ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

Equestrian Books EQUESTRIAN INSIGHTS

Equitazione per i più giovani: una lettura come guida

Bozza automatica 9

Home 36

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

CavalDonato Communication #Equestrian Insights

Nuovo documento 3_1Rispetto agli altri sport, l’equitazione è l’unica attività in cui non s’imparano solo delle tecniche (che svilupperanno destrezza, equilibrio e prontezza dei propri riflessi, contemporaneamente migliorando la propria postura – questo sport esercita infatti la schiena a rimanere eretta – la muscolatura dorsale e tonificando i muscoli delle gambe e dei glutei): essa permette anche di vivere a contatto con la natura creando e stabilendo un rapporto sinergico con un essere vivente. Si tratta indubbiamente di uno sport formativo, con una forte valenza educativa sotto tutti i punti di vista, non solo quello atletico-agonistico: invitare i più giovani ad avvicinarsi alla pratica dell’equitazione significa offrire loro anche la chance di imparare a responsabilizzarsi circa le esigenze e i bisogni di un altro essere vivente, incentivando la loro capacità di relazione, la loro sfera empatico-emotiva.

Home 35

Per l'Acquisto: CLICCA QUI

Per l’Acquisto: CLICCA QUI

Nuovo documento 4_1La guida proposta da Equitare, “A Cavallo! Lezioni di equitazione per i più giovani“, a firma di Heike Lebherz (traduz. it. a cura di C. Frey, G. Gamberini) è un valido e divertente ausilio dedicato ai più giovani per imparare a conoscere il mondo del cavallo: semplici indicazioni, esposte in modo accurato e chiaro, aiuteranno i bambini e i ragazzi più giovani a scoprire il cavallo, ad imparare ad interpretarlo, a trattarlo nel modo più adeguato. “Nel cavallo troverai un nuovo amico e compagno di sport con cui entrare in relazione. E’ giusto avere ambizioni sportive, ma non conta solo il successo. Regalerai a te stesso la più bella coccarda quando riuscirai a comunicare col tuo cavallo in modo facile e armonioso. Se il tuo cavallo sarà disposto a seguirti fino in capo al mondo, ti sentirai orgoglioso di te. I cavalli si comportano così con chi ispira loro fiducia, e si fidano solo di chi li tratta con rispetto e riguardo. Diventare un bravo cavaliere o una brava amazzone significa molto di più che imparare la tecnica sportiva“.

Home 42

INDICE DEL VOLUME:

– Una prefazione per i tuoi genitori… ed una per te!

jumping 728x90

CIAO CAVALLO! – La scelta della scuola e dell’istruttore; – Abbigliamento e attrezzatura; – Come comportarsi con il cavallo; – Prendersi cura del cavallo; SCHEDA: Un linguaggio da capire.

IN FORMA A CAVALLO – Allenarsi prima di montare; – Le andature di base; – Sensibilità: esercizi con e senza sella; SCHEDA: Le malattie del cavallo.

A CAVALLO! – La bardatura del cavallo; – Si comincia!; – L’assetto; – Alla corda; SCHEDA: Training mentale.

MONTARE NEL MANEGGIO IN AUTONOMIA – Gli aiuti; – Montare nel rettangolo; – Lezioni in sezione nel rettangolo; SCHEDA: La schiena del cavallo.

PASSEGGIATE IN CAMPAGNA – La tecnica di campagna; – All’aperto; SCHEDA: Comprendere la sua natura.

COME SI PROCEDE? – Piacevoli prospettive; SCHEDA: Giochi a cavallo; – Superare paure e frustrazioni;

POSTFAZIONE: Detto tra noi

→ Per l’acquisto di “A Cavallo! Lezioni di equitazione per i più giovani
di Heike Lebherz CLICCA QUI
Per l'Acquisto: CLICCA QUI

Per l’Acquisto: CLICCA QUI

Visita il sito web di Equitare: http://www.equitare.it/

Visita il sito web di Equitare: http://www.equitare.it/

 

 

 

equitare-galoppo 336x280 3

HorseAngel 728x90 2

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA


Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!