ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Coppa del Mondo dressage: Charlotte Dujardin incanta il pubblico di Londra

Coppa del Mondo dressage: Charlotte Dujardin incanta il pubblico di Londra
bac 728x90

Condividi:

19 dicembre 2019 #news

Home 24

La britannica Charlotte Dujardin ha ottenuto ieri una superba vittoria con l’hannoveriana di 10 anni Mount St John Freestyle davanti a un’estasiata folla di casa nella tappa di qualificazione della Western European League della FEI Dressage World Cup™ 2019/2020 dell’Olympia Horse Show, in corso a Londra, in cui oltre all’appuntamento di coppa del mondo per la disciplina del dressage sono in corso anche le tappe del circuito per il salto ostacoli e per gli Attacchi. Come una ciliegina sulla torta natalizia britannica, i connazionali della Dujardin, Carl Hester e Charlotte Fry, si sono piazzati in seconda e terza posizione.

saferiding 728x90

 1
È stata una serata di grande spettacolo: la Dujardin ha realizzato un test sbalorditivo con il punteggio di 87.520%, guidando al galoppo la vittoria britannica. Molto soddisfatta in merito alla prestazione della sua cavalla, che chiaramente è maturata molto da quando mostrò il suo enorme potenziale ai Giochi Equestri Mondiali FEI dell’anno scorso a Tryon (USA), dove insieme hanno ottenuto due medaglie di bronzo. La freschezza e la libertà di movimento nel Freestyle, l’eleganza e l’altezza del suo passage e l’espressività del suo galoppo allungato sono stati solo alcuni dei momenti salienti della ripresa di ieri. E la cavalla sembrava davvero essersi divertita, le sue grandi orecchie erano tese mentre dava alla sua amazzone la sua totale attenzione.

goldspan_728x90

jumping 728x90

“È solamente la terza volta che la cavalla fa questo test, è molto inesperta in Freestyle e dunque sono così contenta di lei. L’atmosfera era vivace, l’arena piena e potevo davvero sentirla mentre montavo. Ma sta affrontando tutto al meglio e non potrei chiederle di più!” (Charlotte Dujardin cit.).
Sebbene l’amazzone britannica abbia solo 34 anni, è già una leggenda in questo sport dopo la sua carriera mondiale con l’ormai ritirato Valegro.
Il suo amico e mentore, Carl Hester, l’ha seguita sul ring e ha messo a segno un punteggio pari a 84.470% con una bella prestazione in sella all’undicenne Hawtins Delicato. “Un record personale, non riesco a crederci alla mia età!”, Ha riso il 52enne che è stato per lungo tempo una grande leggenda in questo sport. Charlotte Fry è stata la penultima a solcare l’arena, e la 23enne, che insieme a Dujardin e Hester è stata membro della squadra britannica che è arrivata quarta ai Campionati Europei FEI di questa estate, ha ottenuto un punteggio pari a 82.620% con lo stallone di 10 anni Everdale.

La Dujardin ha confermato di avere di mira sia i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sia la Finale del 2020 di questa FEI Dressage World Cup™, che si svolgerà a Las Vegas, negli Stati Uniti. Quindi qual è il suo piano? “Solo continuare a fare quello che sto facendo e vedere come andiamo mentre ci prepariamo per Tokyo. Spero di arrivare a Las Vegas ad aprile, quindi andrò alle qualificazioni di Amsterdam a gennaio e forse ancora un altro impegno poco dopo”, ha spiegato. Due volte vincitrice del titolo FEI Dressage World Cup™ con Valegro, conquistando il secondo a Las Vegas nel 2015, il risultato di oggi vede la fuoriclasse britannica salire all’ottavo posto nella classifica provvisoria della Western European League (solo i primi nove si qualificheranno per la finale del 2020), quindi potrebbe aver bisogno di un altro buon risultato per assicurarsi la qualifica.
Ci sono ancora cinque tappe di Coppa del Mondo 2019/2020: la prossima si svolgerà a Mechelen, in Belgio, il 29 dicembre.

©️ Redaz; riproduzione riservata; fonte:Comunicato stampa FEI / L. Parkes; foto: Charlotte Dujardin & Mount St John Freestyle nella 6^ tappa della FEI Dressage World Cup™ 2019/2020 Western European League in Olympia Horse Show/ London (GBR) (©️ FEI/Jon Stroud)

Condividi:
Endurance 1


TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tutto il sito è protetto da copyright!