ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

A Siena il primo progetto nazionale di ippoterapia oncologica

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

28 novembre 2017 #news

Combattere insieme ai cavalli un grande male: è questa la mission del nuovo percorso di riabilitazione con il cavallo per i malati oncologici, nato grazie alla volontà e all’impegno della Lega Tumori di Siena. Un servizio voluto dall’ex presidente della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Siena, il professor Franco Nobile scomparso lo scorso ottobre, e portato avanti dall’attuale Presidente, Gaia Tancredi.
Un’attività per aiutare i pazienti a superare il difficile percorso psicologico e fisico che va dalla diagnosi al cammino terapeutico. Maggiore serenità, emozioni e magari un sorriso sono gli obiettivi di questa importante iniziativa svolta dai cavalli Mocambo e You Can See Me, ormai in pensione, della scuderia di Gigi Bruschelli.
Oltre ai tecnici del settore equestre è fondamentale la figura di Debora Niccolini, la psicoterapeuta della Lilt con un Master presso l’Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre (ANIRE) che seguirà da vicino il progetto.
Un nuovo modo di fare del bene ancora una volta attraverso i cavalli, famosi “dottori” in grado di sbloccare quei blocchi emozionali che spesso si creano dopo aver ricevuto una diagnosi non positiva della malattia.
Il percorso di riabilitazione comincia con un importante periodo di conoscenza con il cavallo da terra, periodo nel quale il soggetto potrà scoprire e creare un primo legame con l’animale e con se stesso grazie all’introspezione, per poi passare al lavoro in sella.
Un bellissimo ed importante progetto che speriamo vivamente si propaghi presto. Che Siena sia solo un esempio!

© D.M.; riproduzione riservata; in copertina foto ©antennaradioesse; fonti: lanazione.it; antennaradioesse; sienanews.it.

prospera centro equestre

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Scrivi un commento

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!