ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

EQUESTRIAN INSIGHTS Il cavallo nella storia e nell'arte

I cavalli del Leonardo Horse Project a Piazza di Siena

Leonardo Horse Project a Piazza di Siena

Condividi:

19 maggio 2019 #focus

Un meraviglioso omaggio a Leonardo da Vinci, in seno alle attività di celebrazione per i 500 anni dalla sua morte, si scoprirà nella ‘Nouvelle’ Piazza di Siena, impegnata quest’anno non solo nello sport ma anche nella promozione e rivalutazione del patrimonio artistico romano. Infatti, I primi cavalli che sono arrivati quest’anno a Villa Borghese e che da venerdì 17 maggio catturano l’attenzione e la curiosità di quanti passeggiano lungo Viale Canonica, sono quelli del Leonardo Horse Project.


L’asse che unisce arte ed equitazione a Piazza di Siena trova indubbiamente una sintesi nel cosiddetto Cavallo di Leonardo da Vinci – del quale avevamo raccontato diffusamente in precedenza (+ info: clicca qui) – ovverosia nell’opera progettata dal genio fiorentino come parte di un monumento equestre a Francesco Sforza (1482) – mai realizzata da Leonardo – oggi ammirabile nel maestoso monumento equestre (7,20 metri di altezza) collocato nel cortile dell’Ippodromo San Siro di Milano che ha visto la luce grazie alla scultrice statunitense Nina Akamu.

saferiding 336x280

In occasione del prestigioso concorso capitolino, nei pressi dell’ovale di Piazza di Siena a Villa Borghese, sono state collocate quattro riproduzioni in scala del monumento equestre, reinterpretate da artisti italiani e internazionali ed inserite nel Leonardo Horse Project, progetto che fa appunto parte delle attività di celebrazione del #leonardo500.

Tra i cavalli del Leonardo Horse Project che potremo ammirare a Roma vi è quello di Elena Salmistraro e il suo Napayshni (foto in copertina), che ci riporta alla cultura dei nativi americani. La venerazione e il rispetto per il cavallo si traducono in una sorta di armatura magica. Il Cavallo di Leonardo diviene così il condottiero vincente, il protettore della comunità, il Cavallo tra i cavalli.

© Redaz. – riproduzione riservata; fonte e foto © Press Office CSIO Roma Piazza di Siena, Equi-Equipe;

Condividi:
Endurance



TAG

Scrivi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Tutto il sito è protetto da copyright!