ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

BusinessVoices

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 24
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

#adv #bv

Sono 26 le finaliste che si misureranno nella serata decisiva dell’evento “The Equestrian Show“, prevista per il 16 settembre 2023 nella favolosa e prestigiosa cornice del Teatro / Hotel Palazzo Doglio di Cagliari. Almeno una finalista per ogni regione d’Italia, e i Premi saranno numerosi: oltre a quelli messi a disposizione dalle aziende partner di “The Equestrian Show 2023”, da evidenziare anche la possibilità di usufruire di stage con Stefano BrecciaroliBruno ChimirriRiccardo Pisani e Micol Rustignoli non meno che di un percorso formativo presso l’Accademia On line di Daniela Schmidt.

The Equestrian Show 2023: Equestrian Insights è Media Partner 1

 

Badulescu Lisa (Lazio)

Classe 1986, romana, in possesso del diploma di maturità al Liceo Classico, la Laurea Specialistica in Saperi e tecniche dello Spettacolo presso Università “La Sapienza”, e il Master I° Livello in “Formazione Insegnanti” presso Università “La Sapienza”- Facoltà di Lettere e Filosofia. Insegnante di danza classica e contemporanea, coreografia e ginnastica generale (dal 2006 al 2020), pratica Equitazione a livello agonistico nella disciplina del dressage. Ha all’attivo diverse competizioni in gare Nazionali e trofei della Regione Lazio.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 23

Battista Sara (Molise)

Diplomata al liceo linguistico di Isernia, dove è nata, è istruttore federale di 2° livello FISE e in possesso del 2° grado. Tra le sue esperienze legate al mondo dei cavalli, è stata presso la Scuderia Puricelli (2001-2003), ha collaborato con Piergiorgio Bucci (2004-2007), presso Etrea Sport Horses e Scuderia Borgo la Caccia. Dal 2010 è proprietaria della Scuderia del Sole di Isernia. Tra i risultati agonistici, oltre a diversi piazzamenti in gare nazionali ed internazionali, nel 2005 bronzo ai Campionati Italiani amazzoni 1° grado e argento ai Criterium istruttori nel 2021.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 16

Capodagli Francesca (Marche)

Nata a Fano nelle Marche, è ingegnere e attualmente Vice Presidente di una grande azienda oltre che mamma di un bimbo di 9 anni, 2 beagle e 2 cavalli. Si è avvicinata all’equitazione a 17 anni e pratica salto ostacoli. Francesca si è piazzata diverse volte tra i primi durante i campionati regionali brevetti Senior e partecipa tuttora a concorsi ippici di SO nazionali. Ha avuto la fortuna di incontrare istruttori che le hanno trasmesso il rispetto per i cavalli e lo stimolo continuo a imparare migliorando la comprensione di questi meravigliosi animali, oltre che della disciplina equestre.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 13

Cardinale Asia (Puglia)

22 anni, di origini pugliesi, vive a Bari; diplomata in ragioneria, è proprietaria di un American Bar. Monta a cavallo dall’età di 10 anni  ma soltanto da qualche anno ha intrapreso la carriera agonistica; da poco è in possesso del brevetto e attualmente è impegnata nelle categorie relative, assieme a El Campione FZ. “Il mio sogno più grande è quello di poter lavorare con i cavalli per tutta la vita difatti aspiro ad aprirmi una mia scuderia”. 

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 19

Cherici Erika (Toscana)

Classe 1994, nata e cresciuta ad Arezzo, dove i genitori hanno una scuderia. In possesso di Brevetto Discipline Olimpiche e Brevetto Pali e Quintane, Tecnico Eventi Storici, Guida Equestre e Operatore Ludico di Base. Fino al 2019 si è dedicata a gare di Eventi Storici, con partecipazione ad alcune giostre lungo la nostra penisola e vincendo, proprio nell’anno sopra citato, il titolo di Migliore Amazzone d’Italia. Dopo l’anno della pandemia (2020) ha iniziato a prendere lezioni di Salto ad Ostacoli, dove tutt’ora mi sta specializzando, iniziando a fare le prime gare. Tra gli obiettivi futuri vi è quello di poter conseguire tutti i vari step per il conseguimento del 1° Grado e concludere il corso istruttori per poter portare avanti l’attività di famiglia.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 11

Cursio Valentina (Lazio)

Classe 1985, nata a Roma, nel 2015 ha ottenuto il 1° grado ed è tecnico OTEB. Per due anni ha montato e lavorato presso il Play Horse Club Lazio di Castelnuovo di Porto (Roma). Nel biennio 2017-18 è stata presso la Tenuta Santa Barbara, dove ha avuto la possibilità di lavorare con puledri dell’Allevamento Armidda. Ha partecipato a diverse gare (campionati regionali, trofeo 1° grado) con buoni piazzamenti. Nel 2020 al Progetto Sport Seniores si è classificata 2^ a livello regionale. Nel 2020/21 sono diversi i piazzamenti ottenuti in categorie C120-30. Attualmente lavora come istruttore di base presso il C.I. Monterotondo di Roma, dove ha modo anche di montare e gareggiare con puledri di 4-5 anni.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 1

D’Urbano Camilla (Piemonte)

20 anni (nata il 16 ottobre 2002), studentessa del secondo anno di Interpretariato e traduzione presso l’università SSML Vittoria di Torino; in particolare si dedica alla lingua inglese e tedesca con indirizzo marketing. Tesserata in Piemonte, si è dedicata alle discipline del completo e del salto ostacoli. Si è appassionata al completo dopo aver trascorso alcune estati alla ‘Warwick International School of Riding’ in Inghilterra, dove ha avuto modo di avvicinarsi a questa straordinaria disciplina. Attualmente ha il brevetto e ho ottenuto diversi piazzamenti, a livello regionale e nazionale nella categoria C115 e altrettanti piazzamenti in completo con miglior punteggio in dressage e miglior tempo in cross country. I suoi obiettivi per il futuro sono conseguire il 1° grado e diventare istruttrice FISE. A livello agonistico mi piacerebbe dedicarmi al
completo e partecipare a concorsi di livello internazionale.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 3

Lilliu Eleonora (Sardegna)

Ventiseienne, vive in provincia di Oristano, diplomata al liceo scientifico. Ha iniziato a montare a undici anni, dedicandosi al salto ostacoli. “Nonostante le poche possibilità, ho sempre trovato il modo di non far mancare i cavalli dalla mia vita”. Attualmente ha conseguito il superamento dell’unità didattica 1, è in possesso del brevetto e intende compiere il prossimo step, verso il 1° grado. Nella scuderia che oggi frequenta ha la possibilità di montare diversi cavalli (dai più giovani ai più esperti) e di partecipare a stage e concorsi ippici con una certa continuità.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste

Liodori Gaia (Abruzzo)

Classe 1997, marchigiana di nascita ma abruzzese acquisita. Inizia a montare nel 2005, all’età di 8 anni, e non ha più smesso. Nel 2012 inizia il percorso agonistico con Tayla, la sua prima cavalla. Seguiranno poi altri cavalli, che le hanno permesso di fare il corso istruttori e di diventare Istruttore di Base, attività cui si dedica ancora oggi in prevalenza. E’ in possesso del 1° grado.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 18

Merolle Nadia (Lazio)

Di Velletri, diplomata tecnico agrario ed alimentari, appassionata di sport a 360° ed in particolare di equitazione, ha come obiettivo quello di diventare istruttrice. In possesso del brevetto, dal 2021 è operatore ludico FISE.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 2

Modica Lorenza (Sicilia)

19 anni, di Noto, in provincia di Siracusa (Sicilia). Diplomata presso il Liceo Artistico “Galilei-Campailla” di Modica ed intenzionata a proseguire gli studi presso la Facoltà di Scienze e Tecniche Equine di Parma. Monta cavallo da quando aveva 5 anni, e attualmente sta lavorando in una scuderia nei pressi di Milano, dove coadiuva il suo istruttore montando i cavalli da concorso. Tra i riconoscimenti più importanti menzionare: piazzamento tra i primi 10 nel Memorial di Narni del 2021; classificazione per le 115 di Verona 2021, e il successivo piazzamento in questa gara (4^); il piazzamento del 4º posto nelle 115 di Coppa degli Assi 2021. Il suo obiettivo è di fare della passione equestre il suo mestiere, “cercando di acquisire con lo studio e l’esperienza quella competenza e professionalità che sul campo fanno la differenza”.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 22Oliviero Chiara (Lombardia)

20 anni, vive in provincia di Varese ed è iscritta al 1° anno di Farmacia. Pratica equitazione da quando aveva 9 anni. Tesserata al
Centro Ippico Sestese dal 2014, subito con la prima pony ha partecipato al campionato italiano a Cervia ottenendo un buon piazzamento.
Con la prima cavalla Edita, ho preso il 1° grado, ottenendo buoni piazzamenti e soddisfazioni. Tra queste la finale del Progetto Sport livello 3 a Verona nel 2019 (6^); medaglia d’argento ai campionati centro settentrionali a Truccazzano nella categoria 115 (sempre nel 2019).
Nel 2021 è arrivato un nuovo cavallo, Vrai Alia, con il quale ha ottenuto in breve tempo il 2° grado. Con lui è arrivata a saltare fino ai gran premi 140 ottenendo buoni piazzamenti. Ha inoltre con lui gareggiato a Piazza di Siena ottenendo un secondo ed un quarto posto nel
Master Gold. Ho partecipato inoltre ai campionati regionali e italiani nel 2022.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 7

Righi Lorena (Marche)

Istruttore federale 2° livello presso il C.I. Maiano di Pesaro (del quale è proprietaria), istruttore di equitazione per disabili SEF Italia Mantova, in possesso del 1° grado – ha gareggiato fino a categ. C130 -, specializzatasi nel lavoro con i giovani cavalli: “l’obiettivo che perseguo con loro è la relazione, perciò seguo una linea molto etologica e rispettosa dell’animale”. Da allieva ha montato per circa di 10 anni con il capitano D’Inzeo e tutt’ora si avvale della sua collaborazione.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 14

Rizzuto Bernadette (Calabria)

Classe 2004, diplomata al liceo scientifico con il massimo dei voti; in possesso della certificazione B2 per la lingua inglese e attualmente frequentante l’università di Medicina e Chirurgia San Raffaele a Milano. Amazzone presso il Centro Equestre Rendese Bilotta. Dal suo cv sportivo, sono da rilevare la partecipazione ai campionati d’Europa juniores a Budapest, il podio ai campionati italiani under 11 all’under 18 di dressage. Ha partecipato a gare di salto ostacoli fino alla cat 130 ed è stata componente della squadra di salto ostacoli Calabria nel 2022.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 21

Salvatori Penelope (Liguria)

“Sono una ragazza determinata, nella vita e nel mio sport. Monto a cavallo sin da piccola e con gli anni sono arrivate piccole soddisfazioni.
Sono arrivata alle semifinali del progetto sport, seconda alla finale di coppa Toscana, fino a vincere il mio primo internazionale, Milano to
Rome, a Gorla. Sono susseguite altre vittorie in nazionali e attualmente gareggio in categ. 130”.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 8

Scatolini Serena (Emilia Romagna)

Classe 1984, nata a Roma, in possesso della Laurea Specialistica nuovo ordinamento in “Teorie della Comunicazione”. Da novembre 2021 ad oggi è Responsabile e Stable Manager presso l’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano (RN); giornalista pubblicista, collabora con la Testata Equestrian Insights; Diploma di Istruttore Federale di Base – due sole prove mancanti per il conseguimento del Diploma di Istruttore Federale di I livello. Nel 2019 Conseguimento Master di I livello “Cultura, tradizione e innovazione nella gestione del cavallo sportivo”.
Novembre 2016 — Stable Manager in occasione del CSIO 5*, tappa di coppa del Mondo, padiglione 7 e 8, Verona
Settembre 2016 — Stable Manager in occasione delle Ponyadi, Alviano
da Maggio 2008 ogni anno fino al 2018 — Stable Manager in occasione dello CSIO di Piazza di Siena
Aprile – Maggio 2016 — Stable Manager in occasione del Riviera Sun Tour.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 12

Sperandini Ippolita (Marche)

Ha conseguito il diploma di maturità tecnica commerciale e poi ho seguito un corso parauniversitario come interprete e traduttore in  inglese e spagnolo. Attualmente è impiegata part time e promoter. In passato ha partecipato a diversi concorsi di salto ostacoli, conseguendo il brevetto Fise; è seguito un periodo di allontanamento dai cavalli per motivi familiari. “Appena mi è stato possibile sono tornata a montare e ho partecipato a vari corsi e stage sulla comunicazione non verbale con il cavallo. Purtroppo nel 2021 ho subito un infortunio in seguito ad una caduta che mi ha costretta ad uno stop forzato di circa un anno e mezzo. Da poco sono tornata in sella con una gran voglia di crescere e di imparare anche se non nego che ho dovuto affrontare momenti difficili e vincere delle grandi paure che prima non avevo come quelle dovute alla  mia caduta e a ciò che ne è conseguito. quello che ho imparato in quest’ ultimo periodo è che la passione non ha età e nonostante tutto non è’ mai troppo tardi per tornare in sella, divertirsi e dimostrare a noi stessi e agli altri che possiamo raggiungere i nostri obiettivi se lo desideriamo davvero”.  

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 15

Splendiani Elisa (Abruzzo)

Amazzone ed istruttrice aquilana. Laureata in scienze motorie e sportive al Foro Italico di Roma, si è avvicinata alla specializzazione in disabilità e riabilitazione anche in ambito equestre (istruttore 2° livello equitazione paralimpica e riabilitazione equestre). Ha partecipato a parecchie gare nazionali; negli ultimi anni si sta dedicando ai giovani cavalli.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 17

Stafler Marie (Trentino A.A.)

19 anni, originaria di Bolzano in Alto Adige. Pratica equitazione da quando aveva 10 anni e da quel momento non ha più smesso. “Ho la fortuna di avere al mio fianco due cavalli fantastici, Faydin e Limbadi. Insieme ai miei cavalli ho partecipato a molte gare a livello nazionale e internazionale. Frequento l’ultimo anno delle superiori all’istituto tecnico Economico e sto valutando le diverse opportunità per quanto riguarda l’università”.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 5

Tehoarov Lisa (Friuli-v-g)

Nata a Pordenone in Friuli Venezia Giulia, è istruttore 1° livello Fise presso la sua scuderia sita a Spilimbergo (PN), allevatrice amatoriale e per diletto di cavalli da salto ostacoli e jack russell. In passato ha partecipato a gare nazionali di salto ostacoli, attualmente in ripresa per le competizioni dopo un break causa infortunio. Propende verso un’equitazione a 360 gradi poiché il suo motto è “non si prende una vita e la si butta via solo perché ha qualche difettuccio” (tratto dal film Sea Biscuit).

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 9

Tigani Tatiana (Valle d’Aosta)

Di Aosta, diplomata al Liceo delle Scienze Sociali (Psicologia/Sociologia), attualmente è impiegata presso uno studio legale e social media manager. Monta a cavallo da quando aveva 6 anni; dal 2016 è in possesso del 1° grado; nel 2007 e nel 2008 ha partecipato alla Coppa delle Regioni under 18 a Piazza di Siena per la regione Valle d’Aosta.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 6

Tormen Giulia (Veneto)

Nata e cresciuta a Belluno, in Veneto, ha trascorso gli anni dell’università a Ferrara dove da poco si è laureata in Giurisprudenza. Pratica equitazione da quando era bambina. “Crescere con i cavalli mi ha insegnato l’educazione, il valore della disciplina, della costanza, dell’impegno e l’importanza di dare peso ai piccoli traguardi: mi ha insegnato a fare sacrifici e a scendere a compromessi, rimanendo sempre ferma nelle mie convinzioni, ma aperta al confronto con gli altri. Ho imparato che i sogni si realizzano per chi non smette mai di crederci. Da quasi tre anni nella mia vita è arrivata Calliope, il mio punto luce, grazie alla quale ho ritrovato la serenità a livello sportivo, ma anche personale, straordinaria compagna di avventure con cui spero di ricominciare presto a fare qualche gara e con cui alterno momenti di allenamento a momenti ludici”.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 4

Turci Alessandra (Emilia Romagna)

Classe 1991, diplomata geometra, è un’impiegata e pratica equitazione da molto tempo; è operatore ludico (FISE Emilia Romagna) – esperienza che le ha permesso di sviluppare ed approfondire la sua cultura equestre ed acquisire competenze e nozioni importanti
nell’insegnamento a bambini molto piccoli -, ha il 1° grado nella disciplina del salto ostacoli; i suo compagni di sport sono lo stallone italiano del 2005 Gonzaga Del Colle e la puledra, Cara Cindy, entrata da poco nei 5 anni. L’obiettivo principale del 2023 è quello di far crescere Cara Cindy nelle varie tappe Circuiti Classico Masaf. “Cercando di sfidare i miei e i suoi limiti, per poi riuscire ad affrontare al meglio i circuiti negli anni successivi, imparando il più possibile da tutto quello che i vari istruttori hanno da insegnarci”.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 10

Vitelli Maria (Basilicata)

Nata a Policoro, un paesino in provincia di Matera. Attualmente lavora nella caserma del Centro Militare di Equitazione a Montelibretti. Si è arruolata per fare della sua passione un  lavoro. Ha iniziato questo sport per gioco, mutuando la passione della madre. In possesso del 2° grado, ha partecipato a diversi Gran Premi (Verona, Piazza di Siena, Campionati Italiano Juniores, Young Rider ecc.). “Ho avuto ed ho tutt’ora la fortuna di confrontarmi con grandi istruttori e atleti durante il mio percorso ma una persona in particolare, colui che mi ha seguito in tutti questi anni mi ha trasmesso non solo il rispetto per loro ma il significato del “Duro lavoro, della dedizione”.

The Equestrian Show 2023, ecco le finaliste 20

Da segnalare inoltre Carbone Stefania (Campania) e Organtini Giorgia (Umbria): curricula non pervenuti.

© Redaz.; riproduzione riservata;

The Equestrian Show 2023: Equestrian Insights è Media Partner

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!