ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

Top Jumping Horses

Ci ha lasciato lo stallone Plot Blue

Ci lascia lo stallone Plot Blue

Condividi:

05 giugno 2019 #news

Ci ha lasciato il leggendario Kwpn Plot Blue (Mr. Blue x Pilot – clicca qui per la genealogia completa): in seguito alla mancata guarigione da un incidente, lo stallone ieri è stato sottoposto ad eutanasia.


Plot Blue era stato ritirato dallo sport nel 2015, durante il Rolex Grand Slam di Ginevra. Qui, cinque anni prima, lo stallone vinceva la Finale di Coppa del Mondo. Ha gareggiato nelle Olimpiadi di Londra 2012 ed ha ottenuto la Medaglia d’oro a squadre per la Germania ai World Equestrian Games di Lexington nel 2010. Il baio di proprietà di Kathrin Somogyi rimarrà uno dei cavalli più memorabili di Marcus Ehning. Prima di passare sotto la sella di quest’ultimo, Plot Blue aveva partecipato ai Campionati Europei di Manheim nel 2007 e ai World Equestrian Games di Aquisgrana nel 2006 con il cavaliere elvetico Werner Muff.

saferiding 336x280

Plot Blue, 22 anni, è stato addormentato ieri dopo aver combattuto per diversi mesi per riprendersi da una frattura del bacino, incidente occorso durante l’attività di prelievo del seme, per lui sospesa infatti lo scorso anno. “Dopo questi otto mesi, non potevamo più sperare in alcun progresso…”, ha detto il Dr. Frédéric Neyrat, direttore della struttura allevatoriale francese Béligneux (“BLH – Béligneux Le Haras” – Servas – FR) che ospitava lo stallone da inizio del 2018, al Magazine francese GrandPrix Replay. La “forza del carattere” e il “morale straordinario” di questo cavallo sono stati evidenziati anche dal team di Béligneux.

PLOT BLUE from Béligneux Le Haras on Vimeo.

Per la selezione riproduttiva, Plot Blue è riconosciuto come uno dei padri dei migliori cavalli come Le Blue Diamond van ‘t Ruytershof, Plato de Muze Z, ecc. Sempre per ciò che riguarda l’allevamento, ad oggi Plot Blue ha trenta puledri nati in Francia e sono state ingravidate col suo seme centoventidue fattrici l’anno scorso. La produzione è ancora giovane, ma ci sono alcuni suoi figli molto promettenti negli eventi internazionali riservati ai cavalli giovani, come ad esempio Halifax W di Sergio Alvarez Moya, Pippa Blue di Karl Brocks e Fiumicino Van De Kalevallei con Jur Vrieling.
Stamattina da Béligneux è stato annunciato che “i rari semi di Plot Blue attualmente disponibili saranno utilizzati solo col metodo ICSI (Intracytoplasmic Sperm Insemination)”.

© Redaz.; riproduzione riservata; fonte principale: grandprix-replay.com; foto in copertina Plot Blue & M. Enhing © S. Grasso / LGCT

Condividi:
hippofab_336 1




Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tutto il sito è protetto da copyright!