ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Cavalli a Roma 2017: info e dettagli in attesa della conferenza stampa (9 febbraio 2017)

Bozza automatica 9

Home 36

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

04 febbraio 2017

Home 35

E’ prevista per giovedì 9 febbraio la Conferenza Stampa di Cavalli a Roma – Salone del cavallo e dell’equitazione (Event Director: Giancarlo Doardo) che si terrà a Roma a partire dalle ore 11.00, presso la Sala Conferenze del Palazzo Piscine Coni. E’ infatti ormai imminente l’atteso appuntamento con il magnifico mondo del cavallo e dell’equitazione che si svolgerà presso i padiglioni della Fiera della Capitale dal 17 al 19 febbraio 2017.

Home 42

Una manifestazione dalla storia forte e interessante, nata proprio all’“incipit” della crisi nel comparto equestre e, a dispetto delle difficoltà, giunta oggi all’edizione 2017 con un’ascesa in termini di gradimento, pubblico, contenuti e indotto economico sul territorio; a dimostrazione tangibile che la passione degli italiani per il cavallo, la testarda dedizione degli operatori del settore così come il fascino che questo magnifico animale e tutto ciò che ruota attorno al suo mondo sono in grado di esercitare su migliaia di famiglie non possono essere cancellati da alcuna contingenza economica.

jumping 728x90

Bozza automatica 140

Con 2000 cavalli e oltre 300 espositori internazionali, Cavalli a Roma 2016 ha catalizzato l’attenzione di quasi 83mila visitatori (+30% in presenze rispetto all’edizione del 2015): numeri che l’organizzazione è convinta di superare con il palinsesto di Cavalli a Roma 2017, importante sotto il profilo dell’agonismo, divertente e interessante sotto quello della varietà di attività e spettacoli legati al mondo del cavallo, strutturato per l’accoglienza e le iniziative rivolte a bambini e ragazzi e anche coinvolto sotto il profilo della solidarietà.

Bozza automatica 141

Nell’attesa di conoscere tutti gli ulteriori dettagli ufficiali che verranno annunciati in Conferenza Stampa, il palinsesto 2017 mantiene saldi “cavalli di battaglia” come i due grandi concorsi internazionali di salto ostacoli e di reining, e si modifica invece in altre sue parti per offrire un programma il più possibile incalzante e accattivante in ogni padiglione e in ogni area esterna, facendo sì che il pubblico abbia sempre tanto da vedere e di cui entusiasmarsi.

Bozza automatica 142

Per ciò che riguarda il mondo del salto ostacoli, il focus è tutto sui  CSI2*/CSI1* Fixdesign International Show Jumping i cui percorsi saranno disegnati da Uliano Vezzani, con la collaborazione di Roberto Murè. Il Gran Premio CSI2* di domenica 19 febbraio è valido ai fini dei FEI Longines Rankings – gruppo “D”. Tra le novità previste: la “6 barriere” per il CSI1*; gli “suite-table”, su prenotazione, per i cavalieri; e, non ultima, la festa del sabato sera.

Bozza automatica 143

Al canapo anche la terza edizione del grande Internazionale di Reining che ancora una volta avrà nella Capitale un palco privilegiato: torna, con i suoi 50mila dollari di montepremi, l’NRHA Rome Shoot-In che inaugura la stagione europea dei grandi trofei di Reining validi per la corsa ai titoli mondiali e continentali sotto l’egida della National Reining Horse Association americana (la casa madre della specialità) e che sarà ancora una volta la gara dal maggior montepremi garantito dopo il sontuoso NRHA Shoot-Out che a Oklahoma City chiude ogni anno i giochi per l’NRHA World Ranking. Un’importante novità arricchisce il palinsesto per l’edizione 2017, che vedrà l’aggiunta di due nuove categorie: uno Special Event Junior Reining 4-5 anni Open e Non pro ufficializzato dall’American Quarter Horse Association statunitense e dalla sua affiliata italiana AIQH, con ben 10mila euro di montepremi; e uno Special Event Reining Jackpot riservato ai cavalli di razza Paint.

Bozza automatica 144

Un’attenzione del tutto speciale è inoltre da riservarsi ad un’importante e articolata sezione che, durante Cavalli a Roma, è dedicata ai più giovani, con i Battesimi della sella e un Villaggio Scuola, curato dal Circuito Eventi con il patrocinio del Ministero della Salute, tutto dedicato a bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, con attività differenziate a seconda dell’età: per imparare teoria e pratica della vita di un Centro ippico, con veterinari e operatori del settore in cattedra per un giorno, ma anche tanti giochi, per imparare divertendosi. Per Venerdì  17 febbraio è previsto anche un intervento della Onlus Horse Angels che racconterà le proprie iniziative e i progetti per la tutela degli equini e il loro “possesso responsabile”.

Bozza automatica 146

L’incontro è previsto dalle 10 alle 11 in Sala Meeting. L’associazione, nelle persone della veterinaria ippiatra Alessia Andreucci e dell’istruttrice Lucilla Montanari, intratterranno circa 100 bambini, auspicando che, con il messaggio di sensibilizzazione, possano approcciarsi agli animali e al cavallo con grande amore e rispetto. Presente quale portavoce di Horse Angels anche l’Avv. penalista Lorenza Mel dell’ufficio legale Horse Angels dal 2009, Vice Presidente e Coordinatore del Dipartimento Equitazione Americana del Comitato Regionale Veneto FISE. Horse Angels sarà inoltre rappresentata dalla Dott.ssa Maria Lucia Galli (Cavallo 2000) alla conferenza stampa di presentazione della Fiera al CONI (ore 11:00, 9 febbraio).

 

Gli orari di Cavalli a Roma:
Venerdì 17 e Sabato 18 febbraio dalle 9 alle 22 (chiusura biglietteria ore 21,00)
Domenica 19 febbraio dalle 9 alle 20,00 (chiusura biglietteria ore 18)

Per info sul prezzo dei biglietti interi e ridotti, e prevendita online, clicca qui

© B.S. – Riproduzione riservata – fonte principale articolo: Ufficio stampa Cavalli a Roma 
www.cavalliaroma.it

 

equitare-galoppo 336x280 3

HorseAngel 728x90 2

TAG

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA


Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!