ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

EQUESTRIAN INSIGHTS Equestrian Life & People

Finlandesi pazzi per l’Hobbyhorsing, ovvero per l’equitazione senza cavallo

Finlandesi pazzi per l'Hobbyhorsing, ovvero per l'equitazione senza cavallo

Condividi:

19 giugno 2019 #news

Nato quasi sicuramente come gioco ma cresciuto rapidamente nell’ultimo periodo, l’Hobby Horse fa faville in Finlandia, dove si contano tantissimi appassionati/praticanti: sono per la maggioranza bambine e ragazze di età compresa tra i 10 e i 18 anni. A parlarne ieri è stato SKY TG 24.


Per coloro che non hanno tempo o sufficienti mezzi finanziari per andare a cavallo, l'”hobbyhorsing” sembra dunque fornire un’alternativa divertente e bizzarra. Introdotto per la prima volta nel mainstream dal documentario “Hobbyhorse Revolution” del 2017, diretto dalla regista finlandese Selma Vilhunen, la popolarità del passatempo è via via aumentata rapidamente. Si tratta di competizioni in cui i concorrenti montano cavalli giocattolo, gli stick horses, i “cavalli bastone”, come li chiamano i finlandesi; nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di manufatti realizzati in casa: servono solamente un bastone, del tessuto, un gomitolo di lana per la criniera, ovatta o un altro materiale simile per l’imbottitura, pelle finta e qualche anello di metallo per le redini…. I corridori si cimentano così in diverse discipline equestri, tra le quali il salto ostacoli e il dressage.

saferiding 336x280

L’Hobbyhorsing ha spopolato al punto che si parla addirittura di una “nuova disciplina sportiva”: non è uno scherzo. Questa “equitazione senza cavallo” ha portato 2.500 spettatori alla finale del torneo a Seinajoki, in Finlandia centrale (la vincitrice del campionato è stata Marie Karkkainen, una ragazza di 16 anni che ha saltato 1,41 metri). Più di 5.000 persone erano presenti nel 2017 al Kaivopuisto Park di Helsinki per assistere a queste performance. Il Ministero degli Esteri finlandese ha realizzato pure un sito con dei tutorial per spiegare la disciplina ). Ada Filppa, responsabile delle Pubbliche Relazioni per la Federazione finlandese di Hobbyhorse (sic est!), stima che circa 10.000 persone partecipino regolarmente in Finlandia, anche se si ritiene che il numero reale sia molto più alto.

 

© Redaz,; riproduzione riservata; fonte principale: tg24.sky.it/; in copertina: Hobby Horse © focusonyou.it

Condividi:



Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tutto il sito è protetto da copyright!