ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Il Saggio delle Scuole Federali sarà multidisciplinare: dal 1° al 3 novembre

Il Saggio delle Scuole Federali sarà multidisciplinare
Bozza automatica 9

Home 36

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

19 giugno 2019 #news

Home 35

È disponibile on line il Regolamento del Saggio delle Scuole, evento che rappresenta l’appuntamento conclusivo dell’anno agonistico per le società che, nell’ambito del progetto delle Scuole Federali, misureranno i loro allievi, tecnici ed istruttori in una manifestazione multidisciplinare: si terrà dal 1° al 3 novembre 2019 presso gli impianti del Centro Equestre Ranieri di Campello.

Home 42

Come ci spiega Alessandro Fiorani, coordinatore del Progetto Scuole Federali sul territorio “Il Saggio delle Scuole è la manifestazione giovanile più storica della Federazione Italiana Sport Equestri. Si svolge dal 1947 e la partecipazione è riservata agli enti affiliati a cui è stato concesso il titolo di Scuola Federale. È una gara a squadre.

jumping 728x90

Negli anni il Saggio delle Scuole si è evoluto di pari passo con lo sviluppo degli Sport Equestri. Da quest’anno il format propone quattro prove diverse e distinte: una prova di Presentazione, un Carosello, una prova di Cross Country e una prova di Salto Ostacoli. Delle quattro prove, la Presentazione e il Carosello sono obbligatorie. Delle prove di Cross Country e di Salto Ostacoli una sola è obbligatoria, ma certamente i più ambiziosi parteciperanno ad entrambe. Tutte le prove sono “a giudizio” e una Giuria di altissimo spessore tecnico è stata nominata dal Consiglio Federale. Lo scopo è quello di diffondere e premiare il concetto di Equitazione multidisciplinare di base di qualità, elemento fondamentale per la formazione dei futuri migliori Cavalieri”.

Vediamo le caratteristiche principali del regolamento:

Hanno accesso al Saggio le società che hanno acquisito il titolo di Scuola Federale.

Sono quattro le prove previste: Carosello, Presentazione, Campagna e Salto Ostacoli, di cui le prime due obbligatorie, a scelta la terza o la quarta, facoltativa la partecipazione a tutte e quattro.

Le prove sono di livello tecnico accessibile a cavalli che normalmente svolgono attività della scuola nell’ambito del centro ippico.

La classifica tiene conto della somma delle tre prove, nel caso di partecipazione a tutte e quattro le prove si esclude il risultato peggiore.

La partecipazione è prevista con squadre da 3 a 5 binomi, composte da amazzoni e cavalieri di età inferiore a 18 anni, ciascuna Società può prendervi parte con una sola squadra.

Tutte le prove sono a giudizio.

Nel Carosello sarà tenuto conto anche il grado di armonizzazione tra i binomi della stessa squadra.

Il Regolamento intende promuovere le attività con i cavalli della scuola e creare lo spirito di squadra tra gli allievi.

La partecipazione al saggio ogni due anni è requisito necessario per mantenere il titolo di Scuola Federale. Alle prime tre società classificate verrà attribuito il titolo di Scuola Federale di Eccellenza e saranno esentate dal pagamento della quota di affiliazione per il 2020.

Ad oggi sono oltre 40 le società affiliate che hanno acquisito il riconoscimento di Scuola Federale: clicca qui per saperne di più.

© Comunicato Stampa FISE; foto archivio © A. Benna / EqIn

equitare-galoppo 336x280 3

HorseAngel 728x90 2

TAG

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA


Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!