Progetto FISE di formazione per addestratori di giovani cavalli: i dettagli
16 giugno 2018 #news
La FISE ed il MIPAAF, dando corso al Protocollo d’intesa 79776 del 07.11.2015 hanno approvato nel febbraio 2018 il “Progetto di formazione per addestratori di giovani cavalli” che ha come scopo la preparazione professionale, sia a livello teorico che pratico, di una figura che sia in grado di seguire il percorso di crescita del cavallo puledro dalla doma alle prime esperienze sportive nelle categorie riservate 4,5 e 6 anni.
Tra gli obiettivi la volontà di migliorare la preparazione del giovane cavallo da sella italiano al fine di renderlo commercialmente più allettante anche agli occhi di cavalieri meno esperti. Si cerca inoltre di rendere omogenea a livello nazionale la preparazione di tutti i cavalieri che montano giovani cavalli.
Il progetto prevede l’organizzazione di stage formativi periodici tenuti da tecnici italiani e stranieri scelti dalla FISE che si svolgeranno su tutto il territorio Nazionale (2 al Nord, 2 a; Centro, 1 al Sud, 1 Sicilia, 1 in Sardegna per un totale di 7 stage) in concomitanza delle tappe Mipaaf (nelle giornate di giovedì e venerdì). Ogni giornata prevede una sessione teorica in aula a cura del tecnico MIPAAF e una pratica in campo seguita dal tecnico federale.
La partecipazione agli stage è gratuita ed indicata a cavalieri in possesso di patente di 1° o 2° grado che montano cavalli di 4, 5 e 6 anni. La FISE ed il MIPAAF si faranno carico delle spese di formazione stimate di euro 56.000.
I prossimi appuntamenti saranno:
Calabria a Bisignano presso CIDA Paglialonga il 14 – 15 giugno con Arnaldo Bologni e Mario Maicu;
Piemonte in provincia di Alessandria presso la Nuova Società Ippica Alessandrina il 05 e 06 luglio con Roberto Arioldi e Angelo Cristofoletti;
Toscana a Pontedera presso l’Accademia degli Sport Equestri il 12 e 13 luglio con Hans Horn e Salvatore Migheli
Per partecipare, è necessario contattare il Comitato Organizzatore della società in cui viene organizzato lo stage di interesse.
©S. Scatolini Modigliani; riproduzione riservata; fonte: FISE; foto in copertina: © A. Benna / EqIn