ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS Top Jumping Horses

Eric Lamaze ritira Chacco Kid dalle competizioni

Bozza automatica 256
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

21 giugno 2022 #news

Chacco Kid, castrone sauro Oldenburg di 16 anni (Chacco Blue x Come On) ha subito un infortunio mentre gareggiava nel ATB Financial Cup da 1,50 mt dello scorso fine settimana, gara facente parte del noto circuito Nazionale di Spruce Meadows a Calgary (Alberta, Canada).

A quanto ha riferito un cavaliere che lo conosce meglio di chiunque altro, il canadese Eric Lamaze, Chacco Kid ha ruotato sull’anteriore in ricezione ma invece di perdere il ferro, come abitualmente avviene in questi casi si è invece provocato una seria lesione al legamento.

Lamaze si è detto convinto che a sedici anni sarebbe davvero troppo aspettarsi che torni a saltare nuovamente ed ha espresso la volontà di concedergli un meritato ritiro dalle competizioni sul campo, in terra belga dove avrà la possibilità di vederlo ogni giorno così rivivendo tanti bei ricordi.

Lamaze ha scoperto Chacco Kid attraverso Marcel Delestre, che all’epoca stava allenando la squadra colombiana di salto ostacoli. Chacco Kid è stato importato dalla Colombia e si è unito al gruppo di Lamaze nell’inverno del 2016. Il binomio ha esordito al Winter Equestrian Festival di quell’anno a Wellington, in Florida.

Con Chacco Kid, Lamaze ha ottenuto numerose vittorie in tutto il mondo e ha rappresentato il Canada ai World Equestrian Games 2018 a Tryon, NC. Per Lamaze, la sua vittoria più significativa con Chacco Kid è arrivata nel RBC Grand Prix of Canada, Montepremi $ 500.000 (474.000,00 euro), presentato da Rolex durante il torneo “National” di Spruce Meadows 2019 a Calgary, AB. Fu la prima competizione affrontata da Lamaze dopo aver rivelato pubblicamente  la sua battaglia contro un tumore al cervello.

Il ricordo preferito del fuoriclasse canadese preferito è stato vincere con lui il Gran Premio RBC quando non stava bene e che attribuisce a tutt’oggi il 70% della vittoria al cavallo e il 30 a lui.

Oltre a Lamaze, diversi cavalieri della Torrey Pines Stable lo hanno avuto sotto la sella ottenendo risultati impressionanti, tra questi i canadesi Kara Chad e Beth Underhill e la francese Nina Mallevaey.

Chacco Kid è di proprietà del gruppo Chacco Kid, composto da Rick e Sara Mershad, Ludi e Carol Sollak e Andy e Carlene Ziegler.

© Redaz. – riproduzione riservata; fonte: comunicato stampa E.Lamaze; foto di copertina: Eric Lamaze e Chacco Kid a Piazza di Siena il 27 maggio del 2016 / archivio © A.Benna/EQIN

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA


Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!