Quel Homme de Hus ritirato dalle gare
24 novembre 2024 #News
Il plurimedagliato Quel Homme de Hus verrà ritirato dallo sport all’età di 18 anni: lo ha annunciato il suo cavaliere, il belga Jèrôme Guery.
Lo stallone due volte olimpico, che ha vinto la medaglia di bronzo con la squadra belga a Tokyo nel 2021, che ha conquistato l’argento individuale ai Campionati Mondiali del 2022 ad Herning ed ha contribuito all’oro della squadra belga ai Campionati Europei del 2019 a Rotterdam, verrà ritirato dalle gare. Ad annunciarlo è stato il suo storico cavaliere Jèrôme Guery.
Nel 2022, Quel Homme de Hus ( e Guery facevano parte della team belga che ha vinto la finale della Longines FEI Nations Cup™ a Barcellona. Inoltre questo binomio ha aiutato la propria nazione ad ottenere altre importanti vittorie nel circuito di Coppa delle Nazioni, a La Baule nel 2022 e a Roma nel 2021. Insieme hanno siglato inoltre il CSI5* Rolex Grand Prix di Knokke nel 2021, così come il CSI5* LGCT Grand Prix di Città del Messico nel 2019, per citare alcune delle loro più grandi vittorie.
Tuttavia, il percorso di Quel Homme de Hus verso l’apice del successo si concentra su qualcosa di più importante delle sue qualità: è una storia di profonde amicizie. Il suo ritorno sulla scena internazionale a febbraio 2024 (+ informazioni: clicca qui) dopo un grave infortunio alla fine del 2022 (+ informazioni: clicca qui) è stata una dimostrazione di grande rispetto, poiché Guery ed il potente stallone baio hanno poi partecipato ai Giochi Olimpici di Parigi quest’estate.
Guery ha annunciato il ritiro del suo speciale stallone sui social media:
“Cari amici, partner e appassionati di sport equestri,
I Giochi Olimpici di Parigi hanno rappresentato il nostro ultimo grande obiettivo. Grazie a una squadra straordinaria e a persone eccezionali, siamo riusciti a realizzare questo sogno: portare il nostro campione Quel Homme de Hus alle Olimpiadi dopo il suo infortunio. Questa sfida affrontata è il riflesso di tutto ciò che è: un cavallo eccezionale.
A 18 anni, il nostro caro è in ottima forma fisica, e desideriamo mantenerlo così ancora a lungo. È per questo motivo che, con grande emozione, vi annunciamo oggi il ritiro sportivo del nostro straordinario compagno, Quel Homme de Hus. Dopo anni di successi nelle più belle arene del mondo, dopo aver conquistato l’oro ai Campionati Europei, l’argento ai Campionati del Mondo e il bronzo ai Giochi Olimpici, oltre a tanti altri momenti indimenticabili, è ora giunto il momento per lui di godere di una meritata pensione.
Grazie, grazie Quel Homme, per tutto ciò che ci hai dato e per essere stato un partner straordinario. Grazie alla vita per averti messo sul nostro cammino e per averci permesso di vivere questi istanti magici al tuo fianco.
Grazie anche a voi tutti, che ci avete sostenuto, accompagnato e che avete tifato per noi lungo tutta questa carriera incredibile. La vostra energia, il vostro incoraggiamento e la vostra passione hanno reso quest’avventura ancora più bella.
Ora, una nuova pagina si scrive per te, Quel Homme: quella di una pensione serena, dove potrai dedicarti a trasmettere la tua grazia, la tua forza e tutto il tuo talento ai tuoi futuri discendenti.
Goditela bene, te lo meriti così tanto…
Grazie, QH”
© L. Ruffino – Riproduzione Riservata; foto: Quel Homme de Hus tra le redini di Jérôme Guery © via IG_jerome.guery
Visualizza questo post su Instagram