Arezzo: tutto è pronto per il Toscana Tour 2017
09 marzo 2017
Martedì 14 marzo avrà ufficialmente inizio l’importante manifestazione aretina dedicata al salto ostacoli internazionale: come ormai da tradizione, gli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre (San Zeno, Località Gentile 49 – AR) saranno infatti teatro del Toscana Tour 2017, che sta per giungere alla 13^ edizione.
Quest’anno sono in programma cinque settimane intensissime che vedranno cavalli e cavalieri impegnati fino a domenica 16 aprile in diversi circuiti nelle tre funzionalissime arene, il campo in erba Boccaccio e quelli in sabbia Vasari e Dante. Ben 6 gli chef de piste: Elio Travagliati, Santiago Varela (ES), Bernardo Costa Cabral (POR), Louis Koninckx (NL), Peter Lundstrom (SVE) e Alan Wade (IRL). Con un montepremi totale delle 5 settimane pari a €. 795.800, in calendario gare CSI1* (Bronze Tour) e CSI3* (suddiviso in Silver Tour e Gold Tour) insieme al CSIYH1* riservato ai cavalli di 5, 6 e 7 anni (queste competizioni si svolgeranno nelle giornate di martedì/mercoledì/giovedì) e ai concorsi riservati CSICh-A e CSIP. Il CSI3* offre 3 categorie valide ai fini dei Longines Rankings FEI nella prima e ultima settimana, mentre saranno ben 4 le categorie LRP nelle settimane centrali. Inoltre i Gran Premi del Gold Tour programmati per le domeniche 26 marzo e 9 aprile sono inseriti nella lista FEI delle competizioni qualificanti per i Campionati Europei Seniores 2017 di Goteborg (SWE) nonché presenti nella lista degli eventi in cui i cavalieri e i cavalli possono ottenere i FEI Certificates of Capability anche per i WEG di Tryon (USA) del 2018. E’ stato anche assegnato dalla FEI ad alcune categorie del Silver e del Gold Tour lo status di qualificanti per i prossimi Campionati Europei Juniores/Young Riders che si svolgeranno a Samorin (SVK).
Toscana Tour 2017, 5 settimane: 14-19 MARZO / 21-26 MARZO / 28-02 MARZO-APRILE / 04-09 APRILE / 11-16 APRILE.
LIVE RESULTS: CLICCA QUI
Tra i top riders iscritti all’importante evento primaverile di Arezzo, è prevista la partecipazione del britannico Michael Whitaker (Olimpiadi di Los Angeles ‘84, WEG di Aachen, San Gallo e Stoccolma, medagliato in 7 campionati europei e in tre finali di Coppa del Mondo), dell’olandese Jeroen Dubbeldam (oro individuale alle Olimpiadi di Sydney 2000, attuale campione del mondo individuale e a squadre Normandia 2016, oro a squadre nel 2006 – Aachen, tre ori e due bronzi ai Campionati Europei del 1999, 2005, 2007 e 2015), del francese Roger-Yves Bost (campione europeo nel 2013 e campione olimpico a squadre ai recenti Giochi di Rio de Janeiro), di Peder Fredricson per la Svezia (argento individuale alle Olimpiadi di Rio), di Jos Lansink che rappresenterà il Belgio (campione del mondo nel 2006, campione europeo a squadre nel 2007 e oro olimpico a squadre a Barcellona ’92); attesi inoltre Jur Vrieling, Martin Fuchs, Olivier Philippaerts, Jane Richard Philips.
Al Toscana Tour 2017 gareggeranno anche gli azzurri Emilio Bicocchi (vincitore Campionati Assoluti 2016), Piergiorgio Bucci, Emanuele Gaudiano (foto di copertina dell’articolo, in sella a Carlotta durante il Toscana Tour edizione 2016) e Gianni Govoni.
sito web: www.arezzoequestriancentre.com
official Facebook: clicca qui
official Instagram: clicca qui
official Twitter: clicca qui
(B.S.); principali fonti articolo: Ufficio stampa Fise e Arezzo Equestrian Centre (clicca qui); foto: ©CDCommunication – Toscana Tour 2016