ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Dressage: 15 giorni al via per i Campionati Europei Giovanili

Dressage: 15 giorni al via per i Campionati Europei Giovanili 1
bac 728x90

Condividi:

08 luglio 2019 #news

Home 24


Quindici giorni al via per l’VIII edizione dei Campionati Europei di Dressage, in programma dal 23 al 28 luglio prossimi presso gli impianti dell’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano (RN). Dopo cinque anni la manifestazione europea torna a disputarsi sul territorio italiano: nel 2014 si svolse ad Arezzo. La scelta della FEI di accettare la candidatura dell’Italia premia la capacità organizzativa e in particolare la passione di Carlo Bernardini e Riccardo Boricchi, i protagonisti del comitato organizzatore dell’Arezzo Equestrian Centre, che ormai da qualche tempo si occupano anche dell’organizzazione degli eventi delle strutture di San Giovanni in Marignano.

saferiding 336x280


Quest’anno scenderanno in campo binomi provenienti da ben 26 nazioni. Per ciò che riguarda il nostro Paese, in rettangolo per la prima volta atleti di tutte le fasce di età (Young Riders-YR, Junior-J, Children-CH): l’Italia riuscirà inoltre a schierare squadre da quattro binomi in tutte le categorie.

jumping 728x90


Dressage: 15 giorni al via per i Campionati Europei Giovanili

Queste le parole di Grazia Basano, consigliere FISE e referente dressage in merito all’importante evento: “La FISE ha ricevuto dalla FEI un grande gesto di fiducia:  altre sei le nazioni candidate ad ospitare i Campionati Europei Giovanili di Dressage, ma la scelta è ricaduta sull’Italia. Il palinsesto dell’evento è arricchito da un concorso internazionale di paradressage in quanto la Federazione vuole favorire sempre più l’integrazione tra atleti speciali e normodotati. Ci è piaciuto coinvolgere i territori limitrofi: i Comitati Regionali Emilia Romagna, Marche, Toscana ed Umbria, che prenderanno parte con giovani cavalieri alla cerimonia di apertura dei Campionati e nelle giornate di sabato e domenica alcune associazioni offriranno l’opportunità dell’esperienza del battesimo della sella. Nel corso degli ultimi due anni gli stage promossi dalla Federazione sul territorio hanno avuto come obiettivo, oltre che trasmettere la passione per la disciplina e migliorare crescita tecnica e prestazioni, quello di diffondere la conoscenza del lavoro in piano come base di tutte le discipline equestri.  Evidente il maggiore interesse verso il dressage riscontrabile dall’incremento delle manifestazioni a calendario e dall’aumento di partecipazione di binomi ai concorsi”. (fonte: FISE).

Programmata per martedì 23 luglio la Cerimonia Inaugurale, con i caroselli di giovanissimi atleti sui pony (provenienti dalle Regioni Emilia Romagna, Umbria, Marche e Toscana) e la presentazione di tutti gli atleti coinvolti nella manifestazione con le squadre individuate dalle bandiere nazionali. Seguiranno poi spettacoli equestri di alto livello, organizzato da Amahorse (presenting sponsor dei Campionati) e Cavalleria Toscana, main sponsor della manifestazione. Le esibizioni coreografiche saranno a cura di Nico Belloni (speaker, regista e cavaliere) e Bartolo Messina, quest’ultimo protagonista di palinsesto e scenografia – direttore artistico di “Cavalluna”: lo spettacolo delle Kur sarà intervallato da allegorie sulla bellezza degli Sport Equestri, della danza, del lavoro dei cavalli in libertà.

© Redaz.; riproduzione riservata; fonte principale: FISE; in copertina foto © A. Benna / EqIn

Condividi:
Endurance



TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tutto il sito è protetto da copyright!