ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Completo: il neozelandese Tim Price è il nuovo n.1 al mondo

Completo: il neozelandese Tim Price è il nuovo n.1 al mondo

Condividi:

04 giugno 2019 #news

Completo: L’atleta olimpico Tim Price (NZL) per la prima volta è in vetta alla FEI Eventing World Ranking, superando Ros Canter (GBR) che il mese scorso aveva fatto terminare la sovranità del connazionale Oliver Townend pur mantenendo la posizione per soli 31 giorni.


Tim Price (40 anni), che ha gareggiato per oltre 15 anni al livello più alto di questa disciplina, ha partecipato ai suoi primi Giochi Olimpici a Rio 2016, dove il team neozelandese ha concluso al quarto posto.

saferiding 336x280

Un anno sensazionale nel 2018 ha stabilito la sua presenza come atleta di primo piano, con vittorie al CCI4* di Burghley (GBR) in sella a Ringwood Sky Boy e al CCI3* di Blair Castle (GBR) con Pats Jester. La sua seconda volta ai FEI World Equestrian Games™ di Tryon 2018 lo ha condotto ad un ottavo posto nella classifica individuale e al settimo in quella a squadre (in sella a Cekatinka JRA).

Quest’anno, il terzo posto al CCI5*-L di Lexington (USA) con Xavier Faer ha contribuito alla sua ascesa verso l’alto, insieme al 10 ° posto a Badminton con Ringwood Sky Boy.

“Devo ammettere che volevo ottenere questo risultato da un po’ di tempo”, ha detto, dopo la pubblicazione, oggi, dell’ultima FEI World Eventing Ranking (clicca qui). “È passato dall’essere un sogno, a forza trainante, al divenire realtà. Sicuramente è piuttosto speciale, soprattutto perché è più un riconoscimento di coerenza, piuttosto che un titolo definitivo. Cerco di tirare fuori il meglio da ogni opportunità che ho. Non sempre per vincere, ma sempre in modo tale che i cavalli non subiscano sforzi eccessivi, per la propria soddisfazione e divertimento. Questo risultato è per me l’unione di tutto il duro lavoro, della forte concentrazione e grande collaborazione con i miei amici equini”.

L’ex numero uno al mondo, la britannica Rosalind Canter, è scesa al numero quattro della classifica. Tuttavia, vi sono state grandi escalation in questa Ranking di inizio giugno, che vede tra i primi dieci Kristina Cook (GBR), che passa dal 33° posto al quinto, l’australiano Christopher Burton – dal 37° al sesto – e Andrew Nicholson (NZL), che è sale dal 31° all’ottavo posto.

Con il numero crescente di gare di massimo livello (CCI5 *-L e CCI4*-L) in arrivo nei prossimi mesi e il FEI Eventing European Championship a Luhmühlen (GER) – dal 28 agosto al 1° settembre 2019 – ci saranno sicuramente più emozionanti azioni sportive da seguire e ci si possono aspettare anche diversi cambiamenti nella Computer List.

Tim Price – Curriculum:

Tim Price ha iniziato a competere ai massimi livelli nel 2002 con un cavallo chiamato Desamoray. Dopo diversi tentativi per scalare la classifica, si è piazzato 20° al CCI4* di Pau (FRA) con il suo cavallo Vortex nel 2008. Il duo ha rivendicato lo stesso posto a Badminton (CCI4*) l’anno successivo. La sua prima vittoria in questa categoria è arrivata a Luhmühlen (GER) nel 2014 con Wesko, e questo binomio è anche arrivato 2° al CCI4 * di Lexington l’anno successivo.

Tim è sposato con Jonelle Price (NZL), a sua volta atleta di livello mondiale che ha vinto il bronzo a squadre alle Olimpiadi di Londra 2012. Sono diventati la prima coppia di coniugi che hanno rappresentato il Completo per la Nuova Zelanda ai Giochi Olimpici, partecipando insieme a Rio 2016. Sono anche diventati la prima coppia sposata dalla Nuova Zelanda a competere nei World Equestrian Games (WEG) nel 2014 in Normandia (FRA).

© Shannon Gibbons / Press FEI; trad. it. a cura di redaz.; riproduzione riservata; foto: Tim Price (NZL) su Cekatinka JRA al FEI World Equestrian Games ™ Tryon 2018 (©FEI / Martin Dokoupil)

Condividi:
hippofab_336 1




Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tutto il sito è protetto da copyright!