ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

Equestrian Books EQUESTRIAN INSIGHTS

Vita da cavalli, vita con i cavalli: #scopri il saggio di M. Franchini (Equitare ed.)

bac 728x90

Condividi:

#Equestrian Insights

goldspan_728x90

Home 24

Si possono conciliare proficuamente le esigenze naturali dei cavalli con la domesticazione e il lavoro? E’ possibile offrire ai nostri cavalli condizioni di vita che non producano disagi e sofferenza? “Il lavoro che imponiamo ai cavalli – anche se in tal modo contribuiscono al loro mantenimento – è eticamente accettabile? Siamo realisti, mettere in libertà tutti i cavalli sarebbe pura utopia, dobbiamo quindi accettare l’idea che possano rendersi utili. Come contropartita, è nostro dovere informarci su tutto quello che ci permette di conoscerli al meglio, per offrire loro condizioni di vita il più possibile conformi alla loro natura: è questo il solo modo per evitare di farli soffrire” (M. Franchini, Introduzione).

saferiding 728x90

Vita-da-cavalli_Franchini

Seguendo i risultati degli studi dell’etologa Marthe Kiley-Worthington (la quale ha dedicato la sua ricerca principalmente allo studio del comportamento dei cavalli in libertà: per info su biografia e CV, clicca qui), Maria Franchini (già autrice per Equitare Casa Editrice del saggio “L’intelligenza dei cavalli. Un’esplorazione della loro vita mentale ed emozionale” (per info clicca qui) Lintelligenza-dei-cavallitraccia un’utilissima mappa dei fondamentali bisogni etologici del cavallo (fisici, emozionali e cognitivi). Sempre in questo bellissimo saggio, scopriamo anche un’approfondita analisi dei concetti di gioia, piacere e sofferenza (dal punto di vista equino) e dei modi che abbiamo a disposizione per valutare in loro queste emozioni.

jumping 728x90

#freedownload – scarica gratuitamente l’estratto da Vita da Cavalli, gentilmente messo a disposizione da Equitare Casa Editrice: Cap 1 – I bisogni fondamentali del cavallo

#freedownload – scarica gratuitamente l’estratto da Vita da Cavalli, gentilmente messo a disposizione da Equitare Casa Editrice: Cap 3 – Piacere e gioia

Il risultato ottenuto dal saggio Vita da Cavalli edito da Equitare Casa Editrice è quello di una puntuale guida pratica contenente in modo accessibile tutti i consigli e le indicazioni circa quello che un proprietario responsabile può fare o deve evitare per relazionarsi adeguatamente con i cavalli: come allevarli, come addestrarli, come occuparsi di loro preservando la loro salute, come impiegarli con profitto e soddisfazione reciproca nelle varie discipline sportive. Il tutto con l’obiettivo primario di arrivare ad assicurare loro una vita confortevole, dignitosa, serena dunque, con un solo aggettivo, una vita felice.

Indice del volume:

 

CHI E’ L’AUTRICE: Maria Franchini, napoletana di nascita e francese d’adozione è giornalista, traduttrice e autrice di numerosi volumi dedicati al cavallo. L’etologia equina è stato e resta il suo ambito prediletto di ricerca. Tra le sue opere in lingua francese ricordiamo: La Méthode Gentili (1998); La fabuleuse aventure du Cheval Napolitain (2003); Les Indiens d’Amérique et le Cheval (2012).

Per l’acquisto di M. FranchiniM. Kiley-Worthington, “Vita da cavalli. Guida per una gestione responsabile”, CLICCA QUI

Condividi:
Endurance 1


Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tutto il sito è protetto da copyright!