ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

FISE, lettera aperta ai tesserati: NON si può montare o muovere i cavalli

FISE nella lettera aperta ai tesserati: NON si può montare o muovere i cavalli
bac 728x90

11 marzo 2020 #news

goldspan_728x90

mascheroniselleria 728x90

Data l’enorme confusione scatenata dall’ultima comunicazione FISE in merito alle misure stringenti da adottare per l’emergenza Coronavirus, che pur era a nostro parere chiara – “spostamento in scuderia con autocertificazione consentito “solo e unicamente per provvedere alle cure e alla salute del cavallo quale esigenza indifferibile”, dove indifferibile = improrogabile, indilazionabile; improcrastinabile – il Presidente e Consiglieri federali scrivono una “lettera aperta ai tesserati” di modo da chiarire ogni dubbio. Eccola:

saferiding 728x90

Gentile tesserato,

HorseAngel 728x90

jumping 728x90

riceviamo frequentemente la domanda se sia possibile recarsi al maneggio per montare o muovere alla corda il cavallo. La stessa domanda è spesso supportata da giustificazioni del tipo il mio cavallo è particolare, il mio cavallo ha bisogno di essere montato, ecc.

La risposta è negativa, la normativa è volta a evitare gli spostamenti limitandoli a situazioni particolari o eccezionali:

• atleti di interesse nazionale, che sono una categoria molto ristretta e certificata dalla Federazione;
  • situazioni di necessità indifferibili,anche queste preferibilmente certificate da un veterinario.

Comprendiamo che in tanti vorrebbero stare con l’amato compagno cavallo, ma in questo momento ci sono priorità nazionali più importanti che impongono la sospensione dell’attività dei centri sportivi e ci inducono a suggerire di valutare la chiusura degli impianti e certamente di non consentire l’utilizzo delle parti comuni.

Provate a immaginare che il cavallo abbia avuto un problema muscolare che lo costringe al riposo, i nostri Istruttori o Presidenti di circolo sono in grado di valutare le cautele da adottare per evitare o limitare ulteriori rischi.

La concessione riconosciuta ai tesserati della Federazione di potersi recare dal proprio cavallo solo per situazioni di comprovata necessità indifferibile,è una facoltà della quale non bisogna abusare e non significa assolutamente poter andare a muovere (a mano, alla corda, montato, ecc.) il proprio cavallo.

Infatti l’utilizzo senza criterio di qualcuno potrebbe determinare la revoca in un danno a tutti.

Quindi invitiamo a coordinarVi con gli Istruttori, i Presidenti di circolo e i veterinari per comprendere l’effettivo stato di necessità indifferibile che possa riguardare il Vostro cavallo e giustificare lo spostamento.

Vi invitiamo anche a non spostare il cavallo in altra struttura per tentare di aggirare la norma, non sarebbe un comportamento degno di un vero sportivo, di un cavaliere, di un amazzone, di un vero appassionato di Sport equestri, di coloro che questa Federazione intende rappresentare e tutelare anche in una situazione così complessa per l’Italia, nella quale tutti siamo chiamati a mettere da parte egoismi e interessi personali per privilegiare il bene dell’intero Paese.

Tenete presente che lo sport è anche un modello di vita e far rispettare e rispettare una regola è un insegnamento dovuto che siamo certi sarà apprezzato anche dall’allievo o dal proprietario o dal genitore.

Ringraziamo tutti per il senso di responsabilità e la collaborazione in questo momento difficile, porgiamo i migliori saluti.

Marco di Paola

I Consiglieri

Alvaro Casati, Giuseppe Bicocchi, Ettore Artioli, Grazia Basano Rebagliati, Nicola Boscarelli, Eleonora Di Giuseppe, Vincenzo Gigli, Giuseppe D’Onofrio, Stefano Busi, Luca D’Oria.