ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Cavalli a Roma al via venerdì 17 febbraio: tutti i dettagli

Home 36

Condividi:

16 febbraio 2017

Home 35

L’importante appuntamento “Cavalli a Roma” (Event Director: Giancarlo Doardo), dedicato al mondo dei cavalli e all’equitazione inizia venerdì 17 febbraio alle ore 9.00 nei padiglioni della Fiera di Roma: la cerimonia di inaugurazione è prevista per le 11.30 di fronte al padiglione 7, alla presenza delle autorità, dei corpi militari a cavallo e degli organizzatori.

Home 42

Competizioni di elevato livello qualitativo, esibizioni, dimostrazioni, cultura del cavallo, didattica e laboratori per i più giovani, spettacolo equestre e divertimento a 360°: prende il via l’edizione 2017 di Cavalli a Roma – Salone del cavallo e dell’equitazione, articolato su tre giornate (venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 febbraio), in compagnia di ben 2000 cavalli. Il programma di apertura della giornata di venerdì offre un ricco palinsesto sotto il profilo dell’agonismo, divertenti e interessanti attività e spettacoli legati al mondo del cavallo, tante iniziative rivolte a bambini e ragazzi, convegni e workshop per gli addetti ai lavori. Quest’anno, inoltre, Cavalli a Roma apre i propri spazi alla solidarietà e al sociale, con due importanti iniziative: RicostruiAmo Visso, promossa dall’organizzazione fieristica insieme a Fitetrec-Ante, che vedrà svolgersi una serie di attività in favore del
Comune di Visso in provincia di Macerata (Marche), duramente colpito dal terremoto nell’ottobre scorso; e “Io ci sto dentro”, un bell’esperimento di integrazione che nella tre giorni equestre impegnerà detenuti ed ex detenuti di diversi istituti penitenziari del Lazio nella viabilità interna e nell’assistenza fuori campo alle varie arene equestri.

jumping 728x90

Bozza automatica 147

PROGRAMMA VENERDI’ 17 FEBBRAIO
COMPETIZIONI DI ALTO LIVELLO
Prendono il via due grandi concorsi: il Fixdesign International Show Jumping (CSI2*/CSI1*) per il salto ostacoli e le prime competizioni di reining, preludio alla tappa di qualificazione europea per i titoli mondiali di specialità: il NRHA Rome Shoot-In (più info: clicca qui).
Scendono in campo, come ogni anno, anche i concorrenti delle Monte da lavoro di origine sia europea che americana: da segnalare, in particolare, la “prima volta” a Roma di una tra le specialità a stelle e strisce più intimamente connessa al lavoro delle praterie, lo spettacolare Reined Cow Horse, universalmente considerato il “Completo” dell’equitazione in sella western. Tornano inoltre importanti Special Events di Team Penning, Monta da Lavoro Tradizionale, Gimkana e Mountain Trail.
Nei due campi esterni è di scena la spettacolare disciplina degli Attacchi, con le scenografiche carrozze trainate anche da più cavalli e impegnate in percorsi fra ostacoli di vario genere.

SPAZIO A PIU’ GIOVANI
Si inaugura un percorso esclusivo per i ragazzi, con due Battesimi della sella, alcuni programmi ludici e didattici gestiti da professionisti della Fise, della Fitetrec-Ante e dell’Asi Sport Equestri, e un Villaggio Scuola, curato da Circuito Eventi, con attività differenziate a seconda dell’età: quest’ultima iniziativa è guidata e riservata a gruppi di almeno 15 persone, indipendentemente dal numero di adulti e ragazzi, con
biglietti scontati e prenotazione obbligatoria tramite il sito ufficiale ed ha il patrocinio della Onlus Horse Angels (scopri di più: clicca qui).

CONVEGNI E WORKSHOP
Lo stato dell’arte a due anni dalle Linee Guida ministeriali sugli IAA è il tema della Tavola Rotonda organizzata da Asi Sport Equestri alle ore 16.00 di venerdì in sala convegni balconata padiglione 6. L’appuntamento si propone di fare il punto sulla situazione a due anni dall’emanazione delle Linee Guida, preceduta da un momento istituzionale promosso dal Ministero della Salute. Inoltre, sempre a cura di Asi, Conferenza stampa su Percorsi di autonomia “al galoppo”: ancora il cavallo e lo sport come “veicoli sociali”, questa volta nell’ippodromo romano di Capannelle (un impianto che ha trovato così nuova vita)
dove atleti disabili hanno cominciato un percorso verso l’autonomia e verso l’integrazione attraverso l’equitazione sportiva e ludica.

SPETTACOLO EQUESTRE
È in programma nel padiglione 8, alle 21.00 di Venerdì e Sabato sera e alla Domenica pomeriggio, con una formula molto interessante per i visitatori, e soprattutto per le famiglie: lo Spettacolo non avrà più come gli scorsi anni un biglietto separato ma sarà compreso in quello di ingresso alla manifestazione. Introdotto dal simpatico carosello sui pony degli allievi di ben cinque differenti centri ippici del Lazio, e accompagnato
da una tra voci più emozionanti dello show equestre in Europa, quella di Nico Belloni, lo Spettacolo si dipanerà in tanti numeri colorati legati alla tradizione equestre nazionale, sia del cavallo militare sia di quello da lavoro. Sarà la Fanfara della Polizia di Stato, a dare il via ufficiale allo show, interpretando in parata musiche piacevolmente fresche e coinvolgenti, seguita dagli struggenti sipari dei butteri al lavoro con le grandi vacche di Maremma, dalle evoluzioni in libertà di un magnifico Cavallo da Tiro Pesante Rapido, da
curiosi abbinamenti come quello di un elegante dressagista in scena insieme a un gruppo di cavalli maremmani e altro ancora. A chiudere, ospiti d’onore, i magnifici Lancieri di Montebello, con una coreografia nuova di zecca e studiata appositamente per Cavalli a Roma 2017: la fanfara, le amazzoni e i cavalieri del Reggimento entusiasmeranno ancora una volta appassionati, famiglie e bambini con l’affascinante Carosello di Lance dello squadrone a cavallo. Da non perdere inoltre Il padiglione 4, per tutti gli appassionati di musica, ballo e divertimento fino a tarda notte. Atmosfere squisitamente western, con la grande pista in legno della Country Dance, e la miglior musica in arrivo dagli Usa proposta da dj professionisti. E poi il villaggio indiano, ben 15 tra ristoranti e food points, e un imponente settore espositivo con negozi che coprono a 360° le esigenze di cavalieri,
allevatori, centri ippici e appassionati, ma anche la voglia di tecnico, di bello e di sfizioso per chi cerca attrezzature, abbigliamento e novità per il tempo libero a “prezzi di fiera”.

Cavalli a Roma è organizzata da Team For You srl con il patrocinio di: Ministero della Salute, Regione Lazio, Camera di Commercio Roma, Fise, Fitetrec-Ante, Asi Sport Equestri.

Gli orari di “Cavalli a Roma”:
Venerdì 17 e Sabato 18 febbraio dalle 9 alle 22 (chiusura biglietteria ore 21,00)
Domenica 19 febbraio dalle 9 alle 20,00 (chiusura biglietteria ore 18)

Per info sul prezzo dei biglietti interi e ridotti, e prevendita online, clicca qui

© Riproduzione riservata – fonte principale articolo: Ufficio stampa Cavalli a Roma 
www.cavalliaroma.it

 

Condividi:
equitare-galoppo 336x280 3

TAG

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA


Il sito è protetto da copyright!