La comunità equestre piange Pehr G. Gyllenhammar
28 novembre 2024 #News
La FEI rende omaggio a Pehr Gustaf Gyllenhammar, il leggendario presidente e amministratore delegato (CEO) di Volvo, scomparso tristemente all’inizio di questo mese all’età di 89 anni.
Gyllenhammar, che ha ricoperto un ruolo chiave nella multinazionale svedese dal 1970 al 1994, è stato fondamentale nella creazione del circuito indoor più prestigioso della FEI nel salto ostacoli, la FEI Jumping World Cup™. La prima stagione è stata lanciata nel 1978, con la finale tenutasi nel 1979 nell’arena Scandinavium nella città natale di Gyllenhammar, Gothenburg, dove si trova il quartier generale di Volvo. La città svedese ha successivamente ospitato 15 finali della FEI World Cup™.
A partire dalla stagione inaugurale, e con il fermo supporto di Gyllenhammar, Volvo è diventata title sponsor della FEI Jumping World Cup™ per le qualifiche in tutte le leghe e le finali fino al 1998. Credendo che il Dressage sarebbe stato un complemento perfetto al coinvolgimento esistente nel salto, nel 1990 Volvo è diventata anche title sponsor della FEI Dressage World Cup™ fino al 1998.
“La FEI è infinitamente grata a Pehr G. Gyllenhammar per il suo supporto nella creazione di uno dei circuiti più importanti della FEI. Il patrocinio di Volvo è continuato per 20 anni e ha posto le basi per la serie mondiale di successo che la FEI Jumping World Cup è diventata oggi. È stato anche un grande sostenitore dei Mondiali della FEI, la prima edizione dei quali si è svolta con grande successo nella capitale svedese, Stoccolma” ha dichiarato il presidente della FEI, Ingmar De Vos. “La FEI esprime le sue sincere condoglianze alla famiglia e agli amici di Pehr G. Gyllenhammar, alla Federazione Svedese di Equestre e alla comunità equestre globale”.
© Comunicato Stampa FEI – Trad. ita a cura di L. Ruffino; foto: Pehr Gustaf Gyllenhammar © Jan Gyllensten