ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

E’ mancato Gaston Glock

Addio a Gaston Glock
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

27 dicembre 2023 #news

E’ mancato all’età di 94 anni Gaston Glock, ingegnere e imprenditore austriaco, fondatore del Glock Horse Performance Center.

Glock ha fondato nel 1963 a Deutsch-Wagram, in Austria, l’azienda produttrice di armi che annovera filiali in tutto il mondo. Glock ha inoltre detenuto una quota di mercato di quasi il 65% delle armi negli Stati Uniti. Con la sua seconda moglie Kathrin, che è più giovane di lui di più di 50 anni, Glock si è legato al mondo dei cavalli. La coppia si è sposata nel 2011. 

Nel febbraio 2012 lui e la moglie hanno firmato un contratto di 10 anni con Edward Gal, Hans Peter Minderhoud e Nicole Werner. Per loro ha realizzato il Glock Horse Performance Center a Oosterbeek dove ancora oggi hanno sede come agenti liberi. L’obiettivo del contratto decennale era trovare i giovani cavalli adatti, addestrarli al livello di Gran Premio per mantenere quelli giusti per una carriera internazionale di dressage. Nei Paesi Bassi è stata creata una filiale olandese del Glock Horse Performance Center, da cui opera la delegazione olandese. 

Per quanto riguarda le competizioni equestri, Gaston Glock ha ospitato un suntuoso CDI a Villach dal 2012 al 2015. Negli ultimi dieci anni ha fornito ai cavalieri olimpionici olandesi Edward Gal e Peter Minderhoud un flusso costante di cavalli: Undercover, Voice, Zonik, Dream Boy, Total US, Romanov, Johnson, solo per citarne alcuni. Gal e Minderhoud hanno gareggiato costantemente nella squadra olandese negli ultimi 10 anni. L’ultima volta hanno rappresentato insieme l’Olanda ai Giochi Olimpici del 2021 a Tokyo. 

Tra i cavalli più importanti della scuderia ricordiamo Glock’s Undercover (2001, castrone, KWPN, Olympic Ferro x Donnerhall) che ha ottenuto il bronzo a squadre alle Olimpiadi di Londra 2012 sotto la sella di Edward Gal. 

Dal 2014 il team Glock si è allargato anche alla disciplina del salto ostacoli, rappresentato da Gerco Schroeder. Con lo stallone Glock’s London (2002, BWP, Nabab De Reve x Chin Chin) tra i più importanti risultati ricordiamo l’argento individuale e a squadre alle olimpiadi di Londra del 2012 e l’oro a squadre nei mondiali di Aachen. Nel 2017 il cavaliere italiano di dressage Riccardo Sanavio, classe 1990, ha iniziato a lavorare nel team di Glock.

© L. Badulescu – riproduzione riservata; foto: © Instagram Glock Horse Performance Center

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!