ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Young Riders Academy: annunciati i team ufficiali per il 2023

Young Riders Academy annunciati i team ufficiali per il 2023
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

22 marzo 2023 #news

Young Riders Academy è un programma destinato a giovani talenti del salto ostacoli europei, in collaborazione con l’International Jumping Riders Club (IJRC) e sostenuto da Rolex sin dalla sua istituzione nel 2014. Questo programma offre ai cavalieri di età compresa tra i 18 e i 23 anni l’opportunità di allenarsi per diversi mesi presso una scuderia professionale, ricevendo anche una formazione in materia di comunicazione, economia e commercio, pratica veterinaria e questioni legali relative al salto ostacoli. L’obiettivo finale del programma è quello di sviluppare futuri campioni e leader nello sport.

La Young Riders Academy ha recentemente lanciato la sua nona edizione con la selezione 2023, che si è tenuta nei Paesi Bassi. L’evento ha visto la partecipazione di venticinque talentuosi cavalieri, provenienti da quattordici nazioni diverse, che si sono dati appuntamento al centro ippico di Peelbergen. I cavalieri hanno partecipato a quattro classi dedicate, nel corso di due giorni, ed hanno gareggiato con un cavallo giovane ed uno esperto, seguendo un nuovo format che ha garantito le stesse condizioni di valutazione.

Dopo una meticolosa valutazione dell’atteggiamento, della motivazione e delle capacità tecniche dei candidati, la giuria, composta da Otto Becker, Emile Hendrix e Thierry Pomel, insieme al consiglio di YRA, ha annunciato i team ufficiali della Young Riders Academy 2023.

Dei venticinque partecipanti, sei sono stati nominati per il team programma completo, tra cui Thibeau Spits dal Belgio, Hannes Ahlmann dalla Germania, Sean Monaghan dall’Irlanda, Lars Kersten dai Paesi Bassi, Mira Oliva Hoeidal dalla Norvegia e Robert Murphy dal Regno Unito.

Nel frattempo, altri cinque cavalieri sono stati selezionati per il team programma educativo, vale a dire Thibault Philippaerts dal Belgio, Tereza Svobodova dalla Repubblica Ceca, Niamh McEvoy dall’Irlanda, Egor Shchibrik dalla Palestina (selezionato nel 2022) e Lily Attwood dal Regno Unito.

Il livello dei candidati è ogni anno più alto e la mentalità culturale dovrebbe crescere di conseguenza”, ha dichiarato la Presidente di YRA, Eleonora Ottaviani, che ha sottolineato l’importanza di supportare i cavalieri non solo nelle loro capacità tecniche ma anche nella gestione dello sport. Ha espresso con fermezza il suo desiderio di vedere questi atleti assumere ruoli di leadership nelle istituzioni equestri grazie alle loro conoscenze ed esperienze.

Emile Hendrix, membro della giuria sin dall’inizio del programma, ha spiegato che la YRA è alla ricerca di cavalieri che faranno la differenza in futuro. “Il livello dei candidati è in continua crescita ed essere un buon cavaliere non è più sufficiente. Le giovani leve hanno obiettivi seri e sono disposti a lavorare sodo per raggiungerli. La giuria è alla ricerca delle seguenti qualità: talento, determinazione, sensibilità ed organizzazione”.

Otto Becker, un altro membro della giuria, ha sottolineato che montare correttamente con buone distanze non è più sufficiente. Ha inoltre evidenziato l’importanza di essere speciali e di “avere quel fattore x che distingue il top rider dagli altri”.

Infine, Thierry Pomel, recentemente entrato a far parte del gruppo di selezione, ha espresso la sua ammirazione per il livello dei candidati e ha sottolineato l’opportunità unica che avranno di formarsi con professionisti diversi e tra i migliori al mondo. “Questo darà loro senza dubbio un vantaggio significativo”.

Queste le parole di alcuni componenti del team YRA appena nominato per il 2023: “Voglio imparare dai migliori. Voglio prendere tutto il loro know-how e la loro l’esperienza e svilupparli con le mie capacità per creare qualcosa di speciale”, Sean Monaghan.

“Molti cavalieri che ho seguito negli anni dell’ Academy sono riusciti a raggiungere i vertici di questo sport, traguardo che sono determinato a raggiungere anch’io”, Robert Murphy.

“Seguo la YRA da un po’ di tempo e sono sempre stato incuriosito dal suo programma” Lars Kersten. “Un’esperienza unica nella vita” Hannes Ahlmann.

Il gruppo di allenamento dei professionisti per il 2023, coordinato da Sven Holmberg e Jean Maurice Bonneau, coinvolgerà i cavalieri olimpici e medagliati olimpici Jos Lansink, Franke Sloothaak, Marco Kutscher, i fratelli di Schröder, Rob Ehrens, Laura Kraut con Nick Skelton e Jens Fredricson.

 I team YRA ’23 si riuniranno per il primo clinic sportivo che sarà tenuto da Franke Sloothaak, il 17 aprile a Peelbergen. Il programma formativo, coordinato da Valentina Ottaviani, sarà lanciato a giugno presso la Franklin University Switzerland di Lugano, seguito da ulteriori sessioni presso l’Università di Uppsala in Svezia, Cadre Noir de Saumur in Francia, FEI a Losanna e Rolex Headquarters a Ginevra, Svizzera. 

© Comunicato Stampa Young Riders Academy – trad. Ita. a cura di L. Ruffino; foto: © YRA Fabio Petroni

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!