Il campione francese Thierry Rozier annuncia il suo ritiro dalle gare a 5*
29 novembre 2024 #News
Il grande cavaliere francese Thierry Rozier ha annunciato il suo ritiro dallo sport agonistico di alto livello.
Thierry Rozier ha annunciato che le gare che lo vedono partecipante in questo fine settimana in Spagna, ad Oliva Nova, saranno le ultime della sua carriera. Thierry classe 1964, è figlio d’arte dell’olimpionico Marcel Rozier. Suo padre Marcel, suo zio Hubert Parot e suo fratello Philippe, hanno vinto tutti l’oro a squadre nel salto ostacoli ai Giochi Olimpici. Marcel e Hubert hanno vinto nel 1976 a Montreal, mentre Philippe ha ottenuto la vittoria ai Giochi del 2016 a Rio de Janeiro.
Già nel 2020 Thierry aveva annunciato un suo possibile ritiro, ma questa volta sembra definitivo. Tra i suoi cavalli che verranno venduti o affidati, si è deciso che Qupido A van de Nachtegaele (2016, BWP, Horion de Libersart x Action-Breaker) passerà definitivamente tra le redini di Nicolas Delmotte con il quale ha già fatto binomio in alcune gare. Anche Diana V (2016, Danish Warmblood, Der Senaat 111 x Quebec), con la quale gareggia in questo fine settimana a Oliva, si trasferirà in una nuova scuderia, anche se la scelta del suo cavaliere è ancora in discussione. Tra i suoi cavalli anche lo stallone di otto anni Gorille Doral (Selle Français, Galopin du Biolay x K.Zostara 56), un cavallo molto promettente, verrà messo in vendita.
Le motivazioni del suo ritiro sono legate soprattutto a ragioni fisiche. Ha deciso comunque di continuare a competere ma non più in gare di alto livello dove il corpo è sottoposto a notevole stress. Ha dichiarato che d’ora in poi vorrà partecipare alle competizioni concentrandosi sulla promozione di cavalli per altri cavalieri, con un obiettivo “formativo”. Continuerà la sua attività di istruttore concentrandosi sulle nuove promesse del salto ostacoli.
© Redaz. – Riproduzione Riservata; fonte: grandprix.info; foto: via IG_thierry_rozier