Giostra vivente per far “divertire” adulti e bambini? Questo no! [video]
![Giostra vivente per far divertire i bambini? Questo no! [video]](https://www.equestrianinsights.it/wp-content/uploads/2020/06/giostra-vivente-per-far-divertire-i-bambini-questo-no-video-820x394.jpg)
27 giugno 2020 #news
“Diversamente dai tradizionali cavalli di legno, puoi provare a salire su un cavallo vero”…… Arriva dalla Spagna una “trovata”, che di certo non definiamo brillante, quanto piuttosto crudele: si tratta di una giostra realizzata con ponies viventi, legati a strutture metalliche e fatti girare su di un’apposita piattaforma motorizzata, che funziona esattamente come la giostra dei cavalli che tutti conosciamo (quella con cavalli finti): suonata la campanella, scendono tutti i bambini e ne salgono altri, in una sorta di “girone infernale” per questi animali che camminano per diverse ore esclusivamente in tondo, sempre senza “cambiare di mano”, senza bere o mangiare (altrimenti sporcano…). Diverse associazioni animaliste sono sul piede di guerra:
Purtroppo nemmeno si tratta di una novità, nel mondo. Abbiamo svolto due semplici indagini che ci hanno lasciati allibiti: è del 2007 una segnalazione per un’identica giostra vivente in un luna park dell’Austria, del 2013 una a Digne les Bains, in Provenza, in merito alla quale intervenne l’allora presidente nazionale dell’Enpa, Carla Rocchi, rivolgendosi all’ambasciatore francese in Italia: «E’ sconcertante che ancora oggi siano utilizzati animali vivi per le giostre e che si continui a reiterare un antico retaggio del passato, risalente addirittura agli albori dell’agricoltura quando i cavalli venivano legati ad una corda e costretti a ruotare intorno ad un palo sia per liberare i cereali dal loro involucro sia per intrattenere i bambini.».
E’ del 2018 la giostra vivente scoperta invece in Cina presso un centro commerciale ed aperta anche agli adulti, dove chi desiderava “fare un giro” in sella ad un pony o ad un cavallo “vero”, doveva pagare 50RMB che corrispondono a 6,29 euro; il giro sulla “giostra vivente” durava 4 minuti, e non ci è dato sapere se questa “attrazione” esista ancora oppure no.
Come riferiva fidelityhouse.eu, qui “i cavalli sono costretti a girare attorno alla giostra per 4 ore tutti i giorni” ma, stando al proprietario dell’attrazione, ci sono degli istruttori che controllano la situazione; stando sempre al suo parere, questa giostra vivente è “un buon modo per tenere allenati i cavalli” e utilizzare gli animali per far divertire i bambini “non è affatto crudele”.
Indiscutibilmente noi restiamo invece del parere che di salutare per questi ponies e cavalli, costretti a girare in un identico moto circolare per ore, con bambini che vi si alternano rapidamente sulla schiena, non ci sia proprio nulla: anzi, diciamo pure che è veramente terrificante arrivare anche solo a pensare di realizzare per il divertimento una cosa del genere, specie al giorno d’oggi, come è recentemente accaduto in Spagna durante una festa paesana. Che la presenza del personale addetto ai cavalli fosse presente, a fianco della giostra, è da ricondurre principalmente a ragioni di sicurezza dei bambini (ovviamente!), non tanto per controllare che i cavalli stessero bene! La giostra da mantenimento per equidi (+info: clicca qui) che gli equestrians ben conoscono, non c’entra proprio nulla con questa…
Se si vuol far salire il proprio figlio a cavallo ci si rechi in una scuderia con una scuola di equitazione. Tutto il resto è disumanità, oltre ad essere anche altamente diseducativo: anziché insegnare ai più piccoli il fondamentale rispetto per un altro essere vivente, ci si presta all’utilizzo di questi equidi sommamente strumentalizzati, come fossero oggetti inanimati.
© B.S.; riproduzione riservata; fonti: facebook; fidelityhouse.eu; petedintorni.it;