Il leggendario Verdi TN ritirato dallo sport

04 febbraio 2020 #news
Il fuoriclasse olandese Maikel van der Vleuten ha annunciato ieri sul suo profilo instagram il ritiro dallo sport del suo eccezionale compagno VDL Groep Verdi TN, Kwpn del 2002 da Quidam de Revel x Landgraf I. Lo stallone lascerà le scuderie della famiglia Van der Vleuten per raggiungere quelle dei suoi coproprietari, la famiglia Nijhof a ‘s Hertogenbosh, dove si dedicherà esclusivamente alla monte.
Tra i risultati più salienti del binomio, l’argento olimpico a Londra nel 2012, l’Oro a squadre nei World Equestrian Games di Caen (2004) e agli Europei di Rotterdam (2015) e la vittoria della Finale di Coppa del Mondo a Barcellona nel 2014: 5 in tutto le Finali di World Cup cui hanno partecipato insieme, nelle quali in ben 4 occasioni sono entrati nella Top Ten. Si ricordano inoltre le numerose vittorie in Grand Prix a 5*, come Verona, Madrid, Al Ain, Lione.
Ecco le parole di saluto all’eccezionale stallone, che vanta peraltro una progenie numerosa e di tutto rispetto:
“Sono orgoglioso di annunciare il ritiro di Verdi. Dopo 15 meravigliosi anni di lavoro insieme a questo cavallo unico e dopo 10 fantastici anni a livello di Grand Prix. Penso che a 18 anni sia il momento di un meritato ritiro dallo sport di livello, e di continuare la sua carriera di successo come stallone riproduttore. Il suo addio allo sport si svolgerà durante i Dutch masters domenica 15 marzo, prima del Rolex Grand Prix.
Verdi, grazie per tutti gli anni fantastici che ho avuto con te! Mi hai reso il cavaliere che sono adesso .., grazie!”.
© Redaz.; riproduzione riservata; foto archivio Maikel van der Vleuten & Verdi TN © A. Benna / EqIn