ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Gli Stockholm Hearts conquistano la Finale di Super Cup GCL

Gli Stockholm Hearts conquistano la Finale di Super Cup GCL
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

24 novembre 2024 #News

In uno spettacolo mozzafiato, ricco di emozioni forti ed implacabile tensione, gli Stockholm Hearts sponsorizzati da H&M We Love Horses, hanno conquistato l’ambito titolo della Super Cup GCL 2024 da 6,5 ​​milioni di euro. Secondo posto per gli Shangai Swans e terzo per i Riesenbeck International.

Questo trionfo indimenticabile, che rimarrà per sempre negli annali della storia del salto ostacoli, si è culminato in una performance che ha lasciato il pubblico a bocca aperta.

Malin Baryard-Johnsson con H&M Indiana, Nicola Philippaerts in sella a Katanga v/h Dingeshof e Julien Epaillard con Donatello d’Auge, hanno offerto una prestazione impeccabile, assicurandosi la corona della GCL Super Cup. Per gli Shanghai Swans Ben Maher in sella a Point Break, Daniel Deusser con Killer Queen VDM e Max Kühner su Elektric Blue P hanno combattuto valorosamente ma si sono accontentati del secondo posto. 

Con le tribune gremite nel cuore di Riyadh, l’atmosfera è stata elettrica. Il pubblico ha trattenuto il fiato ad ogni salto, un coro di sussulti ed applausi ha risuonato attraverso il campo. Nel momento decisivo, Julien Epaillard e Donatello d’Auge hanno realizzato un finale impeccabile, assicurando però la vittoria spettacolare agli Stockholm Hearts. 

Sua Eccellenza Bader Alkadi, Vice-Ministro dello Sport, Sua Altezza il Principe Abdullah Bin Fahad Bin Abdullah Al Saud, Presidente della Federazione Equestre dell’Arabia Saudita e Presidente del Comitato Organizzativo Ospitante, il Fondatore e Presidente della GCL Jan Tops, hanno consegnato i trofei ai cavalieri, ma anche ai groom di tutte e tre le squadre, come riconoscimento del loro ruolo.  

Il team vincitore della GCL Super Cup è stato raggiunto sul podio dalla Senior Manager, Destination Marketing, Middle East and Africa, la Sig.ra Mirvat Wehbe di Hilton Luxury Brands, per consegnare il primo premio, un viaggio per ciascuno dei cavalieri al Waldorf Astoria Doha West Bay. Nicola Philippaerts è il primo cavaliere ad aver vinto due titoli di GCL Super Cup, oggi e nel 2021 con i London Knights, ha detto a GCTV: “Qui ci sono i migliori cavalli e cavalieri del mondo. Sono molto onorato di aver sempre fatto parte di ottime squadre nella GCL. Penso che di sicuro gli Stockholm Hearts siano una squadra fantastica e durante l’anno abbiamo lottato a destra e a manca, ma ci siamo davvero concentrati per arrivare qui con la squadra migliore e oggi è stato incredibile. Abbiamo uno spirito di squadra così forte che è anche cruciale”. 

Malin Bayard-Johnsson era raggiante di gioia: “Questa vittoria ha cancellato ogni delusione di questa stagione: è semplicemente fantastico che questo concorso abbia questa potenza. Penso che ogni cavaliere in gara oggi abbia sentito la pressione e che tutti fossero concentrati al 200%. Ci mettiamo pressione, ma non ci mettiamo tensione a vicenda. C’è sicuramente una bella atmosfera nella squadra”. 

L’ingaggio di metà stagione per gli Stockholm Hearts di Julien Epaillard ha avuto un ruolo cruciale come ultimo cavaliere a partire: “Sono felice per il risultato, ma sì, c’è stata un po’ una pressione su di me, sono stato l’ultimo a partire quando Malin ha deciso l’ordine di squadra per noi. Il mio cavallo ha saltato solo percorsi netti per tutto il weekend, quindi siamo così felici”. 

Ben Maher degli Shanghai Swans ha parlato di quanto sia potente il concetto di squadra GCL di competere con nazioni diverse: “È un grande sforzo di squadra. Ecco cosa rende questa competizione così unica, la possibilità di poter gareggiare con questi tre ragazzi dalla Germania e dall’Austria nella squadra, è come un dream team, un’esperienza incredibile. Sono così felice di poter far parte del grande risultato alla fine della stagione. È stato un team incredibile con cui lavorare quest’anno”. 

Il compagno di squadra Daniel Deusser ha detto ai microfoni di GCTV: “Abbiamo fatto percorsi discreti ma molto difficili. Sono molto orgoglioso del nostro team: abbiamo avuto un gruppo fantastico qui, non solo noi tre ma anche i proprietari del team che ci hanno sostenuto per tutto il percorso. È stata una settimana molto positiva, ha funzionato. Siamo molto contenti”. 

Dal team terzo classificato, i Riesenbeck International powered by Kingsland Equestrian, Philipp Weishaupt ha sorriso: “Abbiamo i migliori cavalieri del mondo qui ed il miglior sport e penso che guardare questa competizione sia stato estremamente emozionante e la forma è fantastica – sono un grande, grande fan dei Playoff. Nel complesso siamo estremamente soddisfatti dei risultati. Oggi, gli Stockholm Hearts sono stati molto difficile da battere. Senza risultati da poter scartare, non c’è spazio per errori .” 

Eoin McMahon non riusciva a contenere la sua emozione mentre parlava di questo risultato di ritorno per la sua Mila: “Non credo che ci siano parole per descriverla. Sono passati esattamente 7 mesi dal suo incidente e… non so, non so cosa dire. Significa tutto averla di nuovo qui, non sapevamo se l’avremmo persa ad un certo punto. Penso che sia un merito per la squadra a casa, Heather, Marie, Bella, i nostri groom, i nostri veterinari, tutti e se stessa”. 

Dopo un anno iconico, Christian Kukuk ha concluso con un altro podio ed ha aggiunto: “Non eravamo sicuri di quale tempo avrei dovuto ottenere e pensavamo fosse effettivamente impossibile. Ma poi ho detto a Ludger ‘lasciami provare’. È quello che ho fatto e non ha funzionato. Alla fine abbiamo commesso un errore di troppo. Ma come ha detto Philipp, dovremmo essere felici oggi. Puoi vedere cosa significa per noi”. 

Il fondatore e presidente della GCL Jan Tops ha parlato in conferenza stampa della gara di stasera: “È uno standard molto alto. Oggi abbiamo avuto il tutto esaurito. E penso che dobbiamo costruire una tradizione qui in questi nuovi paesi, e sono sicuro che se vedi una serata come questa con sport, atmosfera, grafica, tutto perfetto, sai che dopo 2-3 anni sarà ancora tutto perfetto. Oggi, gli Stockholm Hearts hanno avuto una serata fantastica e la vittoria è più che meritata”.

Una notte che rimarrà per sempre come una pietra miliare nella storia dello sport equestre d’élite. Si è conclusa così la stagione 2024. 

classifica gara

© Comunicato Stampa LGCT – trad. ita a cura di L. Badulescu; foto: © LGCT

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!