Luca Moneta ai piedi del podio nella gara Ranking di Vejer de la Frontera (CSI2*)

20 gennaio 2023 #news
Luca Maria Moneta ha sfiorato il podio questo pomeriggio, nella gara da 1.45 mt con formula a tempo (valida per la Longines Ranking group D) del CSI2* di Vejer de la Frontera (ESP), nella seconda giornata dell’Andalucía Pre-Sunshine Tour.
In terra spagnola al via 34 binomi provenienti da tutta Europa, per dividersi un Montepremi da 26.200,00 € sul tracciato disegnato dal Course Designer Marcos Nunez (ESP). Moneta in sella alla fidata Holsteiner baia di 11 anni Chilli 41 (Crunch x Alcatraz), ha chiuso con un percorso netto in 63’’.74, sfiorando di un soffio il podio e terminando in quarta posizione. Chilli 41 ha iniziato la sua carriera nei concorsi internazionali riservati ai giovani cavalli nel 2018, all’età di 6 anni, tra le redini del cavaliere tedesco Rasmus Luneburg, in seguito l’atletica baia è stata presentata in gara da Luca Moneta. Questo binomio si è messo in bella mostra recentemente nel CSI2* di Gorla Minore (ITA) dello scorso novembre, quando si erano portati in testa alla classifica della gara Ranking da 1.45 mt. (+ informazioni, clicca qui)
La vittoria a Vejer de la Frontera è andata al numero due della FEI Ranking Jumping Martin Fuchs. Il cavaliere elvetico accompagnato dal castrone Zangersheide di nove anni Viper Z (Vigo D Arsouilles Stx x Grannus) ha terminato nel tempo più veloce di 62’’.22 senza penalità.
Secondo posto per l’amazzone canadese Kara Chad su Igor GPH (2013, KWPN, Harley x Crawford) non ci sono stati errori in 62’’.33, mentre sul terzo gradino del podio è salito il cavaliere spagnolo Sergio Alvarez Moya con Charisma HS (2009, Holsteiner, Uriko x Cassito) che con un netto 63’’.72 ha preceduto di pochissimo Moneta.
© S. Arpaia – riproduzione riservata; foto: Luca Moneta in azione archivio © A.Benna / EqIn