenti cavalli giovani e binomi in via di conferma. Ho visto mediamente un buon livello. Alcuni pony, molto confermati già con gare importanti sulle spalle, e alcuni pony in crescita. Nel complesso buona preparazione dei binomi considerando l’inizio di stagione. Sicuramente ci sarà una crescita delle performance, nel divenire della stagione per quanto riguarda il dressage.” (Marina Sciocchetti CCI1*-Intro e CCIP2).

Dichiarazioni di alcuni cavalieri dopo la prova di cross di sabato 24 aprile:
“C’erano molti tipi diversi di ostacoli, il che rendeva il cross interessante per la mia cavalla (CARRERA ndr) con poca esperienza, ma erano tutti molto chiari così che lei potesse “leggere” il percorso molto bene. Il terreno era super preparato per i cavalli. Uno shoutout al Team la Pista per lo sforzo di rendere possibile una giornata così straordinaria durante questi tempi più che difficili! (Nadja Minder – CCI 1*).

“Il cross è stato molto bello da cavalcare, e molto chiaro per i cavalli. E’ stata la prima volta per me al Team la Pista, è il posto giusto dove gareggiare! Grazie a tutti per aver prodotto questo bellissimo concorso. Ci vediamo a Sandillon.” (Élodie Sautenet – CCI 2*- S).

“Ho trovato i percorsi veramente belli, super costruiti, molto chiari per i cavalli giovani, io ne ho montati quattro oggi. Percorsi istruttivi che ci hanno regalato veramente una bella giornata di cross! Credo che Roberto Rotatori sia un ottimo costruttore di percorso, e ringrazio anche tutta l’organizzazione e lo staff del Vairano Horse Trials, perché hanno fatto un ottimo lavoro, anche con i terreni che oggi erano veramente buoni.” (Rebecca Chiappero – CCI 2*-L).

“Ho montato il percorso con diversi cavalli (WALVIS BAY, EMERALD JONNY, INNWAH’S MIRACLE ndr), l’ho trovato molto fluido, ben costruito, il terreno era bello, e invogliava i cavalli a saltare bene. Dall’inizio alla fine sentivi che saltavano con gioia e, man mano che
procedevi nel tracciato, erano sempre volenterosi. Un ottimo test di rientro per i cavalli quest’anno che, a causa del Covid e dell’Herpes Virus, hanno affrontato questa prova come prima di stagione. Il cross era commisurato a quella che era la preparazione della maggior parte dei binomi.” (Susanna Bordone – CCI 3* – S).

“Grazie a tutto il Team la Pista per il cross country, è stato fantastico montarlo! Io e la mia cavalla (UDINE JOLIMON BEARN ndr) ci siamo divertite molto durante il tracciato, tutte le combinazioni erano ben costruite! Ci siamo preparate molto per venire qui, sono venuta qui per provare a qualificarmi al Campionato Europeo Young Riders, quindi sono davvero felice di avere fatto netto nel tempo oggi. Non vedo l’ora che arrivi il salto ostacoli domani, dobbiamo restare concentrati!” (Zazie Garedeau – CCI 3*-L).

“Ho trovato il percorso di cross country ben strutturato, fluido, con salti costruiti con cura. Il giro era tecnico al punto giusto e sul terreno si galoppava bene. Mi sono divertita molto, un’esperienza da ripetere.” (Giulia Nicastri – CCIP2-L).

Un ringraziamento va ai numerosi sponsor che hanno partecipato e reso possibili le ricche premiazioni d’onore: Back on Track, Bemer Italia, Blue Clay, Cortal, Erreplus, FM Italia, JS Italia, Masc, Parlanti, Peruffo Jewelry, Selleria le Querce, Scuderia 1918, Tenuta Schiavon.

© Federica Tattoli – Press Office Vairano/La Pista; foto: Susanna Bordone & Walvis Bay © Michela Longone

equitare-galoppo 336x280 3

HorseAngel 728x90 2

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA


Il sito è protetto da copyright!