ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Beerbaum nell’occhio del ciclone per accusa di sbarramento

Beerbaum nell'occhio del ciclone per sbarramento di cavalli
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

12 gennaio 2022 #news

E’ finito nell’occhio del ciclone nientemeno che il fuoriclasse tedesco Ludger Beerbaum, quattro volte oro olimpico, con due titoli mondiali e numerosi altri riconoscimenti, oggi sotto ai riflettori con accuse in merito ad esplicite pratiche di “sbarramento” dei suoi cavalli.

La notizia è di poche ore fa e già sta velocemente rimbalzando di giornale in giornale, in tutto il mondo: nuovo scandalo equestre? Pare che grazie a più di due anni di indagini, il team RTL Extra, con a capo il giornalista investigativo Günter Wallraff, abbia video-documentato in casa Beerbaum a Riesenbeck l’uso di metodi di allenamento di cavalli non autorizzati, in aperta violazione dei regolamenti sulla tutela degli equidi impiegati nello sport. Il fulcro delle rivelazioni riguarderebbe in primis proprio l’operato della star dell’equitazione tedesca Ludger Beerbaum, con materiale documentale atto a suffragare le suddette accuse. Il video esclusivo è stato divulgato dall’emittente televisiva tedesca alle ore 22.35 di ieri, 11 gennaio 2022.

Le registrazioni video esclusive documentano abusi contro i cavalli:

Per arrivare a formulare queste gravi accuse, RTL Extra procede in forza di registrazioni video esclusive realizzate da un giornalista insider sotto copertura, che rivelano pratiche di sbarramento dei cavalli nelle scuderie Beerbaum di Riesebeck. La differenza tra sbarramento / bashing (Barren in tedesco) e tocco / rapping (Touchieren) è in realtà il concreto motivo per cui è venuto alla luce questo caso: la “sottile linea rossa” tra ciò che è comunque consentito, in quanto pratica non (troppo?) invasiva, “d’ausilio alla formazione dei cavalli da salto”, e ciò che è vietato, pare sia stata oltrepassata. Lo sbarramento è violazione del regolamento sul benessere degli animali ed è vietato, anche secondo le disposizioni dell’Associazione Equestre Tedesca (FN), che già aveva posto l’accento su diffusi problemi di questo tipo lo scorso maggio (+ info: clicca qui).

La fonte RTL riferisce di aver richiesto commenti in merito alle accuse riguardanti il rider Ludger Beerbaum, ma di non aver ricevuto risposta.

Vi terremo informati circa il prosieguo di questa spinosa vicenda.

© A.B. – riproduzione riservata; fonte: rtl.de; foto di copertina: screenshot dal video in questione

Ecco la replica di Ludger Beerbaum

 

Scrivi un commento

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!