ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Dressage, Coppa del Mondo: la FEI stanzia 3 posti extra per l’Europa, tuttavia…

Dressage, Coppa del Mondo: la FEI stanzia 3 posti extra per l'Europa, tuttavia...
Home 36

Condividi:

04 gennaio 2020 #news

Home 34

Home 35

Dressage: senza darvi gran risalto, la FEI ha pubblicato le nuove regole di partecipazione alla Finale di Coppa del Mondo 2021 a Göteborg, in Svezia, ancora in programma dal 31 marzo al 5 aprile 2021, rivedendo la distribuzione dei posti.

saferiding 728x90

La Finale di Coppa del Mondo 2021 sarà dominata dai dressagisti europei dato che la FEI, sui 18 concorrenti ammessi, ha deciso di eliminare i tre posti normalmente riservati ad un binomio non appartenente alla Lega Occidentale Europea, ad un binomio di casa + un posto extra (in base alla FEI World Athletes List).

jumping 728x90

HorseAngel 728x90

Questi tre posti verranno ora assegnati ai dressagisti della Western European League, che ne avevano già nove. Ma il conteggio sale ancora: 12 posti più quello della campionessa in carica, la tedesca Isabell Werth, e i 2 per l’Europa centrale fanno salire a 15 il numero delle qualificazioni utili al Vecchio Continente (su 18 totali). Questa modifica limita quindi drasticamente la partecipazione di binomi di altre zone del mondo, lasciando solo due posti per il Nord America e uno per la Pacific League (Australia e Nuova Zelanda). Si consideri infatti che ci sono quattro gironi geograficamente individuati per il Circuito di Coppa del Mondo: Europa occidentale, Europa centrale, Nord America e Pacifico.

A causa della pandemia da coronavirus, in tutto il mondo molte tappe di qualifica alla Finale di Coppa del Mondo sono state cancellate. Finora solo una si è svolta in Europa occidentale nel 2020 e altri due sono previste nel 2021 (Salisburgo e Hertogenbosch) su un totale di 10. La Central European League è stata l’unico girone in grado di ospitare quasi tutti i suoi appuntamenti. Negli USA si sono disputate quattro tappe di qualifica e altre tre seguiranno nei prossimi tre mesi in Florida. La Pacific League non è riuscita a svolgere gli appuntamenti di qualifica della stagione 2020/2021 a causa della situazione determinata dalla pandemia. Un posto in Finale verrà assegnato al binomio della Pacific League con il punteggio Ranking più alto, che ha soddisfatto i criteri di qualifica minimi di Coppa del Mondo per la stagione 2020-2021.

Inoltre, la FEI ha dichiarato che due punteggi utili conseguiti in un CDI3/4/5* / CDIO possono valere come qualifica minima per la Finale, (anziché solo quelli maturati in gare di livello Coppa del Mondo – CDI-W).

Secondo Dressage-News la decisione della FEI è stata pubblicata nella sezione regolamenti senza fare gran pubblicità alle modifiche relative ai criteri di partecipazione attualmente in vigore.

© Redaz.; riproduzione riservata – foto Charlotte Dujardin & Mount St John Freestyle nella 6^ tappa della FEI Dressage World Cup™ 2019/2020 Western European League in Olympia Horse Show/ London (GBR) (©️ FEI/Jon Stroud)

 

 

Condividi:

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il sito è protetto da copyright!