GCL Super Cup Riyadh: gli Shangai Swans vincono i Quarti di Finale
21 novembre 2024 #News
Nell’ emozionante serata di apertura dei GC Riyadh Playoffs gli Shanghai Swans hanno ripetuto la performance dello scorso anno, salendo al vertice della classifica per il secondo anno consecutivo.
I Quarti di Finale della GCL Super Cup di Riyadh hanno offerto spettacolo ed eliminazioni inaspettate, con prestazioni straordinarie di Ben Maher su Point Break, Max Kühner su Elektric Blue P e Daniel Deusser su Killer Queen VDM hanno assicurato agli Shangai Swans una posizione di leadership in vista della gara di stasera.
Otto squadre hanno avuto accesso alla Semifinale, mentre i Monaco Aces, supportati da Lion of Porches, e i Madrid In Motion sono stati eliminati in questa fase, vedendo svanire le loro speranze e abbandonando i 2024 GC Riyadh Playoffs già dal primo giorno.
Gli Shanghai Swans hanno conquistato la prima posizione ieri, terminando come l’unica squadra a ottenere un punteggio netto dei tre cavalieri, ma assicurandosi il primo posto con il tempo più veloce. Daniel, Max e Ben si sono confrontati nello studio GCTV, dove hanno parlato della loro potenza e della fiducia nel loro piano per il grande confronto finale ai GC Playoffs di Riyadh. Maher ha dichiarato: “Durante la stagione non abbiamo saltato molte volte con i nostri soggetti più esperti che abbiamo portato questa settimana”.
Come compagno di squadra e collega veterano dei GC Playoffs, Max Kühner ha aggiunto una parola di cautela, dicendo: “Sicuramente è un buon inizio, ma sappiamo che può succedere di tutto. Anche se abbiamo i migliori cavalieri al mondo e alcuni dei migliori cavalli, possono succedere molte cose. Ma ci proveremo. I Playoffs sono sempre qualcosa di speciale e anche per noi, ovviamente, vogliamo darci da fare, vogliamo essere bravi e penso che abbiamo unito tutte le nostre forze con i migliori cavalli che abbiamo e ora ci proveremo”.
Tess Carmicheal, co-proprietaria degli Shanghai Swans, ha espresso il suo orgoglio per la prestazione della squadra, affermando: “Sono semplicemente al settimo cielo per la prestazione della squadra questa sera. Non si può davvero chiedere di più di tre giri senza errori. Sappiamo che nulla è scontato in questo sport, quindi anche se apprezziamo davvero questo inizio, continueremo a lottare per il resto del fine settimana!”
I Monaco Aces, primi ad affrontare l Quarti di Finale della GCL Super Cup, supportati da Lion of Porches, sono stati vittime della regola “no drop score” con percorsi netti di Ines Joly e Luiz Felipe de Azevedo Filho, ma un rifiuto sfortunato nella combinazione ha portato a parecchie penalità di tempo per Celine Schoonbroot-De Azevedo e Pandora Boy Z, chiudendo con un totale di squadra di 41 punti.
Gli Scandinavian Vikings sono stati sfortunati, con tutti i binomi che hanno saltato bene, ma ogni coppia ha abbattuto due barriere, lasciandoli con un totale di squadra di 24 penalità.
Il primo giri senza errori della giornata è arrivato da Denis Lynch, dei New York Empire sostenuti dai Lugano Diamonds, e Vistogrand. Spencer Smith ha aggiunto 12 penalità e David Will 4 al punteggio, ma hanno concluso abbastanza bene per terminare davanti ai due team precedenti e assicurarsi un posto nella semifinale.
Un Francesco Turturiello esultante non è riuscito a nascondere la sua emozione mentre attraversava il traguardo, aggiungendo zero penalità alle 4 del compagno di squadra Giacomo Casadei e alle 8 di Emanuele Gaudiano. Ha detto: “Quando monto con Emanuele e Giacomo, sono due super cavalieri e voglio ringraziarli per il supporto. Ora siamo nella Semifinale, continuiamo a lottare!”
È stata una lezione di perfezione da parte del team Shanghai Swans. Tre percorsi impeccabili da parte dei grandi nomi Ben Maher a bordo di Point Break, Max Kühner su Elektric Blue P e Daniel Deusser in sella a Killer Queen VDM, che hanno impostato il ritmo fin dall’inizio, portandosi in cima alla classifica.
Concludendo a metà classifica, gli Istanbul Warriors, sostenuti dal Carpe Diem Equestrian Team, hanno messo in scena una solida prestazione con una performance senza errori da parte di Abdel Said su Bonne Amie, un sfortunato errore da parte di Andreas Schou su Billy Matador e otto penalità per Olivier Robert su Iglesias D.V. Parlando con Rosie Tapner e GCTV subito dopo il momento di emozione, il proprietario e cavaliere del team Efe Siyahi ha detto: “Hanno fatto centro. Sembra che ci siamo qualificati per domani, quindi siamo molto felici”.
Concludendo il quarto di finale della GCL come il terzo team più forte, i Valkenswaard United, rappresentati da leggende dello sport di varie generazioni, Marcus Ehning, Edwina Tops-Alexander e Gilles Thomas, hanno lasciato l’arena con otto penalità.
Per la prima volta, i Madrid In Motion non si sono qualificati per la Semifinale della GCL Super Cup e il fine settimana per loro è finito. Manuel Fernandez Saro ha ritirato Ezilis du Mesnil a seguito di una leggera inciampata, facendo scivolare il team in fondo alla classifica, anche se c’era un netto di Maikel van der Vleuten su O’Bailey vh Brouwershof N.O.P. e solo un errore di Eduardo Alvarez Aznar con Rokfeller de Pleville Bois Margot.
È stato un buon inizio di settimana per i Rome Gladiators sostenuti da ClipMyHorse.TV, con due percorsi senza errori da parte di Kyle Timm su Casino Calvin e Lorenzo de Luca con Denver de Talma. I Prague Lions, sostenuti dal team equestre della Repubblica Ceca, hanno terminato con 16 penalità, abbastanza per affrontare la sfida Semifinale.
Con le prime quattro squadre del Campionato GCL 2024 che hanno guadagnato l’accesso diretto alla Semifinale, il quarto di finale di ieri ha rappresentato una prova impegnativa per le rimanenti 10 squadre mentre lottavano per assicurarsi i posti nel turno successivo.
Le prime quattro squadre della stagione del Campionato GCL – Cannes Stars sostenute da Iron Dames, Riesenbeck International sostenuti da Kingsland Equestrian, Stockholm Hearts sostenuti da H&M We Love Horses e Doha Falcons – sono pronte a tornare in azione.
L’attenzione ora si sposta sulla Semifinale della GCL Super Cup di oggi, dove tutte e 12 le squadre partiranno da zero. Con tutto da giocare, le squadre avranno bisogno di tattiche precise, pianificazione strategica e concentrazione costante mentre si contendono un ambito posto nella Finale della GCL Super Cup di domenica.
© Comunicato Stampa LGCT – trad. ita a cura di L. Ruffino; foto: il Team Shangai Swans vincitore dei Quarti di Finale della GCL Super Cup di Riyadh © GCL