L’Italia parteciperà alla Finale Longines Jumping Nations Cup™ di Barcellona
16 agosto 2023 #news
Dalla Federazione Equestre Internazionale oggi è arrivata l’ufficialità: l’Italia gareggerà nella finale della FEI Nations Cup Series di Barcellona (28 settembre – 1° ottobre).
Dopo lo CSIO5* di Dublino del passato week-end, ultimo appuntamento della stagione, le nazioni qualificate sul campo nei sei ‘gironi’ (Europa Divisione 1; Nord e Centro America e Caraibi; Medio Oriente; Sud America; Africa; Asia e Australasia; Eurasia) hanno dichiarato la propria presenza alla finale.
La defezione di una nazione del girone Asia e Australasia ha però aperto la strada alla partecipazione dell’Italia.Da regolamento, infatti, in caso di rinuncia di una nazione la Divisione 1 ha la priorità per il ripescaggio rispetto agli altri gironi. Com’è noto la FEI Nations Cup Series di Barcellona ha in palio un’ultima carta per le Olimpiadi di Parigi 2024 per la migliore delle nazioni non qualificate.
Per l’Italia si tratta quindi di una chance in più per ottenere il pass a Cinque Cerchi, oltre a quella dei Campionati Europei di Milano.
© Comunicato Stampa e foto FISE