Dressage: annullati i CDI di Valencia e ricerca di una nuova sede per gli Europei

06 aprile 2021 #news
Dressage: il comitato organizzatore del CES Valencia ha annunciato di aver cancellato i due CDI programmati per aprile e che si sta cercando una nuova sede per ospitare i Campionati Europei Children, Junior and Young Riders 2021. Valencia avrebbe dovuto ospitare questo evento continentale dal 5 all’11 luglio 2021.
La disastrosa epidemia di rinopolmonite (EHV-1) iniziata lo scorso febbraio durante il tour di salto ostacoli invernale che si svolge ogni anno a Valencia e si è diffusa in tutta Europa, ha costretto la FEI a bloccare la movimentazione degli animali interrompendo tutte le gare internazionali fino al prossimo 11 aprile. Gli organizzatori dell’evento di Valencia stanno ancora computando i danni e hanno comunicato molto poco sui progressi compiuti nella struttura per i futuri eventi in programma.
Ieri è stato comunicato che i due CDI previsti il 15 – 18 aprile e il 22 – 25 aprile sono stati cancellati. “A causa dell’epidemia di EHV-1 manifestatasi al CES di Valencia alla fine di febbraio e dell’incertezza sull’autorizzazione al ritorno in gara delle strutture del CES di Valencia, siamo costretti a cancellare i due CDI previsti per la fine del mese a Valencia “, ha detto il comitato organizzatore In2strides.
Anche il futuro dei Campionati Europei Giovanili 2021 della disciplina è molto incerto: è stato infatti indicato che si sta cercando una nuova sede (in Spagna). “Nonostante gli sforzi che il CES Valencia sta compiendo per garantire che le strutture siano pronte per ricominciare i concorsi, non abbiamo ancora alcuna certezza da parte delle autorità sanitarie circa quando le strutture saranno autorizzate ad ospitare le gare”, ha aggiunto l’organizzatore. “Questo è il motivo per cui stiamo studiando un cambio di sede”.
Al momento sono stati resi noti pochissimi dettagli sul cambio di sede per gli europei.
Nel 2016 il vicino centro ippico di Oliva Nova (a 40 minuti da Valencia) aveva ospitato gli Europei giovanili. All’epoca Oliva Nova venne in soccorso di Madrid, che era la struttura in origine indicata per l’organizzazione dello show.
© Redaz.; riproduzione riservata.