ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS Top Jumping Horses

Ranking WBFSH 2019, Explosion W è in vetta nel salto ostacoli, Weihegold nel dressage

Ranking WBFSH 2019, Explosion W è in vetta nel salto ostacoli, Weihegold nel dressage 2
bac 728x90

Condividi:

04 settembre 2019 #news

Home 24


La classifica per il 2019 dei migliori cavalli al mondo stilata, come di consueto, dalla WBFSH (World Breeding Federation for Sport Horses) e comprendente il periodo di risultati FEI conseguiti dal 1° ottobre 2018 al 31 luglio 2019, vede in vetta, per ciò che riguarda la disciplina del salto ostacoli – in foto di copertina dell’articolo – il castrone Kwpn di 10 anni Explosion W (Chacco Blue x Baloubet du Rouet – cui avevamo già dedicato un approfondimento l’anno scorso + info: clicca qui), allevato da Willy Wijnen e sotto la sella del fuoriclasse britannico Ben Maher, con un’escalation che lo ha visto passare dalla precedente 5^ posizione alla 1^ attuale, con 1480 punti complessivi. In 2^ posizione, con 1478 punti, sale dalla 4^ ottenuta nel 2018 la westfaliana di 13 anni Toveks Mary Lou (Montendro x Portland L), allevata da Hubert Nienhaus e montata dallo svedese Henrik von Eckermann. Lo stallone Scuderia 1918 Tobago Z (12 anni, Studbook Zangersheide) si appropria invece della 3^ posizione mondiale, e guadagna ben 5 posizioni (1352 pt): è un figlio di Tangelo vd Zuuthoeve (x Mr Blue), allevato da Jonas Bellemans e attualmente sotto la sella del tedesco Daniel Deusser.

saferiding 336x280


Ranking WBFSH 2019, Explosion W è in vetta nel salto ostacoli, Weihegold nel dressage 1

WBFSH WORLD RANKING LIST 2019 – JUMPING –

Per ciò che riguarda invece i migliori Studbook, sempre per la disciplina del salto ostacoli, quello olandese (Kwpn) risultata essere il migliore, con 7496 punti totali (Explosion W, Dana Blue e H&M Chiristian H sono i suoi tre migliori rappresentati). Segue, in 2^ posizione, lo Studbook Westfalen con 6203 punti (Toveks Mary Lou, Lucifer V e Moon Ray i suoi migliori ambassador) e in 3^, a poca distanza con 6180 punti totali, il Libro Genealogico BWP (best ambassador: H&M Indiana, Jasmien vd Bisschop e Gancia de Muze). Il Sella Italiano si colloca purtroppo lontano dai vertici della World Ranking e perde 3 posizioni rispetto al 2018, con il 20° posto (1828 punti totali): i suoi attuali migliori rappresentanti nella disciplina del salto ostacoli risultano essere 1) Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio (2006, For Pleasure x Caletto I – clicca qui per la genealogia completa) / rider Paolo Paini; 2) Lazzaro delle Schiave (2009; Acodetto I x Gluecksgriff – qui per la genealogia) / rider Massimo Grossato; 3) Sundance (2006; Fandango X x Feo – qui per la genealogia) / rider Filippo Moyersoen).

jumping 728x90


Ranking WBFSH 2019, Explosion W è in vetta nel salto ostacoli, Weihegold nel dressage 1

WBFSH WORLD RANKING STUDBOOK LIST 2019 – JUMPING –

Ricordiamo che le classifiche per gli Studbook vengono elaborate sommando gli scores dei migliori 6 cavalli per ogni Libro Genealogico (clicca sul pulsante qui sopra per consultarli). Da evidenziare inoltre che la WBFSH calcola i punteggi dividendo in gruppi le competizioni (per il salto ostacoli, a partire dalle categorie h 145), e che in quest’ultime vengono attribuiti score diversi in base al tipo e al montepremi. Ovviamente, maggiore è la difficoltà della gara, maggiore sarà il suo valore in termini di score. Solo i primi 16 classificati in una competizione acquisiscono punti utili, indipendentemente dal fatto che in una categoria i partenti siano tanti o pochi.

Ranking WBFSH 2019, Explosion W è in vetta nel salto ostacoli, Weihegold nel dressage 3

Isabell Werth & Weihegold OLD. © 2016 Ken Braddick

La classifica per il 2019 dei migliori al mondo nella disciplina del dressage (sempre con risultati FEI conseguiti dal 1° ottobre 2018 al 31 luglio 2019), con 2774 punti vede quale leader la Oldenburg di 14 anni Weihegold (Blue Hors don Schufro x Sandro Hit) allevata dal tedesco Inge Bastian e sotto la sella della n. 1 al mondo Isabell Werth. Pur diciassettenne, è in 2^ posizione di questa Ranking Mondiale, con 2550 punti, il castrone Kwpn Verdades  (Florett As x Goya), allevato dall’olandese Herveld P. Crum e montato dalla statunitense Laura Graves. Da notare che, rispetto alla Ranking dressage WBFSH 2018, quest’anno Weihegold e Verdades si sono scambiati i piazzamenti. In terza posizione per questa classifica 2019 un altro diciassettenne, lo stallone hannoveriano Damsey Frh (Dressage Royal x Ritual) con 2515 punti (rider: Helen Langehanenberg – GER ; allevato da Kothe Hengsthaltung). Per ciò che riguarda i cavalli italiani della disciplina, il migliore, con 1878 punti, è un figlio di Stakkato del 2007, Gelo delle Schiave (sotto la sella del dressagista Pierluigi Sangiorgi).

Ranking WBFSH 2019, Explosion W è in vetta nel salto ostacoli, Weihegold nel dressage 1

WBFSH WORLD RANKING LIST 2019 – DRESSAGE –

Ecco la Ranking dei migliori Studbook per il dressage: al 1° posto eccellono anche in questa disciplina i Kwpn (con ben 13.955 punti; best ambassador 1) il già citato castrone Verdades; 2) lo stallone Blue Hors Zack 3) lo stallone Blue Hors Don Olymbrio. Al 2° e al 3° posto troviamo rispettivamente Hannover e Oldenburg, rappresentati rispettivamente dal già citato Damsey Frh, Salvino e Don Auriello (Hann.); Weihegold, Delaunay e Dante Weltino sono al top tra gli Oldenburg.

Ranking WBFSH 2019, Explosion W è in vetta nel salto ostacoli, Weihegold nel dressage 1

WBFSH WORLD RANKING LIST STUDBOOKS 2019 – DRESSAGE –

 

Ranking WBFSH 2019, Explosion W è in vetta nel salto ostacoli, Weihegold nel dressage 4

Amanda Pottinger & Just Kidding – Photo / Diana Dobson

Chiudiamo con la classifica per la disciplina del Completo: qui il leader è il castrone tredicenne Just Kidding (Fusaichi Pegasus x Sadler’s Wells) – rider Amanda Pottinger (NZL) – seguito dallo stallone BWP del 2005, figlio di Tauber Van Het Kapelhof, Figaro Van Het Broekxhof (rider Tom Mcewen – GBR). In terza posizione la femmina del 2008 Waitangi Pinterest (Cassiano x Aberlou), montata dall’eventer neozelandese Madison Crowe. I migliori tre Libri Genealogici nel Completo ad oggi sono: Holsteiner, Hannover e ISH.

Ranking WBFSH 2019, Explosion W è in vetta nel salto ostacoli, Weihegold nel dressage 1

WBFSH WORLD RANKING LIST 2019 – EVENTING –

Ranking WBFSH 2019, Explosion W è in vetta nel salto ostacoli, Weihegold nel dressage 1

WBFSH WORLD RANKING LIST STUDBOOKS 2019 – EVENTING –

© B.S.; riproduzione riservata; in copertina Ben Maher & Explosion W ph. © Stefano Grasso/LGCT

Condividi:
Endurance



TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tutto il sito è protetto da copyright!