ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Piazza di Siena: Francesco Correddu e Graziano Tazzi sul podio del Premio MAG (CSIO5*)

Piazza di Siena: Francesco Correddu e Graziano Tazzi sul podio della 145 a fasi (CSIO5*)
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

25 maggio 2023 #news

Due azzurri sul podio nella seconda gara della giornata di apertura della 90ª edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena – Master D’Inzeo, al via questa mattina a Villa Borghese. Nel Premio MAG, prima gara di questa edizione disputata nello splendido ovale di Piazza di Siena, la seconda della giornata per lo CSIO5* (+ informazioni: clicca qui), secondo posto per Francesco Correddu, terzo per Graziano Tazzi. 

Il percorso della gara a fasi di altezza 1.45 mt, disegnato dal Course Designer italiano Uliano Vezzani, con Montepremi da 26.200,00 € ha visto, dei 78 binomi al via, soltanto 20 chiudere le due fasi con doppio netto. Tra questi il giovane Carabiniere Francesco Correddu, ultimo a fare il suo ingresso nell’ovale di Piazza di Siena, che in sella al fidato stallone italiano, classe 2006, Necofix (Eco Del Castegno x Avenir) ha chiuso con un ottimo 26’’.04. Il cavaliere italiano, 23 anni a dicembre, ha, così, conquistato nel finale il secondo posto, fino a quel momento occupato da un altro azzurro, Graziano Tazzi, al suo debutto a Piazza di Siena. Anche per Tazzi ottima prova in 27’’.08, in sella a Mash Ipei, femmina italiana del 2013 (Contendro I x Baldini I), con la quale ha vinto due settimane fa la ranking class di Busto Arsizio (+ informazioni: clicca qui).

È stata un’emozione fantastica, perché si tratta di una competizione importante in Italia, sempre più sentita con il pubblico di casa, amici e parenti a supportarci. È stata una grande emozione e un risultato davvero fantastico. – ha detto a caldo Correddu – Necofix, cavallo italiano, allevato in Italia, è la dimostrazione di tanto lavoro fatto nel tempo dai miei genitori, che sono allevatori. Un soggetto che a 17 anni dimostra ancora di poter essere all’altezza di certe categorie. Un gran cavallo che continua a dimostrare di essere un numero uno!”.

La vittoria di questa seconda gara è andata alla Francia con il numero due della classifica FEI Jumping Julien Epaillard. Il cavaliere francese, assieme a Dubai de Soie (2013, Quaoukoura du TY x Heartbreaker), ha vinto con il tempo finale di 25”.51. Epaillard, 45 anni, era reduce dalla vittoria con Donatello d’Auge nel Gran Premio 4* a Bourg en Bresse (FRA) ed ha commentato: «Sono molto contento per questo successo, in quanto si tratta della mia prima partecipazione a Piazza di Siena. A Roma avevo già vinto cinque gare, ma sempre e solo in occasione del Global Champions Tour, al Foro Italico prima e al Circo Massimo poi. Dubai de Soie ha fornito una bella prestazione, importante anche in vista della Coppa delle Nazioni di domani. Il mio cavallo per il gran premio di domenica sarà invece Dubai du Cedre».

Tra i primi 20, anche altri quattro cavalieri italiani. L’Appuntato Scelto dei Carabinieri Massimo Grossato, quinto con Cash du Pratel (Selle Français, 2012, L’Arc de Triomphe x Feofar de Rhodes) in 27”.85; l’Appuntato Scelto dei Carabinieri Bruno Chimirri, settimo con Your Lord d’Acheronte (Sella Italiano, 2012, Mylord Carthago x Corland) in 28”.14; Filippo Bassan, nono con Candy Rose (2014, Sligo Candy Boy x Lux Z) in 30”.08; Guido Grimaldi, tredicesimo con Messi 7 (Hannover, 2013, Messenger x Chacco-Blue) in 32”.18.

classifica gara

© S. Arpaia – riproduzione riservata; foto: Francesco Correddu e Necofix in azione nel premio MAG © G. Sasso / EqIn

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!