ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Fiera Cavalli e Jumping Verona 2016 al via

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

09 novembre 2016

CavalDonato Communication sarà presente alla manifestazione Fieracavalli di Verona (www.fieracavalli.it) come Ufficio Stampa dei suoi soci per tutta la durata dell’evento: non mancheremo di tenervi informati! (per contattarci in previsione di FieraCavalli 2016, clicca qui).

Countdown alla 118^ edizione di Fiera Cavalli - Jumping Verona 2016 1

FIERACAVALLI 2016: AL VIA GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE A VERONA LA 118ª EDIZIONE

Arabo, sudamericano, iberico, frisone senza dimenticare gli appaloosa, quarter e paint protagonisti dell’epopea western e gli italiani haflinger, maremmano e murgese.  Sono soltanto alcune delle 60 razze equine (3.000 cavalli) protagoniste da domani a Fieracavalli. Per quattro giorni (10-13 novembre) alla Fiera di Verona è possibile viaggiare intorno al mondo alla scoperta dei 3mila migliori esemplari dell’allevamento internazionale.

Il taglio del nastro della 118ª edizione di Fieracavalli, manifestazione di riferimento per il settore, è in programma alle ore 11 (area esterna A) con i saluti di Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, Giuseppe Castiglione, Sottosegretario di Stato del ministero delle Politiche Agricole, Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, Flavio Tosi, sindaco di Verona e Antonio Pastorello, presidente della Provincia di Verona. Madrina dell’evento è l’amazzone Matilde Borromeo.

Da sempre a Fieracavalli è centrale l’allevamento Made in Italy, promosso da Veronafiere in collaborazione con il ministero dello Politiche agricole e l’AIA (Associazione Italiana Allevatori). Al padiglione 2 sono in mostra le qualità del cavallo da sella italiano, impegnato nelle gare del circuito Mipaaf. Nel salone Italialleva (padiglione 10), invece, va in scena una panoramica sulle 25 razze equine ed asinine del Paese, con caroselli, sfilate e iniziative didattiche rivolte agli istituti agrari per valorizzare una delle più ricche biodiversità a livello europeo.

Bozza automatica 40

Ecco alcuni appuntamenti ai quali, tra gli altri, dare particolare attenzione: le Tavole Rotonde organizzate da Ministero della Salute per promuovere la salute e il benessere del cavallo: da giovedì 10 a domenica 13 novembre i medici veterinari della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari saranno presenti presso lo Stand nel Padiglione 1 per promuovere la salute e il benessere del cavallo. La presenza del Ministero alla tradizionale manifestazione veronese rappresenta un momento di continuità con la Conferenza nazionale sul benessere animale che si è tenuta a Roma lo scorso aprile e sarà l’occasione per approfondire direttamente con gli addetti ai lavori alcuni temi centrali relativi al settore degli equidi. Giovedì 10, alle ore 15, si parlerà di “Benessere del cavallo sportivo”. Venerdì 11, alla stessa ora, il tema sarà “Mascalcia: proposte di riordino normativo”. Sabato 12, infine, al centro del dibattito la nuova ordinanza ministeriale dedicata ai palii: “Manifestazioni popolari con equidi: l’applicazione delle regole”.

Bozza automatica 38

Nei giorni della manifestazione il personale del Ministero sarà, inoltre, a disposizione degli alunni delle scuole elementari e medie che parteciperanno alla Fiera per una panoramica generale sul mondo del cavallo. Nel corso di brevi lezioni, che si terranno durante la mattina presso lo stand, verranno trattati in modo semplice ed interattivo i concetti di benessere e salute, fornendo alcune nozioni di base in merito alla biologia ed alla fisiologia del cavallo. La disponibilità, in loco, di un pony e l’ausilio di strumentazione ad uso didattico permetteranno ai ragazzi di relazionarsi correttamente con l’animale. Alcuni accenni agli aspetti etologici, infine, consentiranno di definire meglio le 5 libertà su cui si basa il concetto di benessere. Presso lo stand, che insieme al Ministero vedrà la presenza anche della USL 20 di Verona, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, dell’Associazione Giovanni Vincenzi e dell’Università di Padova, verrà anche distribuito materiale informativo per promuovere una corretta relazione tra uomo e cavallo a partire proprio dai più giovani. Nella giornata di giovedì 10 il Direttore, Silvio Borrello, chiuderà i lavori del convegno “L’Università, il Ministero della Salute e gli operatori degli Interventi Assistiti con gli Animali: idee, esigenze e proposte” presso la Sala Salieri della Fiera.

Sullo stesso tema (tutela e benessere degli equidi) particolarmente importante è anche l’appuntamento “Cavalli d’Europa. Le sfide per proteggerli“, previsto per venerdì 11 novembre alle h 17.45 – Stand Cavallo Magazine – (Pad. 4 Stand F6) > +info: clicca qui

JUMPING VERONA: 4 GIORNATE DI GARE

Countdown alla 118^ edizione di Fiera Cavalli - Jumping Verona 2016 3

Con un palinsesto più ricco e avvincente che mai, scatta domani giovedì 10 novembre, Jumping Verona il ‘contenitore’ che Fieracavalli dedica anche per la sua 118esima edizione al Salto Ostacoli Internazionale.
Per il sedicesimo anno consecutivo Verona diventa quindi la capitale mondiale del ‘jumping’ con  il CSI5*-W, unica tappa italiana della Longines FEI World Cup™ a catalizzare l’attenzione generale.

Ai nastri di partenza del CSI5*-W (Pala BMW padiglione 8, domani warm-up e prima competizione venerdì 11 novembre – ore 12.00), 50 cavalieri, 138 cavalli, in rappresentanza di 18 nazioni: Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Norvegia, Portogallo, Qatar, Spagna, Svezia e Svizzera.

Otto le categorie Il montepremi complessivo di 410 mila euro, di cui 174 mila riservati esclusivamente al Longines FEI World Cup™ Grand Prix, competizione conclusiva della manifestazione di domenica 13 novembre (ore 14.30).

Da non perdere anche il Piccolo Gran Premio BMW di sabato 12 novembre (ore 15.10).

Countdown alla 118^ edizione di Fiera Cavalli - Jumping Verona 2016 2

Ciascuna delle tre giornate del CSI5*-W sarà aperta da una categoria riservata agli Under 25. Il CSIU25 Riders Academy rappresenta la ‘new entry’ di quest’anno, e c’è attesa per vedere in campo 30 giovani promesse del salto ostacoli giunte a Verona da 12 nazioni (+info sui partecipanti clicca qui).

Ben trentacinquemila metri quadri, il 40% dell’intera area espositiva di Fieracavalli, sono riservati a Jumping Verona. Interessati tre dei giganteschi padiglioni della Fiera il 7 e l’8, il Pala BMW per il CSI5*-W, e il padiglione 5, Pala Fixdesign, per il CSI2*.

Nel primo tra luci e colori dei tanti stand per lo shopping e punti ristoro, i box per i cavalli di Coppa del Mondo, due enormi campi prova con fondo in sabbia silicea dove i binomi si preparano prima di entrare in gara. E’ qui che (ingresso libero) i visitatori, gli appassionati, possono apprezzare a meno di un metro di distanza il forte feeling che unisce cavallo e cavaliere.

Bozza automatica 39

Poi il Pala BMW, il padiglione 8,  tribune con seimila posti tutti a sedere a fare da cornice al campo di gara da 70 per 40 metri già pronto per accogliere gli ostacoli che, con la consueta maestria e genialità, lo chef de piste Uliano Vezzani utilizzerà per la costruzione dei percorsi.

Dietro ad amazzoni, cavalieri e cavalli, gli attori principali, un ‘dietro le quinte’ formato da un migliaio  di addetti ai lavori che lavorano, 24 ore su 24, per il perfetto funzionamento della complessa macchina della Longines FEI World Cup™.

JUMPING VERONA SUGLI SCHERMI TV 

Grande copertura televisiva per la tappa italiana della Longines FEI World Cup™ di Fieracavalli. Anche quest’anno Jumping Verona accende l’attenzione delle emittenti televisive. In palinsesto, da venerdì 10 a domenica 13 novembre, più di 12 ore di dirette dal campo gara del Pala BMW. Le camere di Class Horse TV e di Rai Sport seguiranno quattro delle otto categorie in programma nel CSI5*-W scaligero.

Mentre per il Gran Premio di domenica alle televisioni italiane si aggiungerà anche la diretta streaming della web tv della Federazione Equestre Internazionale suwww.feitv.org

Queste le coperture televisive:

venerdì 11 novembre

Premio N.2 KASK – Categoria a tempo

15.30-17.00       Class Horse TV + RAI Sport (Diretta)

sabato 12 novembre

Premio N.5  BMW Piccolo Gran Premio – Categoria Mista

15.10-17.45       Class Horse TV (Diretta)

19.20 – 20.00    RAI Sport (Sintesi differita)

Premio N. 6 Cavalleria Toscana – Categoria a tempo

18.10-19.30       Class Horse TV (Diretta)

domenica 13 novembre

Premio N.8 – Gran Premio Longines Fei World Cup ™

14.30-16.30       Class Horse TV + Rai Sport (Diretta) + FEI TV (streaming)

Countdown alla 118^ edizione di Fiera Cavalli - Jumping Verona 2016 4

Principali Siti web di riferimento:

www.jumpingverona.it
http://www.fieracavalli.it/

Fonti principali articolo: Press Office Verona Fiere, Press Office Jumping Verona (Equi-Equipe), Press Office Horse Angels.

[:en] 1″ width=”244″ height=”300″ />

 

FIERACAVALLI 2016: AL VIA GIOVEDÌ 10 NOVEMBRE A VERONA LA 118ª EDIZIONE

Arabo, sudamericano, iberico, frisone senza dimenticare gli appaloosa, quarter e paint protagonisti dell’epopea western e gli italiani haflinger, maremmano e murgese.  Sono soltanto alcune delle 60 razze equine (3.000 cavalli) protagoniste da domani a Fieracavalli. Per quattro giorni (10-13 novembre) alla Fiera di Verona è possibile viaggiare intorno al mondo alla scoperta dei 3mila migliori esemplari dell’allevamento internazionale.

Il taglio del nastro della 118ª edizione di Fieracavalli, manifestazione di riferimento per il settore, è in programma alle ore 11 (area esterna A) con i saluti di Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, Giuseppe Castiglione, Sottosegretario di Stato del ministero delle Politiche Agricole, Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, Flavio Tosi, sindaco di Verona e Antonio Pastorello, presidente della Provincia di Verona. Madrina dell’evento è l’amazzone Matilde Borromeo.

Da sempre a Fieracavalli è centrale l’allevamento Made in Italy, promosso da Veronafiere in collaborazione con il ministero dello Politiche agricole e l’AIA (Associazione Italiana Allevatori). Al padiglione 2 sono in mostra le qualità del cavallo da sella italiano, impegnato nelle gare del circuito Mipaaf. Nel salone Italialleva (padiglione 10), invece, va in scena una panoramica sulle 25 razze equine ed asinine del Paese, con caroselli, sfilate e iniziative didattiche rivolte agli istituti agrari per valorizzare una delle più ricche biodiversità a livello europeo.

Bozza automatica 40

Ecco alcuni appuntamenti ai quali, tra gli altri, dare particolare attenzione: le Tavole Rotonde organizzate da Ministero della Salute per promuovere la salute e il benessere del cavallo: da giovedì 10 a domenica 13 novembre i medici veterinari della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari saranno presenti presso lo Stand nel Padiglione 1 per promuovere la salute e il benessere del cavallo. La presenza del Ministero alla tradizionale manifestazione veronese rappresenta un momento di continuità con la Conferenza nazionale sul benessere animale che si è tenuta a Roma lo scorso aprile e sarà l’occasione per approfondire direttamente con gli addetti ai lavori alcuni temi centrali relativi al settore degli equidi. Giovedì 10, alle ore 15, si parlerà di “Benessere del cavallo sportivo”. Venerdì 11, alla stessa ora, il tema sarà “Mascalcia: proposte di riordino normativo”. Sabato 12, infine, al centro del dibattito la nuova ordinanza ministeriale dedicata ai palii: “Manifestazioni popolari con equidi: l’applicazione delle regole”.

Bozza automatica 38

Nei giorni della manifestazione il personale del Ministero sarà, inoltre, a disposizione degli alunni delle scuole elementari e medie che parteciperanno alla Fiera per una panoramica generale sul mondo del cavallo. Nel corso di brevi lezioni, che si terranno durante la mattina presso lo stand, verranno trattati in modo semplice ed interattivo i concetti di benessere e salute, fornendo alcune nozioni di base in merito alla biologia ed alla fisiologia del cavallo. La disponibilità, in loco, di un pony e l’ausilio di strumentazione ad uso didattico permetteranno ai ragazzi di relazionarsi correttamente con l’animale. Alcuni accenni agli aspetti etologici, infine, consentiranno di definire meglio le 5 libertà su cui si basa il concetto di benessere. Presso lo stand, che insieme al Ministero vedrà la presenza anche della USL 20 di Verona, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, dell’Associazione Giovanni Vincenzi e dell’Università di Padova, verrà anche distribuito materiale informativo per promuovere una corretta relazione tra uomo e cavallo a partire proprio dai più giovani. Nella giornata di giovedì 10 il Direttore, Silvio Borrello, chiuderà i lavori del convegno “L’Università, il Ministero della Salute e gli operatori degli Interventi Assistiti con gli Animali: idee, esigenze e proposte” presso la Sala Salieri della Fiera.

Sullo stesso tema (tutela e benessere degli equidi) particolarmente importante è anche l’appuntamento “Cavalli d’Europa. Le sfide per proteggerli“, previsto per venerdì 11 novembre alle h 17.45 – Stand Cavallo Magazine – (Pad. 4 Stand F6) > +info: clicca qui

JUMPING VERONA: 4 GIORNATE DI GARE

 3

Con un palinsesto più ricco e avvincente che mai, scatta domani giovedì 10 novembre, Jumping Verona il ‘contenitore’ che Fieracavalli dedica anche per la sua 118esima edizione al Salto Ostacoli Internazionale.
Per il sedicesimo anno consecutivo Verona diventa quindi la capitale mondiale del ‘jumping’ con  il CSI5*-W, unica tappa italiana della Longines FEI World Cup™ a catalizzare l’attenzione generale.

Ai nastri di partenza del CSI5*-W (Pala BMW padiglione 8, domani warm-up e prima competizione venerdì 11 novembre – ore 12.00), 50 cavalieri, 138 cavalli, in rappresentanza di 18 nazioni: Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Norvegia, Portogallo, Qatar, Spagna, Svezia e Svizzera.

Otto le categorie Il montepremi complessivo di 410 mila euro, di cui 174 mila riservati esclusivamente al Longines FEI World Cup™ Grand Prix, competizione conclusiva della manifestazione di domenica 13 novembre (ore 14.30).

Da non perdere anche il Piccolo Gran Premio BMW di sabato 12 novembre (ore 15.10).

 2

Ciascuna delle tre giornate del CSI5*-W sarà aperta da una categoria riservata agli Under 25. Il CSIU25 Riders Academy rappresenta la ‘new entry’ di quest’anno, e c’è attesa per vedere in campo 30 giovani promesse del salto ostacoli giunte a Verona da 12 nazioni (+info sui partecipanti clicca qui).

Ben trentacinquemila metri quadri, il 40% dell’intera area espositiva di Fieracavalli, sono riservati a Jumping Verona. Interessati tre dei giganteschi padiglioni della Fiera il 7 e l’8, il Pala BMW per il CSI5*-W, e il padiglione 5, Pala Fixdesign, per il CSI2*.

Nel primo tra luci e colori dei tanti stand per lo shopping e punti ristoro, i box per i cavalli di Coppa del Mondo, due enormi campi prova con fondo in sabbia silicea dove i binomi si preparano prima di entrare in gara. E’ qui che (ingresso libero) i visitatori, gli appassionati, possono apprezzare a meno di un metro di distanza il forte feeling che unisce cavallo e cavaliere.

Bozza automatica 39

Poi il Pala BMW, il padiglione 8,  tribune con seimila posti tutti a sedere a fare da cornice al campo di gara da 70 per 40 metri già pronto per accogliere gli ostacoli che, con la consueta maestria e genialità, lo chef de piste Uliano Vezzani utilizzerà per la costruzione dei percorsi.

Dietro ad amazzoni, cavalieri e cavalli, gli attori principali, un ‘dietro le quinte’ formato da un migliaio  di addetti ai lavori che lavorano, 24 ore su 24, per il perfetto funzionamento della complessa macchina della Longines FEI World Cup™.

Countdown alla 118^ edizione di Fiera Cavalli - Jumping Verona 2016 4

Principali Siti web di riferimento:

www.jumpingverona.it
http://www.fieracavalli.it/

Fonti principali articolo: Press Office Verona Fiere e Press Office Jumping Verona (Equi-Equipe). Foto articolo – Press Office Verona Fiere & ©Alessandro Benna – CavalDonato Communication

TAG

Scrivi un commento

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!