Horse Angels e il Club delle Amazzoni: una nuova ed interessante iniziativa della Onlus
02 aprile 2017 – NASCE IL CLUB DELLE AMAZZONI BY HORSE ANGELS
Donne e cavalli
In tutti gli ambiti del mondo equestre la presenza femminile è indubbiamente molto marcata: donne a cavallo, di qualunque età, amazzoni appassionate o professioniste non mancano né nei campi gara, né nelle scuderie o rifugi: senza esagerare, è possibile sostenere che pressoché ovunque vi sia un cavallo, in sella o al suo fianco sempre e comunque compare oggi anche una figura femminile.
Riferendoci ovviamente non solo alla specifica disciplina che si pone come la più chiara e diretta espressione dei valori e dell’ “orgoglio femminile” nel montare a cavallo (la monta all’amazzone), negli anni la donna ha imposto la sua presenza non solo in sella ma anche costituendosi e formandosi quale figura professionale specialistica e specifica (sempre più attive e ricercate donne istruttrici, responsabili di scuderia, veterinarie, osteopate, groom), mansioni un tempo riservate esclusivamente agli uomini.
Per tali ragioni, anche il mondo equestre, ambiente per tradizione (militare) spiccatamente maschile, dovrebbe dunque riservate una certa attenzione alle politiche di gender equality (parità di diritti e opportunità tra sessi). Su queste basi in via di sviluppo nasce il Club delle Amazzoni di Horse Angels.
Etica e Finalità
Il neonato Club delle Amazzoni di Horse Angels aspira a divenire un’organizzazione vivace e dinamica per tutte le donne diversamente connesse al mondo equestre, impegnate in attività professionali ma con un po’ di tempo libero da dedicare al sociale e in particolar modo a quello che verte sulla tutela animale e ambientale, non meno che sulle politiche di gender equality – da studiare e quindi applicare al mondo equestre.
Mission
Il Club delle Amazzoni promuoverà attività e opportunità in una rete di cooperazione sia nazionale che internazionale.
Valori Etici
Il Club delle Amazzoni sosterrà i diritti umani, ambientali e animali, la cultura e il potenziale delle donne per la parità di genere.
Luna Philosophorum
Con questo termine s’intende la capacità di dialogo, elemento costitutivo delle donne del Club, prima di tutto collaboratrici, accomunate dai medesimi valori e con forti obiettivi nei quali credere e ai quali mirare insieme nel sociale, al fine di favorire il cambiamento desiderato nella società. Il Club delle Amazzoni intende, infatti, essere un Network di donne che dialogando tra di loro riescano a trovare una condivisione di valori ed interessi per combinare progetti, radicarli, finanziarli.
Le socie
Ciascuna Socia rappresenterà nel proprio Club una differente categoria professionale atta a favorire un’ampia circolazione delle idee fra persone con percorsi lavorativi e background culturali diversi.
La struttura
Il Progetto vuole delocalizzare i Club in tutta Italia in modo da avere più forza concreta per idee e progetti.
Come aderire al Club
Spedire la propria candidatura a: info@horse-angels.it. Allegare alla richiesta di entrare nel club: breve bio, recapiti completi (nome e cognome, indirizzo, telefono), eventuali competenze professionali e/o manageriali.
© testo B.S. Press Office Horse Angels; Link news d’origine: clicca qui; Foto articolo: ©Alessandro Benna per Equestrian Insights
scopri “Voci Per i Cavalli 2017“: il Concorso non solo letterario di Horse Angels: clicca qui