ATTENDI...

Cosa vuoi cercare?

NEWS

Kevin Staut si aggiudica la Coppa del Mondo di Stoccarda (CSI5*-W)

Kevin Staut si aggiudica il GP Longines Jumping World ™ di Stoccarda (CSI5*-W)
Condividi:
Print Friendly, PDF & Email

 

19 novembre 2023 #news

In vetta alla classifica del Grand Prix di Stoccarda c’è il francese Kevin Staut, sul podio anche Harry Charles e Boudant.

Il percorso disegnato dall’olandese Louis Konickx era particolarmente difficile. Quattro cavalieri hanno deciso di ritirarsi a metà percorso e 13 sono stati colti di sorpresa dal tempo concesso di 69 secondi, solo otto sono riusciti a qualificarsi per il jump-off.

Il cavaliere francese Kevin Staut ha rubato la scena oggi a Stoccarda (GER), suggellando la vittoria con uno straordinario jump-off in sella al castrone di 10 anni Beau de Laubry Z (2013, castrone, Zangersheide, Bisquet Balou vd Mispelaere x Nabab de Reve), nella quinta tappa della Longines FEI Jumping World Cup™ 2023/2024 Lega dell’Europa occidentale. Quinti a fare ingresso in arena degli otto qualificati al round decisivo, il binomio è uscito dall’arena con un tempo vincente di 41”.78 secondi.

È stato un percorso difficile oggi“, ha detto Staut. “Il tempo concesso era stretto.” All’inizio il vincitore francese non era del tutto sicuro che il suo compagno potesse raggiungere la velocità necessaria per vincere. Ma alla fine si è convinto: “Il cavallo ha dimostrato di poter essere davvero, davvero veloce”.

Dopo una settimana difficile al Masters tedesco di Stoccarda, Staut ha parlato a proposito del GP di domenica: “Ero davvero motivato e ho dato il massimo, non c’era niente da perdere. Non ricordo l’ultima volta che ho vinto qui, ma è stato molti, molti anni fa. Sono felice di essere tornato!”

L’ultimo binomio ad entrare è stato quello del britannico Harry Charles e Casquo Blue (2010, castrone, OS, Chacco Blue x Carthago Z), che hanno chiuso al secondo posto con una percorso brillante che li ha visti fermare il cronometro sui 41”.92.

Ad essere onesti, è stato uno dei migliori concorsi della mia carriera, anche se non ho vinto”, ha detto Charles dopo il suo percorso. “Ma quando hai il tifo di un pubblico come questo… penso sia il migliore davanti al quale abbia mai saltato!”, ha poi concluso.

Il terzo posto è andato a un altro francese, Francois Xavier Boudant, che ha stabilito il ritmo nel secondo round in 41”.78 con Brazyl du Mezel (2011, castrone, Selle Français, Haloubet de Gorze x Apache d’Adriers), mentre il tedesco Hans-Dieter Dreher ed Elysium si sono piazzati al quarto posto.

La vittoria di oggi fa risalire Staut dal 19° posto al 5° posto nella classifica della Western European League, in vista della finale Longines 2024 Final che si svolgerà a Riyadh (KSA) il prossimo aprile.

Il tedesco Rene Dittmer, che in questa stagione ha gareggiato oltreoceano nella Lega Nord Americana, guida la classifica della Lega dell’Europa Occidentale con 42 punti. L’irlandese Richard Howley, vincitore di due gare europee consecutive, è subito alle calcagna con 40 punti.I britannici Ben Maher al terzo posto ed Harry Charles al quarto hanno 35 punti ciascuno.

Il prestigioso circuito si sposterà a Madrid (ESP) tra una settimana per la sesta tappa.

classifica gara

© Comunicato Stampa FEI – trad. ita a cura di L. Ruffino; foto: Kevin Staut e Beau de Laubry Z vincitori del Longines FEI Jumping World Cu™ Grand Prix di Stuttgart (GER) © FEI / Leanjo de Koster

TAG

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Redazione EQIN
INVIA
Il sito è protetto da copyright!