Allerta FEI: è neurologico il focolaio (EHV-1) in Francia
22 novembre 2024 #News
Qualche giorno fa vi avevamo informato riguardo la presenza di nuovi pericolosi focolai della Rinopolmonite/HEV-1 in Francia che avevano portato all’annullamento di manifestazioni di interesse nazionale per la necessità di contenere il contagio. Oggi sono giunte dalla Federazione Equestre Internazionale le specifiche sul caso.
Recentemente la Francia, in particolar modo nelle regioni degli Hauts-de-Seine e del Gard, è stata colpita da diversi casi di contagi di Rinopolmonite/EHV-1 (+ informazioni: clicca qui). A tal proposito, il Dipartimento veterinario della FEI ha oggi allertato la comunità equestre – clicca qui – sulla forma più pericolosa in atto di questa epidemia, mostratasi infatti neurologica. Le raccomandazioni riguardano prevenzione e attento monitoraggio.
L’epidemia è collegata ad un evento nazionale che ha avuto luogo a Le Mans dal 1° al 3 novembre 2024 e, al 20 novembre, ha causato decessi e casi in tre diversi dipartimenti francesi.
L’EHV-1 è una malattia trasmessa per via aerea fino a cinque metri tramite tosse, ma anche tramite contatto diretto con persone e attrezzature condivise. Può causare sintomi respiratori e neurologici, aborto nelle cavalle gravide e morte di giovani puledri. Data la facilità di trasmissione di questa malattia, il contatto tra cavalli deve essere ridotto al minimo assoluto e pertanto il Dipartimento veterinario della FEI raccomanda vivamente di non partecipare ad eventi di addestramento e/o attività di allevamento ecc. con i propri cavalli. In risposta all’epidemia, si chiede di rimanere vigili e monitorare la salute dei propri cavalli, per segni clinici di malattie infettive. Ulteriori informazioni si possono trovare sul Hub EHV-1
© Redaz. – Riproduzione Riservata; Fonte FEI; archivio © UC Davis Center for Equine Health