Victor Bettendorf sigla il Super Grand Prix LGCT di Riyadh, De Luca 5° (CSI5*)
23 novembre 2024 #News
In questo fine settimana stanno in scena i Playoff del Longines Global Champions Tour a Riyadh in Arabia Saudita, dove Victor Bettendorf ha offerto una prestazione memorabile conquistando la vittoria nel Super Grand Prix. Per la nostra nazione, Lorenzo de Luca ha ottenuto un ottimo quinto posto.
La terza giornata di gare ha visto andare in scena l’attesissimo Super Grand Prix over two rounds che ha offerto un Montepremi di ben 1.250,000,00 €. Il Team di Course Designers composto da Uliano Vezzani, Paolo Rossato, Mario Breccia Turki Zager , Al-Shehri, Oudah AlQahtany, Ahmed Alghamdi e Marco Latini, ha ideato un percorso di 13 ostacoli per un totale di 16 salti nel primo round, ed ulteriori 12 ostacoli per un totale di 15 sforzi nel secondo round. Sono stati 15 i binomi a sfidarsi su un’altezza di 1.65 mt. e solamente in due sono riusciti a portare a termine due percorsi senza penalità. Il lussemburghese Victor Bettendorf ha rivendicato il titolo LGCT Super Grand Prix 2024 per consolidare il suo status tra i giganti di questo sport. In sella a Foxy de la Roque (2015, Selle Français, Armitages Boy x Kannan) ha eseguito il miglior doppio netto nel tempo finale di 66”.98. Riflettendo sulla vittoria di stasera, un emozionato Victor ha detto: “Non sembra davvero reale. I precedenti vincitori di questa classe sono stati i miei eroi per tutta la mia carriera e non posso credere di essermi unito a loro come vincitore. L’ospitalità per il mio primo viaggio internazionale con i cavalli è stata straordinaria e vincere questa classe in uno spettacolo come questo a Riyadh è semplicemente incredibile. Sono molto emozionato e ci vorrà un po’ prima che tutto questo venga assorbito”.
Il belga Gilles Thomas, alla guida dell’imponente Ermitage Kalone (2014, Selle Français, Catoki x Kannan), si è assicurato un meritato secondo posto con un doppio netto audace e fluido, stabilendo il punto di riferimento a metà del secondo round (70”.28). Gilles Thomas ha dichiarato a GCTV: “Era già un risultato straordinario competere in una classe di questo calibro. In realtà, non mi aspettavo davvero che vincessi un Grand Prix LGCT quest’anno e non appena l’ho fatto a Shanghai, mi sono concentrato completamente su questa gara. I Playoffs sono un evento straordinario e stasera è stato qualcosa di speciale di cui far parte”. Ha poi aggiunto: “Nel primo round, il modo in cui Ermitage ha saltato sentivo che potevo correre qualche rischio. Per il secondo round, il mio piano originale era quello di fare un bel giro pulito, ma l’ho sentito molto bene e non capita tutti gli anni di poter partecipare al Longines Global Champions Tour Super Grand Prix, quindi ho pensato che dovessimo provarci. Devo ringraziare il mio compagno di squadra del Valkenswaard United Marcus Ehning oggi perché durante tutta la ricognizione mi ha aiutato molto. Mi ha spinto un po’ ad andare oltre i miei limiti. Penso che con il mio giro ho messo una certa pressione sugli altri. Ma alla fine, Victor è stato così veloce, è stato incredibile oggi”.
Terzo posto per l’irlandese Michael Duffy che in sella a Quirex (2009, Holsteiner, Quirado x Concept) ha chiuso con 2 penalità nel primo round per un tempo finale di 79”.00. Un emozionato Michael Duffy ha detto: “Fare questo oggi, su un cavallo che ha avuto quasi 6 anni di pausa e farlo in una classe così importante come il LGCT Super Grand Prix, un ritorno non avrebbe potuto essere più dolce. È solo una testimonianza del carattere del cavallo, del suo cuore e della capacità di tornare. È davvero una storia incredibile e sono felice di farne parte e di divertirmi. Ad essere onesti, stasera, non credo che avrei potuto raggiungere Victor, e probabilmente non l’avrei nemmeno fatto con Gilles se fossi stato a 0, quindi forse è stata una benedizione sotto mentite spoglie. È ancora una pillola difficile da ingoiare per il primo giro, ma alla fine anch’io sono stato troppo lento, quindi non c’è nessuno da incolpare, solo me stesso”.
L’Italia è stata ben rappresentata dalla performance di Lorenzo De Luca che ha deciso di gareggiare con l’11 anni francese Denver de Talma (Vigo Cece x Canturo Bois Margot) e concludendo con 4/0 penalità nel tempo di 65”.72 si è posizionato al quinto posto della classifica finale.
Il presidente e fondatore del Longines Global Champions Tour Jan Tops ha dichiarato in conferenza stampa: “Per me è forse la migliore gara dell’anno. È fantastico avere questi cavalli e cavalieri, sai, i vincitori dell’intera stagione di tutte le categorie qui insieme. Puntano davvero sui loro migliori soggetti soprattutto per questa classe. Non puoi migliorare rispetto ai binomi che sono qui. Penso che anche il Course Designer abbia fatto un ottimo lavoro, abbiamo assistito ad una bellissima serata di sport. E ovviamente Victor stasera ha fatto un lavoro fantastico ed è stato il meritato vincitore di questa gara speciale. È bello avere nuove aree in tutto il mondo collegate da questo sport. È fantastico avere questo tipo di sport di alto livello qui a Riyadh”. Un meritato tributo è stato dato ai groom che sono arrivati sul podio del LGCT Super Grand Prix: Damien Lelievre, Sanne Melson e Tristen Gautier, che sono stati premiati con trofei durante la cerimonia di premiazione insieme ai loro impressionanti partner equini. La celebrazione è culminata in un travolgente giro d’onore, guadagnandosi un fragoroso applauso da parte della folla affascinata di Riyadh. Ai campioni è stato regalato un bellissimo orologio Longines dal Brand Manager Longines, Emirati Arabi Uniti, Patrick Aoun, e trofei assegnati da Sua Altezza il Principe Abdullah Bin Fahad Bin Abdullah Al Saud, Presidente della Federazione Equestre dell’Arabia Saudita e Presidente del Comitato Organizzatore Ospitante, il presidente di Longines Global Champions Tour & GCL, Jan Tops e Abdulaziz Abdulrahman Almasaed, Vice Ministro dello Sport e della Gioventù, in riconoscimento del loro straordinario risultato.
Con la conclusione del terzo giorno dei playoff del GC Riyadh, l’attesa si rivolge ora alla finale della Supercoppa GCL, che promette una conclusione spettacolare per questo emozionante fine settimana di sport e intrattenimento.
© Comunicato Stampa LGCT e L. Badulescu; foto: il podio del Super Grand Prix LGCT di Riyadh © LGCT