ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

GCL Super Cup Riyadh: determinati i finalisti

GCL Super Cup Riyadh: determinati i finalisti
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

22 novembre 2024 #News

La semifinale della GCL Super Cup ha preparato il terreno per la tanto attesa finale di domenica a Riyadh. In questo elettrizzante turno ad eliminazione diretta e secondo giorno cruciale dei GC Riyadh Playoffs, le squadre si sono dimezzate, riducendo il campo partenti nella palpitante finale della GCL Super Cup.

I favoriti come Valkenswaard United e Rome Gladiators, sostenuti da ClipMyHorse.TV, sono stati eliminati, lasciando i fan sbalorditi. Nel frattempo, gli Shanghai Swans hanno dominato per il secondo giorno, aggiudicandosi la semifinale e assicurandosi la pole position per la finale della GCL Super Cup da 6,5 milioni di euro di sabato.

I cavalieri sono entrati attraverso l’iconica ‘Walk of Champions’, accolti dagli applausi dal pubblico, amplificando l’atmosfera carica di energia. La semifinale ha offerto uno spettacolo di sportività e suspense, lasciando i fan in attesa del gran crescendo della finale.

Le squadre qualificate per la finale della GCL Super Cup sono:

Shanghai Swans
– Riesenbeck International sostenuti da Kingsland Equestrian
– Stockholm Hearts sostenuti da H&M We Love Horses
– Prague Lions sostenuti dal Team Equestre Repubblica Ceca
– Scandinavian Vikings
– Cannes Stars sostenute da Iron Dames

Unendosi a Marc Lewis nello studio della GCTV, l’intero team degli Shanghai Swans era in fermento sapendo di essere in una posizione comoda in vista della finale Super Cup di sabato. Daniel Deusser ha dichiarato: “Siamo arrivati molto in forma ai GC Playoffs con i nostri migliori cavalli. Abbiamo cavalli e cavalieri esperti, ma nei turni della Super Cup inizia sempre tutto da zero. Negli ultimi due giorni abbiamo organizzato tutto molto bene, oggi abbiamo sostituito Max con Christian, il che ha funzionato. Il team sembra molto buono e speriamo di poterci replicare modo sabato sera”.

Oggi, prendendo una posizione più defilata, Max Kühner era a terra per supportare e fornire un paio di occhi esperti ai suoi compagni di squadra, una posizione in cui non si trova spesso. Parlando dell’esperienza, ha detto: “Non ho esperienza nel guardare, ho più esperienza nel montare personalmente. Vuoi solo supportarli e c’è sempre un po’ di tensione nell’aria. Ma tutti loro hanno fatto un lavoro fantastico. Abbiamo cavalli e cavalieri fantastici, quindi sono stati due giorni molto buoni per noi e ora speriamo nella finale”.

Una delle sorprese più grandi della giornata è arrivata dagli Scandinavian Vikings che a malapena hanno conquistato un posto nelle Semifinali il giorno prima. Senza il numero uno al mondo Henrik von Eckermann a Riyadh, la squadra ha comunque lasciato il segno, guidata da Donald Whitaker e Millfield Colette, stabilendo lo standard come prima a competere.

Le attese erano alle stelle, con ogni squadra ha spinto forte per assicurarsi una ambita posizione tra le prime sei. Il debutto di Donald Whitaker nella GCL si è rivelato indimenticabile, con un giro netto brillante. A seguire c’è stato un percorso determinato di Nicola Pohl e Jean Couture, anche se due ostacoli abbattuti nella prima combinazione hanno aumentato la pressione. È stato l’ancora Jur Vrieling con Helwell du Chabus a tenere unita la squadra, terminando con 8 penalità e lasciando i Vikings in un’agonizzante attesa dei risultati finali.

Nonostante la crescente tensione, la prestazione dei Vikings si è mantenuta forte, guadagnandosi un posto nella Finale della GCL Super Cup e dimostrando di essere una forza con cui fare i conti sotto pressione. Il proprietario e manager della squadra, Gier Gulliksen, ha dichiarato: “Tutti ripartiamo da zero sabato. Abbiamo cercato questo risultato e lo abbiamo fatto sin dal primo giorno, e ora siamo qui!

Qualificatisi al quarto posto per la Finale della GCL Super Cup di sabato, i Prague Lions sostenuti dal Czech Equestrian Team hanno dimostrato notevole resilienza. Niels Bruynseels su Origi vd Vosberg e Fernando Martinez Sommer con Lady van de Haarterhoeve hanno consegnato giri netti impeccabili. Nonostante otto penalità inusuali da parte di Thibeau Spits, Rider of the Year U25 della GCL, su King van Essene, i Lions hanno preceduto i Vikings scandinavi per assicurarsi il loro posto nello scontro finale.

Nel frattempo, gli Shanghai Swans hanno ribadito il loro dominio con un’altra prestazione imponente che ha catturato i fan a Riyadh e su GCTV. 4 penalità da parte di Christian Ahlmann su Mandato van de Neerheide, mentre i giri netti di Ben Maher su Point Break e Daniel Deusser con Killer Queen VDM hanno garantito che gli Swans volassero in pole position in vista della Finale.

Per la prima volta in assoluto, gli Stockholm Hearts sostenuti da H&M We Love Horses si sono qualificati per la Finale della GCL Super Cup. Nonostante 4 penalità sia di Olivier Philippaerts su Poppemieke JW van de Moerhoeve che di Malin Baryard-Johnsson con l’iconica H&M Indiana, Julien Epaillard ha dato il massimo con un giro netto impeccabile su Donatello d’Auge, assicurando alla squadra un totale di 8 penalità—ma raggiungendo comunque il tempo più veloce tra le squadre con penalità uguali.

Nicola Philippaerts ha parlato della prestazione della squadra: “Tutti e tre i cavalieri hanno dato il massimo. Ora non vediamo l’ora di sabato. Sarà molto combattuto tra tutte le squadre, ma i nostri cavalli stanno saltando benissimo in questa fantastica arena qui. Ora è molto importante avere un buon piano per la finale”.

I campioni in carica della GCL Super Cup, Riesenbeck International powered by Kingsland, hanno mantenuto i fan e il proprietario della squadra Ludger Beerbaum col fiato sospeso mentre si sviluppava il dramma. Philipp Schulze Topphoff e Carla NRW hanno commesso errore all’ultimo salto, aumentando la tensione. Tuttavia, i giri impeccabili di Christian Kukuk su Chageorge e Eoin McMahon con Mila hanno garantito la qualificazione.

I campioni della stagione GCL 2024, le Cannes Stars sostenute da Iron Dames, hanno portato il calore nella loro campagna per raggiungere la Finale. Sophie Hinners ha consegnato un giro netto fulmineo a bordo di Iron Dames Singclair, impostando la base per la squadra. Natalie Dean e Acota M hanno seguito, chiaramente con ordini di squadra di dare priorità al tempo consentito. Tuttavia, due errori nella seconda combinazione hanno lasciato le Cannes Star a fare affidamento sull’ultimo cavaliere.

Mentre i Valkenswaard United osservavano nervosamente, Katrin Eckermann e Iron Dames Cala Mandia NRW affrontavano una pressione enorme, sapendo di avere appena un errore di margine. Ma Eckermann ha accelerato per assicurarsi un totale di squadra di 12 penalità. Con solo pochi secondi di margine, le Cannes Stars hanno superato i Valkenswaard United, terminando con penalità pari ma tempo inferiore, rivendicando l’ultimo posto ambito nella finale di sabato.

classifica gara

© Comunicato Stampa LGCT – trad. ita a cura di L. Ruffino; foto: © GCL

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!