ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

“Dal cavallo atleta al cavallo terapeuta”: il convegno del Ministero della Salute a FieraCavalli 2017

Bozza automatica 9

Home 36

Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

18 ottobre 2017 #news

Home 35

Il Ministero della Salute parteciperà anche quest’anno a Fiera Cavalli Verona, tradizionale appuntamento per gli appassionati e gli addetti al settore del mondo equestre che la prossima settimana giungerà alla sua 119^ edizione. Venerdì 27 ottobre 2017, con inizio alle ore 14.15 presso la sala Vivaldi di Fiera Cavalli, la Tavola Rotonda “Dal cavallo atleta al cavallo terapeuta“. 

Home 42

Qual è il tema in oggetto di approfondimento e discussione? Nell’ambito degli Interventi assistiti con gli animali (IAA) diverse sono le testimonianze scientifiche che riconoscono il ruolo co-terapeutico del cavallo nei processi riabilitativi di tipo psico-motorio. Da qui la Riabilitazione equestre quale terapia assistita che prevede l’impiego del cavallo, confermando la valenza che tale disciplina può ricoprire per le persone che intendono beneficiare di tale percorso di cura. Il cavallo è quindi un mediatore previlegiato nei confronti del quale è giusto porsi con la massima attenzione, con l’obiettivo di tutelarne la salute e il benessere. Queste considerazioni hanno motivato il Ministero della Salute ad organizzare il convegno del 27 ottobre presso Fieracavalli Verona che, se da un lato sviluppa riflessioni sul cavallo atleta, dall’altro offre la possibilità di ascoltare valutazioni e riflessioni orientate al cavallo co-terapeuta, frutto dell’esperienza pluriennale di esperti del settore. Il tutto nel contesto istituzionale e procedurale portato avanti dal Ministero della Salute e dal Centro di referenza per gli interventi assistiti con gli animali che, con l’imminente lancio del sistema nazionale “DigItal Pet”, renderà pubblici gli elenchi nazionali di operatori, strutture, progetti ed animali coinvolti negli IAA sul territorio italiano. A seguire il programma completo dell’importante appuntamento.

jumping 728x90

Il programma degli interventi:

14.00 -14.15: Saluti delle Autorità: Daniele Bernardini Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie; Francesca Briani – Comune di Verona – Assessore con delega alla Cultura, Turismo, Manifestazioni, Pari opportunità; Claudio Vincelli – Generale di Divisione Arma dei Carabinieri – Comandante della Divisione Unità Specializzate; Silvio Borrello – Ministero della Salute – Direttore Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari.

14.15 – 14.45: Il cavallo e i carabinieri: ieri, oggi e domani a cura di Antonio Ricciardi – Generale di Corpo d’armata – Comandante unità tutela forestale, ambientale e agroalimentare carabinieri CUTFAA.

14.45 -15.15: Il cavallo atleta a cura di Gianluigi Giovagnoli – Responsabile dipartimento veterinario e benessere del cavallo – Federazione Italiana Sport Equestri FISE.

15.15 – 15.45: Aspetti clinici nel cavallo sportivo e nel cavallo impiegato negli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) a cura di Maria Elena Falomo – Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Medicina animale, produzioni e salute – MAPS.

15.45 – 16.15: Metodologia di valutazione del benessere del cavallo co-terapeuta a cura di Michele Panzera – Professore Ordinario di Etologia Veterinaria e Benessere Animale – Dipartimento di Scienze Sperimentali e Biotecnologie applicate dell’Università degli Studi di Messina

16.15 – 16.45: La Riabilitazione Equestre nell’esperienza clinica dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Cà Granda di Milano a cura di Roberto Vaccari – Direttore SC Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Dipartimento Materno-Infantile.

16.45 – 17.15: Attività del Ministero nel campo del benessere del cavallo a cura di Vincenzo Ugo Santucci – Ministero della Salute – Direttore Ufficio 6 Benessere animale: igiene zootecnica, igiene urbana veterinaria e lotta al randagismo; protezione degli animali nella sperimentazione

17.15 – 17.45: Digital Pet la nuova piattaforma nazionale per gli IAA a cura di Luca Farina – Direttore Centro di Referenza Nazionale Interventi Assistiti con gli animali – IZS delle Venezie

17.45 – 18.30: Discussione.

© Redaz.; Riproduzione riservata; fonte e foto/locandina: ©Ministero della Salute.

equitare-galoppo 336x280 3

HorseAngel 728x90 2

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

CAPTCHA


Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!