ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Grave colica di Bella Rose: buone notizie dopo l’intervento

Bella Rose si salva
Bozza automatica 9

Home 36

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

10 settembre 2021 #news

Home 35

Sventato pericolo alle scuderie della dressagista Isabell Werth. L’amazzone tedesca si è ritrovata infatti in una posizione di grande tensione al Campionato Europeo di Dressage di Hagen (Germania), dopo che è emerso che la sua storica cavalla, Bella Rose, ha appena subito un intervento d’urgenza.

Home 42

La figlia 2004 di Belissimo M, già campionessa europea nel 2019 e recentemente medaglia d’oro a squadre e argento individuale all’Olimpiade di Tokyo 2020, ha mostrato nella giornata di mercoledì dei sintomi di colica nel suo box di casa a Rheinberg (Germania). La cavalla è stata subito trasportata d’urgenza in clinica, dove è stato poi chiaro che la sala operatoria sarebbe stata inevitabile.

jumping 728x90

“Nel caso di Bella Rose, si è trattato di una forma di colica particolarmente grave e dolorosa, il cosiddetto forame epicloico, per il quale nessun farmaco convenzionale avrebbe giovato. L’operazione è stata quindi necessaria”, ha affermato il veterinario Marc Koene, che ha effettuato il delicato intervento. “Fortunatamente, Bella Rose si è alzata velocemente dopo la procedura. Da allora ha mangiato e il suo intestino funziona di nuovo normalmente”.

Nello stesso momento in cui Bella Rose era sotto i ferri, la sua amazzone stava presentando un’altra monta, la femmina Weihegold OLD, all’appuntamento con un oro a squadre al Campionato di Hagen.

“Ho ricevuto una telefonata da casa che mi ha riferito di una colica, quindi sono davvero nervosa”, ha dichiarato l’ex numero uno al mondo del dressage dopo la sua prova. Isabell Werth ha un rapporto davvero speciale con la sua cavalla, che l’accompagna da ben quattordici anni: spesso ha descritto Bella Rose come il cavallo di una vita e “dei suoi sogni”. Ne aveva annunciato il ritiro dopo le Olimpiadi di Tokyo (+ info: clicca qui) e la sua ultima grande apparizione di commiato sarebbe dovuta darsi nella gara tributo del CHIO di Aachen, il prossimo weekend (+ info: clicca qui).

Tutto altro tono ha avuto invece il commento di ieri sera, rilasciato dopo aver vinto l’argento individuale nel Grand Prix special: “Siamo tutti molto felici che Bella Rose sia uscita così bene dall’intervento. L’ho visitata questa mattina e le è già stato permesso di mangiare di nuovo” ha dichiarato, aggiungendo: “Vorrei ringraziare il team veterinario dell’Animal Hospital di Meerbusch per il loro eccellente e attento lavoro.”

I migliori auguri per un pronto recupero alla straordinaria saura westfaliana icona del dressage, con la speranza di vederla godersi serenamente la sua pensione.

© L. Villa; riproduzione riservata; foto Werth Isabell ride Bella Rose 2 gold medalist Tokyo 2020 © FEI/Shannon Brinkman

 

equitare-galoppo 336x280 3

HorseAngel 728x90 2

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA


Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!